Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2011

Risposte migliori

Essendo da pochi anni un collezionista penso che collezionare dev' essere prima di tutto un piacere personale, anchio ho parecchi buchi, ma il bello del collezionismo è anche saper aspettare condito con un bel intuito per chi lo ha, a mio parere il GK non penso che salga ancora per tanto, ogni anno che passa l' aumento di valore è sempre minore del precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro mi stavo chiedendo: ma se per commemorare le Olimpiadi di Torino hanno coniato 40.000.000 milioni di monete, quest'anno per commemorare i 150 anni di unità d'Italia cosa dobbiamo aspettarci? :ph34r: Sempre che si decida di coniare le monete in base all' ''importanza'' dell'evento/persona, ovviamente...

40 milioni di milioni mi sembrano un po' tante!

Secondo me anche quest'anno non si spingeranno oltre i 4 milioni di pezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ultime notizie sulla 2 € comm di Monaco ...

Uscita prevista 8 Luglio 2011

Tiratura 25.000 pezzi proof

prezzo previsto 1.000€ circa

Ciao Alessandro,

ti chiederei di non postare notizie a questa maniera, mi spiego, il messaggio da dove hai reperito questa informazione dice questo:

Many euro website are indicating that the Principality of Monaco this year, will issue its second 2-euro commemorative coin. On 8 July 2011, Prince Albert of Monaco and Charlene Wittstock will get married and this coin will be dedicated to this occasion. According to current plans, the 2-euro commemorative coin will be released in summer 2011 - most of the website are reporting a mintage of 25,000 and that the coin will be available in proof only - some shops went a step further and are already pre-selling these coins with prices nearly €1,000

Dunque, niente di ufficiale, data, Estate 2011, tiratura, detta da siti e prezzo, dice solamente che alcuni la stanno vendendo vicino ai 1000€, che non significa prezzo di emissione.

Ben vengano le news e i rumors, sono uno che ci si diverte, ma andrebbero date con cautela o quantomeno riportando i dati reali, e se non ci sono, visto che la fonte non è diretta, condizionalizzare (l'ho inventata ora sta parola...:D)

Mirko :)

Ricevuto,

chiedo scusa ... comunque nel mio mesaggio non parlavo di prezzo di emissione :)

Per farmi perdonare, sperando di fare cosa gradita, posto le foto della lussemburghese ... senza aggiungere altro :)

luhd1.jpg?width=400

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi datemi retta! Evitate di pensare a buchi e a Monaco in generale! Godetevi la collezione che avete ora, fate finta che Monaco non esista e avrete una collezione no completa, completissima...!

Io vivo in pace la mia collezione, e non perché mi stia pensiero o meno acquistare monete più costose, anche per come vedo io la mia raccolta, ci sono pezzi costosi e dunque ambiti (da me), faccio solo tranquillamente a meno di chi vorrebbe che il collezionismo fosse un modo per alimentare la speculazione e Monaco è l'esempio, se non unico, quanto meno il più scandaloso.

Ho avuto l'occasione di acquistare a prezzi buoni, diverse serie monegasche, ma finora l'unica moneta che ho è 1 Euro 2001 trovato in circolazione... ;) e ne vado fiero...

sono pienamente d'accordo con te!

Quoto completamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro mi stavo chiedendo: ma se per commemorare le Olimpiadi di Torino hanno coniato 40.000.000 milioni di monete, quest'anno per commemorare i 150 anni di unità d'Italia cosa dobbiamo aspettarci? :ph34r: Sempre che si decida di coniare le monete in base all' ''importanza'' dell'evento/persona, ovviamente...

40 milioni di milioni mi sembrano un po' tante!

Secondo me anche quest'anno non si spingeranno oltre i 4 milioni di pezzi...

Riguardo la tiratura della moneta italiana 2011 concordo con quanto ha detto Papillon.

Per il 2 euro comm. Olimpiadi di Torino la tiratura prevista era di 40.000.000 di pezzi , la tiratura effettiva, anche se non è mai stata confermata dalla Zecca Italiana, è molto inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

i buchi in collezione ci saranno sempre....

Il fatto è che in una collezione di 2 euro commemorativi non dovrebbero esserci perchè tutte le monete

non hanno particolari rarità .

