Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2011

Risposte migliori

nessuno mette in discussione l'importanza del Tricolore .

C'è da dire che i 2 euro commemorativi proprio per la scarsità del metallo , per le alte tirature , etc

non sono certo come altre monete da collezione (ad esempio argenti e ori...) il cui

disegno e soprattutto qualità del conio sono fondamentali . Quindi si puo' accettare anche se non sono "opere d'arte"....

Viste pero' alcune monete che in passato sono uscite dalla nostra zecca di Roma ( monete del Vaticano tipo Guardie Svizzere / Colonia .. ma anche ad esempio il Galilei 2005 di San Marino , etcc)

ritengo assolutamente scandaloso coniare una moneta del genere

Brutta, e sicuramente molto poco fantasiosa...

Ma siete sicuri che è ufficiale???

Nel 1911 durante il Regno di Vittorio Emanuele III furono coniate diverse belle monete per il 50° dell'Unità d'Italia

(2 lire - 10 centesimi - 5 lire...)

Nel 1961 fu coniato un 500 lire di argento per il centenario (la " quadriga triste") , moneta comunuqe decente

ma inferiore come qualità e conio ad esempio al 500 lire argento Caravelle

E nel 2011...... ahi ahia ahia ahiai

Seppur banale il tema del tricolore non è da sottovalutare o da snobbare, ricordo che anche nel 150' dell'unità c'è gente che non si sente italiana seppur è nata e vissuta in italia , gente che il tricolore lo appenderebbe in bagno ( ancora ) e gente che come nel 300 pensa che il campanilismo sia la cosa migliore per vivere bene ( magari sotto una dominazione straniera come quella che ha soggiogato i comuni deil nostro paese per secoli ) .

Ricordiamo che per l'italia ed il tricolore sono morte centinaia e centinaia di persone .

Sono le idee e i sentimenti di quegli uomini coraggiosi , che hanno donato la vita per un ideale e per il loro paese , ciò che deve trasparire e si deve vedere in quella moneta ; il soffermarsi sull'immagine puramente estetica è un infantilismo ed un' assurdità .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo da Amsterdam...impossibile trovare nelle banche il 2 Euro Erasmus...in tutte quelle in cui sono stato mi hanno detto che avrei dovuto avere un conto nella loro banca per poterlo avere!!! Mi dispiace ma il mio tentativo fallisce qui...non posso permettermi di passare altro tempo a caccia di questa moneta...chiedo scusa a tutti coloro che avevo "illuso"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo da Amsterdam...impossibile trovare nelle banche il 2 Euro Erasmus...in tutte quelle in cui sono stato mi hanno detto che avrei dovuto avere un conto nella loro banca per poterlo avere!!! Mi dispiace ma il mio tentativo fallisce qui...non posso permettermi di passare altro tempo a caccia di questa moneta...chiedo scusa a tutti coloro che avevo "illuso"

non dispiacerti ,

MA.......per la prossima volta apri un conto su tutte le banche europee,e poi vediamo quale scusa trovano

buona permanenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Seppur banale il tema del tricolore non è da sottovalutare o da snobbare, ricordo che anche nel 150' dell'unità c'è gente che non si sente italiana seppur è nata e vissuta in italia , gente che il tricolore lo appenderebbe in bagno ( ancora ) e gente che come nel 300 pensa che il campanilismo sia la cosa migliore per vivere bene ( magari sotto una dominazione straniera come quella che ha soggiogato i comuni deil nostro paese per secoli ) .

Ricordiamo che per l'italia ed il tricolore sono morte centinaia e centinaia di persone .

Sono le idee e i sentimenti di quegli uomini coraggiosi , che hanno donato la vita per un ideale e per il loro paese , ciò che deve trasparire e si deve vedere in quella moneta ; il soffermarsi sull'immagine puramente estetica è un infantilismo ed un' assurdità .

Assolutamente d'accordo su tutto ... la moneta però poteva essere un po più bella ... considerato poi che le banconote e le monete italiane sono da sempre tra le più belle al mondo uno sforzo in più, proprio in occasione del 150°, si poteva fare ... ribadisco il "peccato" di qualche messaggio indietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutto, ci mancherebbe, eccetto l'ultima frase: stiamo criticando esclusivamente il profilo estetico della moneta, e non i contenuti storici che porta con sè...

