Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2011

Risposte migliori

Tanto finiranno tutti in mano ai commercianti, quindi 1 mln basta e avanza. All'IPZS e all BI smentirmi.

Con queste tirature e metodi di distribuzione i 2 euro CC passeranno da "moneta circolante" a moneta per collezionisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto pensando e ripensando sopra!! ALLUCINANTE!!!

Non è una moneta destinata alla circolazione, MA UNA MONETA CREATA PER SPECULAZIONI COLLEZIONISTICHE.

Hanno voluto equiparare il 2 euro ai 5 e 10 euro d'argento.

Con il danno la beffa per quelli come me che collezionano solo monete ITALIANE NOMINALMENTE destinate alla circolazione e quindi teoricamente dovrebbero averla.

O ci industrializziamo presso qualche banca d'Italia, tramite qualche conoscenza, ad organizzare una mega razziatone o non la vedremo facilmente al facciale.

E COMPRARE una moneta che commemora i 150 ANNI dell'Unità d'Italia da un commerciante TEDESCO, mi sembra un pò paradossale.

E avete ragione.

Olimpiadi di Torino 60.000.000 di esemplari, UNITA' D'ITALIA 1.000.000?!

Vincenzo.

P.S. Quanto al tipo...ne ero quasi certo...troppi indizi inducevano a pensarlo...

E vi dirò, se fatto bene, con un buon conio, può anche non essere male.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la moneta italiana concordo con le valutazioni degli amici che mi hanno preceduto.

Un evento epocale celebrato da una pessima moneta.

ogni eventuale commento credo sia superfluo.

Io le tre bandiere me le sarei aspettate su una faccia dell'argento.

Anche se,rimane difficile commemorare con immagini l'Unità Nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola... purtroppo...

it_2011.jpg

Tiratura: 1.000.000 :huh: :(

Per cui... vediamo... Giochi olimpici invervali di Torino, 40 milioni... 150 anni di unità nazionale, 1 milione... Sì, mi sembra giusto... Puro spirito italiano...

La fonte: http://ec.europa.eu/...ive/2011_en.htm

A me non piace completamente ... peccato, un'occasione persa

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle bandiere senza colore sono un nonsense...

Può darsi che questa moneta sarà maggiormente apprezzata nella versione "colorata artigianalmente" piuttosto che fdc o proof... :lol:

Sicuramente sarà così, e lo dico sul serio! Hai avuto un ottimo intuito nel pensarlo!

Non sono affatto meravigliato della moneta, c'era d'aspettarselo..., perchè il logo è quello, e comparirà ovunque...

Però la speranza che possa cambiare c'è sempre, e sarebbe a mio avviso dettata dal fatto che quelle bandiere senza colore sono un non sense...

In ogni caso, sono molto preoccupato solo della tiratura... Spero che le notizie ufficiali, che non tarderanno a venire, smentiscano il tutto...

Anche qua Papillon, proprio come per la maltese, è tutto nel sito della BCE dunque la vedo difficile che cambi il bozzetto, anche perché è completo di tutto, dalla firma al simbolo di Zecca...

La tiratura è indicata con un punto interrogativo, ma in ogni caso, anche se rimarrà tale, come ha detto Drago, ce ne saranno abbastanza per tutti...mi scoccerà non poterla trovare in circolazione, anche se sono convinto che verrà trovata...

Ha perfettamente ragione, non aveva ancora realizzato che il bozzetto era stato già ufficializzato dalla commissione EU ...

A questo punto mi auspico che la tiratura indicata sia solo orientativa, magari aggiungeranno un mezzo 0 ... ;)

Solitamente alcune di quelle riporate sul sito eur-lex sono errate...

Se poi non sarà così, bella o brutta che sia..., secondo me ci sarà un'enorme speculazione su questo taglio ..., e per noi sarà molto dura...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la moneta italiana concordo con le valutazioni degli amici che mi hanno preceduto.

Saranno sicuramente anche sull'argento, per questo motivo era auspicabile che sul 2 € mettessero dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3_dichiara ufficialmente non vendibili per corrispondenza i cofanatti proof, indicando il luogo, le date ( due giorni... ) e gli orari della vendita diretta... Invece, sempre improvvisamente, li pone in vendita sul sito...;

A quale cofanetti ti riferisci ? a quelli dei 2 euro Proof ?

Non sapevo che erano stati messi in vendita sul loro sito.

Mi sembra che i cofanetti del 2 euro Erasmus siano stati venduti all'Holland Coin Fair.

Se lo chiedete a tutti i collezionisti del mondo, vi risponderanno di non esserne al corrente...