La stessa moneta Grace Kelly non è particolarmente rara perchè coniata in 20 mila esemplari.

Il discorso è diverso .

Se uno comincia una collezione... tende a finirla.. ed arriva ad un certo punto che si trova delle monete che costano tanto....

Ora c'è da capire una cosa: costano tanto perchè effettivamente "valgono" tanto??

oppure perchè i commercianti e l'ente emittente hanno fatto solo i loro beceri interessi nella distribuzione??

Se monaco ripeterà lo schifo di distribuzione già fatto con la moneta grace kelly

penso che tanta gente che la pensa come me si allontanerà da questa collezione.

A questo punto i miei 1000 euro li destinerò ad altre monete che valgono quella cifra.

E non staro' certo al gioco dei commercianti che se le accaparrano tutte e ti dicono :

o mi dai 1000 euro o me le tengo tutte io!

Che se le tengano pure tutte ! in magazzino ovviamente a prendere polvere :) :)

E' assurdo che la Banca centrale europea permetta queste cose.

E che ripermetta che succedano.

Ragazzi datemi retta! Evitate di pensare a buchi e a Monaco in generale! Godetevi la collezione che avete ora, fate finta che Monaco non esista e avrete una collezione no completa, completissima...!

Mirko, cosa aggiungere di più al tuo pensiero? NULLA.

Sicuramente l'ansia da buco è capibile, siamo collezionisti e forse ci sta la meta di avere una collezione completa, però... non è possibile arrivare a certi livelli, poi ci mancherebbe chi potrà permettersi di acquistare a certe cifre una moneta da 2 euro farà benissimo, però credo che alla fine della fiera ognuno deve pensare alla sua collezione e a non farsi "pippe" mentali relative a buchi, mancanze e quant'altro.

Io per esempio, proprio non mi preoccupo del 2 euro di Monaco, perchè per molti motivi ho scelto di lasciare buchi in collezione, ci sono monete che voglio\posso comprarmi e altre no... sono forse un cattivo collezionista? La mia collezione di 2 euro cc è peggiore di altre? Può darsi... ma la vita è così... ognuno colleziona ciò che può e vuole.

Sul discorso invece tecnico di emissione\speculazione\distrubuzione... beh... che dire, hanno capito che il "mercato" euro tira... alla faccia della crisi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

i buchi in collezione ci saranno sempre....

Il fatto è che in una collezione di 2 euro commemorativi non dovrebbero esserci perchè tutte le monete

non hanno particolari rarità .

La stessa moneta Grace Kelly non è particolarmente rara perchè coniata in 20 mila esemplari.

Il discorso è diverso .

Se uno comincia una collezione... tende a finirla.. ed arriva ad un certo punto che si trova delle monete che costano tanto....

Ora c'è da capire una cosa: costano tanto perchè effettivamente "valgono" tanto??

oppure perchè i commercianti e l'ente emittente hanno fatto solo i loro beceri interessi nella distribuzione??

Se monaco ripeterà lo schifo di distribuzione già fatto con la moneta grace kelly

penso che tanta gente che la pensa come me si allontanerà da questa collezione.

A questo punto i miei 1000 euro li destinerò ad altre monete che valgono quella cifra.

E non staro' certo al gioco dei commercianti che se le accaparrano tutte e ti dicono :

o mi dai 1000 euro o me le tengo tutte io!

Che se le tengano pure tutte ! in magazzino ovviamente a prendere polvere :) :)

E' assurdo che la Banca centrale europea permetta queste cose.

E che ripermetta che succedano.

Mirko, cosa aggiungere di più al tuo pensiero? NULLA.

Sicuramente l'ansia da buco è capibile, siamo collezionisti e forse ci sta la meta di avere una collezione completa, però... non è possibile arrivare a certi livelli, poi ci mancherebbe chi potrà permettersi di acquistare a certe cifre una moneta da 2 euro farà benissimo, però credo che alla fine della fiera ognuno deve pensare alla sua collezione e a non farsi "pippe" mentali relative a buchi, mancanze e quant'altro.