Celebrare l'anniversario dell'Unità d'Italia con un conio del genere è una vergogna per la zecca italiana, ripeto, una vergogna! Quelle bandierine senza i nostri amati colori sono assolutamente anonime... Logo a parte, si doveva e si poteva utilizzare una valida alternativa...

Mi aspettavo molto di più. Sognavo un qualcosa di classico..., e invece abbiamo precato un'occasione!!!

A mio avviso sarà l'euro patacca dell'anno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero, ma rimango dell'idea che non si possano riprodurre delle bandiere su una moneta. Che senso ha riprodurre una bandiera senza i colori? Capirei se una cosa del genere la facesse il Nepal, la cui bandiera ha una forma particolare, ma il tricolore a bande verticali non ce l'ha mica solo l'Italia!

La Francia, il Belgio, l'Irlanda e tanti altri Paesi hanno un tricolore simile al nostro, basta dare un'occhiata QUI. Sono molto deluso :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2 euro commemorativo belga sarà emesso ad aprile, fonte .........la zecca belga.

Quest'anno ha inviato il programma delle emissioni con le lettere di scuse del direttore per il ritardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista strettamente teorico il commemorativo italiano non potrebbe/dovrebbe essere emesso così strutturato.

Una moneta con la sua raffigurazione(tipo) deve ricondurre immediatamente alla zecca(paese) che lo ha emesso, al di là dell'epigrafe che lo accompagna.

E' sempre stato così. La civetta per Atene, il tripode per Crotone...ecc. ecc.

Le tre bandiere essendo prive di colore ed essendovi di simili induce di per sè all'errore, perchè potrebbe trattarsi di qualsiasi altro paese con un vessillo simile.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo criticando esclusivamente il profilo estetico della moneta, e non i contenuti storici che porta con sè...

Esatto, nel mio precedente intervento non l'ho precisato però lo davo per scontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2 euro commemorativo belga sarà emesso ad aprile, fonte .........la zecca belga.

Quest'anno ha inviato il programma delle emissioni con le lettere di scuse del direttore per il ritardo.

Confermo, anch'io ieri ho ricevuto l'informativa della Zecca Belga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista strettamente teorico il commemorativo italiano non potrebbe/dovrebbe essere emesso così strutturato.

Una moneta con la sua raffigurazione(tipo) deve ricondurre immediatamente alla zecca(paese) che lo ha emesso, al di là dell'epigrafe che lo accompagna.

E' sempre stato così. La civetta per Atene, il tripode per Crotone...ecc. ecc.

Le tre bandiere essendo prive di colore ed essendovi di simili induce di per sè all'errore, perchè potrebbe trattarsi di qualsiasi altro paese con un vessillo simile.

Vincenzo.

per identificare la zecca c'e' il segno "R"

per l'identificazione del paese c'e' "RI" (repubblica italiana, se non scritto per esteso)

-

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le idee e i sentimenti di quegli uomini coraggiosi , che hanno donato la vita per un ideale e per il loro paese , ciò che deve trasparire e si deve vedere in quella moneta ; il soffermarsi solo sull' estetica dell'immagine è un infantilismo ed un' assurdità .

Mi paiono però parole un tentino forti; capisco il sentire particolarmente la commemorazione, però non si può pretendere che una moneta solo per il fatto che che commemori un avvenimento ad un popolo molto caro debba essere per forza di cose coniata male a livello d'immagine.

Un collezionista non ha il diritto di valutare l'estetica oltre alla commemorazione?

No perchè a sto punto bastava inciderci sopra 150° dell'Unità ed eravamo a posto?

Suvvia dai, infantilismo ed assurdità mi paiono sparate un po' così come parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe vedere una bella moneta con garibaldi!!

Quando lo scrissi io mi risposero nel forum che avevamo già dato con l'argento... quindi temo che per il momento su un 2 euro CC di "casa nostra" ce lo possiamo scordare. Ad avere pecunica c'è appunto quello di San Marino o l'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspettavo molto di più. Sognavo un qualcosa di classico..., e invece abbiamo precato un'occasione!!!

A mio avviso sarà l'euro patacca dell'anno!!!

