Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2011

Risposte migliori

NEWS di Oggi sulla Spagna:

TUTTE BALLE le idee di dividere in 2 gli 8 milioni di Monete 2 € CC Previste...

come potrete vedere qui...sulla Gazzetta dell'UE di Oggi...

le monete previste sono BEN 8 MILIONI!

Bisognerebbe dire agli amici Spagnoli di Studiare un pò di più lInglese...o domandare alla COmmissione Europea che scrivano il Bollettino PRIMA in Spagnolo e poi in Inglese..=)

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2011:050:0002:0002:EN:PDF

S.B

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe dire agli amici Spagnoli di Studiare un pò di più lInglese...o domandare alla COmmissione Europea che scrivano il Bollettino PRIMA in Spagnolo e poi in Inglese..=)

http://eur-lex.europ...002:0002:EN:PDF

S.B

Grazie per l'aggiornamento S.B.

Ma a cosa ti riferisci? Non ricordo questa cosa della divisione di tiratura.

[edit] ho letto che il Cordoba dell'anno scorso è stato abbassato a 4.000.000 c.ca

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

http://eur-lex.europ...002:0002:EN:PDF

S.B

Grazie per l'aggiornamento S.B.

Ma a cosa ti riferisci? Non ricordo questa cosa della divisione di tiratura.

[edit] ho letto che il Cordoba dell'anno scorso è stato abbassato a 4.000.000 c.ca

Sarà la Febbre, ma su alcuni siti spagnoli ( e non parlo del blog famoso...che non leggo più da un pò...=)

avevo letto che per quest'anno era stata prevista una divisione della Tiratura del 2 € CC (da 8 milioni a 4 milioni...)

poi ripeto...se ho preso l'abbaglio do la causa alla FEBBRE...=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

:unknw:

Sinceramente non saprei che dire.

Sapendo con sicurezza che il 2010 è stato portato a 4M posso solo ipotizzare che chi ha ricevuto questa notizia abbia fatto 2+2 e c'abbia compreso anche il 2011...:unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Risposte da parte della Zecca olandese dicono che inserire le commemorative nei rotoli misti ha 2 motivi principali:

1. Circolazione più veloce;

2. Evitare che gli interi rolls finiscano nelle mani dei collezionisti.

Di seguito una foto simpatica con l'esempio:

Daccordissimo, però poi sono loro stessi artefici delle speculazioni, postando in vendita 500 rotoli interamente composti da CC...

Con tutta sincerità, ancora devo capirli...

Nota di riflessione: se il costume di inserire le commemorative nei rotolini delle monete da circolazione semplice, favorendo poi la diffusione di questi rotolini, diventasse, da eccezione, la prassi, il mercato e la collezione dei 2 € CC prenderebbero una piega molto interessante; in effetti assisteremmo alla crescita dei prezzi delle monete commemorative in alta conservazione ed in contenitore zecca, ma da un lato aumenterebbe la possibilità di reperire la moneta in circolazione, dall'altro si ridurebbe le disponibilità dei commercianti, aumentando anche il fervore e l'interesse per monete che oggi sono, in tutto e per tutto, pur essendo create per la circolazione, monete per soli collezionisti. I 2 € CC, quelli tirati magari entro il milione, due milioni di pezzi, circolando acquisterebbero un valore di mercato alto, ma giustificato, a differenza di quanto avviene ora, con i commercianti che incamerano gran parte del contingente coniato per poi smistarlo a dettaglianti e collezionisti speculando. L'alto prezzo si giustificherebbe finalmente per questioni legate alla vita della moneta stessa piuttosto che alla politica di distribuzione.

Per quanto concerne il caso Olanda, a mio avviso la coin card si rivelerà l'unico pezzo interessante di quest'anno, perchè di qualità BU !

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,ma questa storia del rotolino Olandese la spiega qualcuno?Non riesco a capire,Grazie

E' il famoso rotolino del 2 euro di Erasmus,di cui hanno fatto solo 500 copie vendute a più di 70 euro?

Se fosse quello trovo che la zecca olandese abbia utilizzato un metodo scorretto nei confronti degli acquirenti.

E comunque non mi sembra abbiano messo dei commemorativi,si vede il 2euro ordinario della Francia nella foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora 500 rolls sono stati composti da tutte commemorative e sono stati venduti ad un prezzo molto più alto dei 50€ facciali.

Restanti monete, sono state impacchettate in rolls misti, ossia con monete circolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora 500 rolls sono stati composti da tutte commemorative e sono stati venduti ad un prezzo molto più alto dei 50€ facciali.