Io per esempio, proprio non mi preoccupo del 2 euro di Monaco, perchè per molti motivi ho scelto di lasciare buchi in collezione, ci sono monete che voglio\posso comprarmi e altre no... sono forse un cattivo collezionista? La mia collezione di 2 euro cc è peggiore di altre? Può darsi... ma la vita è così... ognuno colleziona ciò che può e vuole.

Sul discorso invece tecnico di emissione\speculazione\distrubuzione... beh... che dire, hanno capito che il "mercato" euro tira... alla faccia della crisi ;-)

sono d'accordissimo con voi se ti fai prendere dall'ansia del buco sei finito bisogna essere orgogliosi della propia collezione e capire che c'è una soglia oltre alla quale non è lecito andare.Una moneta come GK

con 20001 esemplari coniati è assurdo che raggiunga quei prezzi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate una domanda; da quello che so la banca europea non gli è andata giu il fatto che nel principato avessero speculato sulla GK, tanto che bloccarono la emissione dei 2 euro comm del 2008. questa affermazione è vera? O è andata a finire in un altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lussemburghese è molto bella, non vedo l'ora di averla.

Per quanto riguarda il tuo discorso, Andrea, comprendo completamente ciò che intendi...e in effetti è uno schifo (scusate ancora una volta questo termine, ma non riesco a trovarne altri parlando di Monaco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio dire ogni collezionista ha un suo modo di vedere la propria collezione, se mettiamo a confronto magari una persona che colleziona FS o altro a me, io mi dovrei sentire una nullità a confronto quando invece io magari preferisco averle tutte, risparmiando su altre senza lamentarmi troppo per i 200 euro spesi per la GK. Una persona può sentirsi grata anche solo a collezionare monete trovate tra gli spiccioli. Monete circolanti, fior di conio, fondi specchio, argenti, in blister o non in blister non fa differenza, a collezionarle tutte ci vorrebbe un patrimonio, e forse toglierebbe il gusto della collezione, diventerebbe tutto una gran noia, stancandosi presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio dire ogni collezionista ha un suo modo di vedere la propria collezione, se mettiamo a confronto magari una persona che colleziona FS o altro a me, io mi dovrei sentire una nullità a confronto quando invece io magari preferisco averle tutte, risparmiando su altre senza lamentarmi troppo per i 200 euro spesi per la GK. Una persona può sentirsi grata anche solo a collezionare monete trovate tra gli spiccioli. Monete circolanti, fior di conio, fondi specchio, argenti, in blister o non in blister non fa differenza, a collezionarle tutte ci vorrebbe un patrimonio, e forse toglierebbe il gusto della collezione, diventerebbe tutto una gran noia, stancandosi presto.

Condivido il tuo pensiero.

Dalle tue parole traspare lo spirito del collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

o che monaco è da considerarsi uno Stato? ahahah :D è stupido il prezzo dietro al GK, così come è stupido il prezzo per finlandia 2004 che ha avuto un emissione di 1.000.000 :blink: o germania 2006, certo non hanno raggiunto un valore come il GK, ma per l'emissione, qualità e resto c'è una fortissima speculazione (tanto vale prendere monete in oro) :huh: mi sembra stupido come gli organismi internazionali che hanno voce in capitolo se ne stiano zitti!!!! io mi colleziono le mie monete senza calcolare gli Stati (se definibili Stati) come vaticano, alcune di san marino e monaco, visto che non fanno parte dell'UEM.

Sapete a quanto viene venduto il 2 euro di lussemburgo del 2011?, su ebay va all'incirca sugli 8 euro, preferivo aspettare che scendessero i prezzi, come è accaduto per quello olandese :ph34r:

Modificato da IronMarinai
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo deriva dalla richiesta dei collezionisti,il 2 euro Finlandia 2004 ha tiratura di 940.000 di esemplari,ma sono effettivamente circolanti una buona parte del contingente. In emissioni per collezionisti ci sono due divisionali Bu e la divisionale Proof di quell'anno.