Idem, anche perchè da quest'anno mi sono imposto di continuare solo l'acquisto di monete italiane e per il resto dei paesi europei solo quelle monete che mi interessavano particolarmente... grande delusione l'Italia... grandissima... ho voluto farne proprio da quest'anno la collezione principale e mi ripagno così ;) :rolleyes: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo giusto che il disegni debba rappresentare immediatamente il paese della moneta in questione.

C'è stata una discussione nella quale si chiedevano proposte / idee per il soggetto per il 2€ commemorativo ed io proposi la scena del famoso incontro di Teano quindi due cavalli con due cavalieri.

non ritengo che sia molto difficile da disegnare su una moneta e forse quell'immagine (sicuramete classica) poteva rappresentare immediatamente il nostro paese.

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo giusto che il disegni debba rappresentare immediatamente il paese della moneta in questione.

C'è stata una discussione nella quale si chiedevano proposte / idee per il soggetto per il 2€ commemorativo ed io proposi la scena del famoso incontro di Teano quindi due cavalli con due cavalieri.

non ritengo che sia molto difficile da disegnare su una moneta e forse quell'immagine (sicuramete classica) poteva rappresentare immediatamente il nostro paese.

Voi che ne pensate?

direi che sarebbe stata una gran bella moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero, ma rimango dell'idea che non si possano riprodurre delle bandiere su una moneta. Che senso ha riprodurre una bandiera senza i colori? Capirei se una cosa del genere la facesse il Nepal, la cui bandiera ha una forma particolare, ma il tricolore a bande verticali non ce l'ha mica solo l'Italia!

La Francia, il Belgio, l'Irlanda e tanti altri Paesi hanno un tricolore simile al nostro, basta dare un'occhiata QUI. Sono molto deluso :angry:

Comunque l'Austria e' dal 2002 che ha la propria bandiera raffigurata su tutte le sue monete circolanti(commemorativi esclusi) ma forse non tutti lo sanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le idee e i sentimenti di quegli uomini coraggiosi , che hanno donato la vita per un ideale e per il loro paese , ciò che deve trasparire e si deve vedere in quella moneta ; il soffermarsi solo sull' estetica dell'immagine è un infantilismo ed un' assurdità .

Mi paiono però parole un tentino forti; capisco il sentire particolarmente la commemorazione, però non si può pretendere che una moneta solo per il fatto che che commemori un avvenimento ad un popolo molto caro debba essere per forza di cose coniata male a livello d'immagine.

Un collezionista non ha il diritto di valutare l'estetica oltre alla commemorazione?

No perchè a sto punto bastava inciderci sopra 150° dell'Unità ed eravamo a posto?

Suvvia dai, infantilismo ed assurdità mi paiono sparate un po' così come parole.

Confermo le mie opinioni , anche perchè nel messaggio non ho giustificato il fatto che l'immagine non sia delle più belle , ma definire la bandiera nazionale cosa coniata male a livello d'immagine è prprio una assurdità ed un offesa ai valori nazionali .

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo le mie opinioni , anche perchè nel messaggio non ho giustificato il fatto che l'immagine non sia delle più belle , ma definire la bandiera nazionale cosa coniata male a livello d'immagine è prprio una assurdità ed un offesa ai valori nazionali .

Che ti posso dire, ognuno interpreta le cose a modo suo, io non credo che quasi nessuno giudicando il bozzetto di questa moneta abbia offeso i valori nazionali, se tu hai letto questo hai tutte le ragioni di esprimere il tuo pensiero, come del resto gli altri.

Non è il massimo giudicare il pensiero altrui... questo no, e nel tuo messaggio un po' si leggeva questo... tutto quì... poi IO in particolare non volevo mica mettere in discussioni le tue opinioni, solo l'utilizzo di certi termini.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'austria ha una bandierina che non si nota quasi, una loro moneta si riconosce la moneta per Mozart,i monumenti ecc.

Ora spiegatemi,che senso ha mettere 3 bandiere?

La commemorativa deve avere significato,perchè tutti avranno tra le mani un simbolo della nostra unità,un simbolo che ci rende Nazione(che è il complesso delle eredità storiche che accomuna i cittadini)...per cui,ci accomunano 3 bandiere sul nichel?

Oppure sarebbe meglio coniare queste monete con qualche personaggio,qualche immagine storica?

Non è il modo di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi che ne pensate?

Intendi qualcosa del genere? :rolleyes: :rolleyes:

post-10854-0-75517700-1299765510_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.