Io vi assicuro di averli visti in vendita l'8 Febbraio alle ore 16.00, e per non più di 20 min. ( dicono che erano avanzati 100 esemplari dalla vendita all'Holland Coin Fair ).

Nessuno mi crede!!!

Confermo quello che ha scritto Papillon, in quanto io sono uno di quelli che è riuscito ad acquistare un cofanetto Proof al prezzo di euro 25,00+9,00 di spedizione. Ad oggi, però non è ancora arrivato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'emissione del Belgio si sa quaclosa riguardo alla dtata che ormai dovrebbe essere imminente?

Si sa solo che verrà emesso in questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'emissione del Belgio si sa quaclosa riguardo alla dtata che ormai dovrebbe essere imminente?

La moneta vedrà un'emissione ritardata rispetto al previsto...si dice Maggio...vista la mancanza di cariche istituzionali o robe del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta vedrà un'emissione ritardata rispetto al previsto...si dice Maggio...vista la mancanza di cariche istituzionali o robe del genere.

Ah, non sapevo, ero rimasto a metà marzo; in effetti la situazione politica in Belgio è grama, non hanno un governo da parecchi mesi se non sbaglio...

Ecco, il 2 Marzo, cioé mercoledì scorso, il Re Alberto ha incaricato un politico fiammingo della costituzione di un governo provvisorio, concludendo la fase di crisi più lunga della storia (262 giorni) da quando esistono le repubbliche.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso esimermi dall'esprimere anche la mia delusione per la moneta italiana, tanto per il bozzetto banale banale, tanto per la tiratura che non permetterà di vedere circolare una moneta che avrebbe dovuto ricordare a tutti l'evento! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qua Papillon, proprio come per la maltese, è tutto nel sito della BCE dunque la vedo difficile che cambi il bozzetto, anche perché è completo di tutto, dalla firma al simbolo di Zecca...

Però l'immagine della moneta maltese è l'unica inserita in bianco e nero, mentre tutte le altre sono a colori; dunque secondo me è probabile che almeno il bozzetto maltese verrà cambiato.

Si dice 40 milioni, che comunque sono tantissimi (soprattutto se paragonati al solo milione di pezzi del prossimo commemorativo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Però l'immagine della moneta maltese è l'unica inserita in bianco e nero, mentre tutte le altre sono a colori; dunque secondo me è probabile che almeno il bozzetto maltese verrà cambiato.

Si dice 40 milioni, che comunque sono tantissimi (soprattutto se paragonati al solo milione di pezzi del prossimo commemorativo).

Hai ragione, scusate il refuso, ma il concetto rimane lo stesso. 40 volte di più per festeggiare un evento circoscritto al contrario del milioncino per un evento così importante.

Secondo voi si può scrivere a qualcuno per far notare questa cosa?

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul 2 Euro italiano... troppo scontato e minimale (non regge il confronto con le precedenti commemorative da circolazione emesse in Lire) e dalla tiratura piuttosto bassa (mi auguro venga tutta immessa in circolazione!).

Tutto sommato sarà comunque anch'essa una moneta che non mancherà nella mia collezione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno sicuramente anche sull'argento, per questo motivo era auspicabile che sul 2 € mettessero dell'altro.

Allora si prospetta un'altra bella schifezza..... che sarò "costretto" ad acquistare per dare continuità alla collezione degli argenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido quanto detto sulla commemorativa italiana... peccato, perché in altre occasioni le nostre commemorative a mio parere si sono rivelate molto belle (penso alle olimpiadi invernali 2006 ad esempio, anche quello del 2004 non mi dispiace). Ultimamente invece scarseggiano un po' in estetica e, soprattutto, fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seppur banale il tema del tricolore non è da sottovalutare o da snobbare, ricordo che anche nel 150' dell'unità c'è gente che non si sente italiana seppur è nata e vissuta in italia , gente che il tricolore lo appenderebbe in bagno ( ancora ) e gente che come nel 300 pensa che il campanilismo sia la cosa migliore per vivere bene ( magari sotto una dominazione straniera come quella che ha soggiogato i comuni deil nostro paese per secoli ) .

Ricordiamo che per l'italia ed il tricolore sono morte centinaia e centinaia di persone .

Sono le idee e i sentimenti di quegli uomini coraggiosi , che hanno donato la vita per un ideale e per il loro paese , ciò che deve trasparire e si deve vedere in quella moneta ; il soffermarsi solo sull' estetica dell'immagine è un infantilismo ed un' assurdità .

Modificato da Bajocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.