Restanti monete, sono state impacchettate in rolls misti, ossia con monete circolate.

e quindi i sacchetti da 1000 monete di cui si parlava all'inizio?..non li faranno più?

Link al commento
Condividi su altri siti

E sul sito sembra che ormai abbiano quasi terminato la vendita dei pezzi singoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi i sacchetti da 1000 monete di cui si parlava all'inizio?..non li faranno più?

Da quanto ho capito i sacchetti escono dalla zecca con 1000 monete, poi sono presi dalle banche che li smistano in rolls.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi è possibile acquistare sia rotolini di sole commemorative sia rotolini "misti"? O i misti non sono stati messi in vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è possibile acquistare sia rotolini di sole commemorative sia rotolini "misti"? O i misti non sono stati messi in vendita?

I misti se fossero in vendita corromperebbero i buoni propositi della Zecca.

Sono solo in circolazione...con monete circolate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo quanto ha detto Mirko.

Il prezzo di vendita del rotolino composto da tutte commemorative olandesi era 75€ .

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivate oggi coincard e 2€ commemorativo olandese.

La moneta non mi dispiace, anche se la coincard poteva essere migliore :(

appena arrivata anche a me....immagino dallo stesso allora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un'olandese mi diceva tuttavia che le monete in FDC (sacchettini ecc) sono solo 200.000 le altre tutte smistate.....se fosse cosi vedremo il prezzo in fdc salire come Belgio 2005 ecc.....o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un'olandese mi diceva tuttavia che le monete in FDC (sacchettini ecc) sono solo 200.000 le altre tutte smistate.....se fosse cosi vedremo il prezzo in fdc salire come Belgio 2005 ecc.....o mi sbaglio?

se fosse così temo tu abbia ragione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo quotando un vecchio messaggio di un mesetto fa.

Ed ecco la simpatica modalità di emissione e distribuzione della moneta olandese...passatemi il termine, uno schifo! mad.gifmad.gif

500 Rolls saranno emessi nel mese di Febbraio dalla Banca

500 Rolls tramite la Muntrollpakketten il 18 Giugno

Sempre il 18 Giugno, 20.000 rolls saranno distribuiti durante il "Day of currency in Holland"

10.000 in coincard

2.000 a metà Febbraio in capsula PROOF

5.000 nella Divisionale PROOF a Settembre

i restanti 3.500.000 milioni non sono soggetti a particolari disposizioni, ma sembra che l'emissione avverrà a partire dal 18 Giugno, o sotto forma di Rolls misti oppure con rolls interi di commemorative. Io opto per la seconda...

mad.gifmad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti rispondo quotando un vecchio messaggio di un mesetto fa.

Ed ecco la simpatica modalità di emissione e distribuzione della moneta olandese...passatemi il termine, uno schifo! mad.gifmad.gif

500 Rolls saranno emessi nel mese di Febbraio dalla Banca

500 Rolls tramite la Muntrollpakketten il 18 Giugno

Sempre il 18 Giugno, 20.000 rolls saranno distribuiti durante il "Day of currency in Holland"

10.000 in coincard

2.000 a metà Febbraio in capsula PROOF

5.000 nella Divisionale PROOF a Settembre

i restanti 3.500.000 milioni non sono soggetti a particolari disposizioni, ma sembra che l'emissione avverrà a partire dal 18 Giugno, o sotto forma di Rolls misti oppure con rolls interi di commemorative. Io opto per la seconda...

mad.gifmad.gif

a quanto pare sono stati distribuiti in questi giorni i rolls......ma mi sembrano pochi 500......si intendono i soliti rolls da 25x2 vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a quanto pare sono stati distribuiti in questi giorni i rolls......ma mi sembrano pochi 500......si intendono i soliti rolls da 25x2 vero?

Sì, esatto! Furono messi in vendita sul sito della Zecca (sempre che lo siano stati seriamente) verso la fine di Gennaio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I misti se fossero in vendita corromperebbero i buoni propositi della Zecca.

Sono solo in circolazione...con monete circolate...

Grazie Mirko per la risposta. Comincia ad essermi un pò più chiara tutta la vicenda.

Certo però che non si può parlare di buoni propositi se poi vengono messi in vendita rotolini con sole commemorative; in questo modo si favorisce ancora di più la speculazione in quanto si crea una rarità (considerando il rotolino in sè) che non ci sarebbe stata se la Zecca avesse distribuito l'intero coniato o tutto in rotolini non misti o tutto in rotolini misti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.