Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2011

Risposte migliori

bellissima quella di San Marino!!! a questo punto manca la Grecia, non si sa nulla di nulla?

Manca la Grecia ma secondo me l'anno scorso è stata un'eccezione, la vedo dura che si ripetano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma avete avuto una email. un qualcosa che vi conferma che le spediscano? io ho fatto il bonifico i soldi sono stati presi, ma nessuna conferma :(

Non riceverai nulla, ti arriverà la "scatola" con le monete richieste e null'altro.

Puoi eventualmente richiedere il numero della spedizione, ma io non l'ho mai fatto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno per quanto mi riguarda tre giorni dopo aver fatto l'ordine mi è arrivata a casa la fattura con lettera intestata della bcl , dove erano specificati codice cliente , prodotti ordinati e codice iban a cui effettuare il pagamento .

Modificato da Bajocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno per quanto mi riguarda tre giorni dopo aver fatto l'ordine mi è arrivata a casa la fattura con lettera intestata della bcl , dove erano specificati codice cliente , prodotti ordinati e codice iban a cui effettuare il pagamento .

Si certo anche a me è successa la stessa cosa, ma FrancescoSchittone_7858 chiedeva dopo il pagamento che cosa accadeva, di qui la mia risposta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Signore e signori...la candidata a migliore dell'anno 2011

San Marino 2011.

Il bozzetto è stato rivisto, forse ci hanno ascoltato.

Bello bello bello.

Adesso pregherò in 20 lingue per un conio perfetto!

Tiratura: 130.000

A me invece non piace. Comunque aspetto di vedere la foto della moneta "vera".

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate quando skater ci raccontava dei differenti conii, come è evidente, Amburgo ha qualcosa di particolare...

Cavoli, non mi aspettavo tutta questa differenza tra le monete!

Grazie per la foto Mirko! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposte da parte della Zecca olandese dicono che inserire le commemorative nei rotoli misti ha 2 motivi principali:

1. Circolazione più veloce;

2. Evitare che gli interi rolls finiscano nelle mani dei collezionisti.

Di seguito una foto simpatica con l'esempio:

post-7356-0-84603700-1297885362_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho capito,quello sarebbe il rotolino del 2 euro commemorativo olandese,dove hanno messo quelle monete di varie nazioni e pure circolate?

Comunque qualcuno mi può rimandare alla discussione sui conii in cui Skater spiegava tutto? Grazie ;)

...in effetti Amburgo è molto differente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota di riflessione: se il costume di inserire le commemorative nei rotolini delle monete da circolazione semplice, favorendo poi la diffusione di questi rotolini, diventasse, da eccezione, la prassi, il mercato e la collezione dei 2 € CC prenderebbero una piega molto interessante; in effetti assisteremmo alla crescita dei prezzi delle monete commemorative in alta conservazione ed in contenitore zecca, ma da un lato aumenterebbe la possibilità di reperire la moneta in circolazione, dall'altro si ridurebbe le disponibilità dei commercianti, aumentando anche il fervore e l'interesse per monete che oggi sono, in tutto e per tutto, pur essendo create per la circolazione, monete per soli collezionisti. I 2 € CC, quelli tirati magari entro il milione, due milioni di pezzi, circolando acquisterebbero un valore di mercato alto, ma giustificato, a differenza di quanto avviene ora, con i commercianti che incamerano gran parte del contingente coniato per poi smistarlo a dettaglianti e collezionisti speculando. L'alto prezzo si giustificherebbe finalmente per questioni legate alla vita della moneta stessa piuttosto che alla politica di distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota di riflessione: se il costume di inserire le commemorative nei rotolini delle monete da circolazione semplice, favorendo poi la diffusione di questi rotolini, diventasse, da eccezione, la prassi, il mercato e la collezione dei 2 € CC prenderebbero una piega molto interessante; in effetti assisteremmo alla crescita dei prezzi delle monete commemorative in alta conservazione ed in contenitore zecca, ma da un lato aumenterebbe la possibilità di reperire la moneta in circolazione, dall'altro si ridurebbe le disponibilità dei commercianti, aumentando anche il fervore e l'interesse per monete che oggi sono, in tutto e per tutto, pur essendo create per la circolazione, monete per soli collezionisti. I 2 € CC, quelli tirati magari entro il milione, due milioni di pezzi, circolando acquisterebbero un valore di mercato alto, ma giustificato, a differenza di quanto avviene ora, con i commercianti che incamerano gran parte del contingente coniato per poi smistarlo a dettaglianti e collezionisti speculando. L'alto prezzo si giustificherebbe finalmente per questioni legate alla vita della moneta stessa piuttosto che alla politica di distribuzione.

sono d'accordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposte da parte della Zecca olandese dicono che inserire le commemorative nei rotoli misti ha 2 motivi principali:

Vedo che riceviamo le newsletter dallo stesso sito :D ... hai anche li lo stesso nick?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko, non ho capito bene la questione. La shop olandese spedisce le proprie monete commemorative in rotolini misti a monete straniere circolate? :blink: Il rotolino nella foto è tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate quando skater ci raccontava dei differenti conii, come è evidente, Amburgo ha qualcosa di particolare...

Ho acquistato anch'io le monete e confermo che c'è una notevole differenza tra le qualità dei conii delle 5 Zecche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso era la moneta di Stoccarda ad essere la migliore il rotolino con le monete di Amburgo invece ha le monete più opache e scure, diversamente dalla foto che tu ci proponi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 € CC, quelli tirati magari entro il milione, due milioni di pezzi, circolando acquisterebbero un valore di mercato alto, ma giustificato, a differenza di quanto avviene ora, con i commercianti che incamerano gran parte del contingente coniato per poi smistarlo a dettaglianti e collezionisti speculando. L'alto prezzo si giustificherebbe finalmente per questioni legate alla vita della moneta stessa piuttosto che alla politica di distribuzione.

Già, sicuramente giustificato... ma se insieme al valore di mercato, crescerà proporzionalmente il valore di acquisto bel traguardo... alla fine queste monete da 2 euro commemorative, va bene che attirano i collezionisti ma son sempre monete coniate per circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 € CC, quelli tirati magari entro il milione, due milioni di pezzi, circolando acquisterebbero un valore di mercato alto, ma giustificato, a differenza di quanto avviene ora, con i commercianti che incamerano gran parte del contingente coniato per poi smistarlo a dettaglianti e collezionisti speculando. L'alto prezzo si giustificherebbe finalmente per questioni legate alla vita della moneta stessa piuttosto che alla politica di distribuzione.

Già, sicuramente giustificato... ma se insieme al valore di mercato, crescerà proporzionalmente il valore di acquisto bel traguardo... alla fine queste monete da 2 euro commemorative, va bene che attirano i collezionisti ma son sempre monete coniate per circolare.

Perché dovrebbe crescere il valore di acquisto? A parte il Lussemburgo, non c'é nessun altra zecca che "venda" i propri rotolini a prezzo superiore di quello nominale. Il valore cresce artificialmente ad opera dei commercianti, se si distribuisce la moneta in modo da rendergli più difficoltosa la speculazione per me è cosa buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dovrebbe crescere il valore di acquisto? A parte il Lussemburgo, non c'é nessun altra zecca che "venda" i propri rotolini a prezzo superiore di quello nominale. Il valore cresce artificialmente ad opera dei commercianti, se si distribuisce la moneta in modo da rendergli più difficoltosa la speculazione per me è cosa buona.

Sperem, sarà che sono sempre dubbioso di natura, ma se l'esempio olandese farà strada vedremo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.