Io credo che se il prezzo di un emissione si alza per l'interesse di tutti i collezionisti è bello e giusto,ma se il prezzo è artefatto diventa solo una brutta cosa,che non va bene a nessuno. Che senso ha spendere 1.000 euro quando ancora ci sono tantissime monete invendute? Si spendono se non se ne trovano più dai venditori.

o che monaco è da considerarsi uno Stato? ahahah :D è stupido il prezzo dietro al GK, così come è stupido il prezzo per finlandia 2004 che ha avuto un emissione di 1.000.000 :blink: o germania 2006, certo non hanno raggiunto un valore come il GK, ma per l'emissione, qualità e resto c'è una fortissima speculazione (tanto vale prendere monete in oro) :huh: mi sembra stupido come gli organismi internazionali che hanno voce in capitolo se ne stiano zitti!!!! io mi colleziono le mie monete senza calcolare gli Stati (se definibili Stati) come vaticano, alcune di san marino e monaco, visto che non fanno parte dell'UEM.

Sapete a quanto viene venduto il 2 euro di lussemburgo del 2011?, su ebay va all'incirca sugli 8 euro, preferivo aspettare che scendessero i prezzi, come è accaduto per quello olandese :ph34r:

Il Principato di Monaco,lo Stato Vaticano e la Repubblica di San Marino sono Stati,così come lo sono i Principati di Andorra e del Liechtestein insieme al Granducato del Lussemburgo.

L'estensione territoriale non conta nulla. Si pensi che la Repubblica di San Marino esiste dal Medioevo,mentre la Repubblica Italiana solo dal 1946...

Come vedi gli stati hanno onori e meriti anche se picccoli.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate una domanda; da quello che so la banca europea non gli è andata giu il fatto che nel principato avessero speculato sulla GK, tanto che bloccarono la emissione dei 2 euro comm del 2008. questa affermazione è vera? O è andata a finire in un altro modo?

Si ho letto anch'io qualcosa a proposito e, se non sbaglio, proprio sul nostro sito ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Principato di Monaco,lo Stato Vaticano e la Repubblica di San Marino sono Stati,così come lo sono i Principati di Andorra e del Liechtestein insieme al Granducato del Lussemburgo.

L'estensione territoriale non conta nulla. Si pensi che la Repubblica di San Marino esiste dal Medioevo,mentre la Repubblica Italiana solo dal 1946...

Come vedi gli stati hanno onori e meriti anche se picccoli.

era una battuta, so benissimo la storia di questi paesi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ultime notizie sulla 2 € comm di Monaco ...

Uscita prevista 8 Luglio 2011

Tiratura 25.000 pezzi proof

prezzo previsto 1.000€ circa

Ciao Alessandro,

ti chiederei di non postare notizie a questa maniera, mi spiego, il messaggio da dove hai reperito questa informazione dice questo:

Many euro website are indicating that the Principality of Monaco this year, will issue its second 2-euro commemorative coin. On 8 July 2011, Prince Albert of Monaco and Charlene Wittstock will get married and this coin will be dedicated to this occasion. According to current plans, the 2-euro commemorative coin will be released in summer 2011 - most of the website are reporting a mintage of 25,000 and that the coin will be available in proof only - some shops went a step further and are already pre-selling these coins with prices nearly €1,000

Dunque, niente di ufficiale, data, Estate 2011, tiratura, detta da siti e prezzo, dice solamente che alcuni la stanno vendendo vicino ai 1000€, che non significa prezzo di emissione.

Ben vengano le news e i rumors, sono uno che ci si diverte, ma andrebbero date con cautela o quantomeno riportando i dati reali, e se non ci sono, visto che la fonte non è diretta, condizionalizzare (l'ho inventata ora sta parola...:D)

Mirko :)

Ricevuto,

chiedo scusa ... comunque nel mio mesaggio non parlavo di prezzo di emissione :)

Per farmi perdonare, sperando di fare cosa gradita, posto le foto della lussemburghese ... senza aggiungere altro :)

luhd1.jpg?width=400

Ottimo conio!

La zecca olandese non delude mai!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente non la trovo stupenda come disegno,però il conio è veramente audace,la rende più bella,che precisione nei dettagli! oo)

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

[significa che le spedizioni inizieranno in piena estate..., e temo continueranno per tutto il mese di agosto... :ph34r:

... e Agosto è un po' come Dicemebre per Poste Italiane :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ha suonato 3 volte il postino, :D :D

è arrivata la coincard lussemburghese

quindi preparatevi alle smistamento cari razziatori. :D :D

Grande Giove! Questa sì che è una notizia che rende piacevole la mattinata...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.