Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Attualmente un ducato d'oro di Francesco il Vecchio da Carrara. Una volta il decadramma di Atene. Comunque due ''impossibili''.

• Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Ghera

5

• mamoph

3

• ggpp The Top

3

• oldx

2

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Senza dubbio alcuno il 50 Lire 1864 del Re Galantuomo. Anche perché e' l'unico suo aureo che mi manca....:-(

quello credo manchi a tutti noi o quasi e a meno di vincite milionarie (o comunque sostenziose) resterà sempre nei sogni di tutti (a meno che non si è già straricchi... ma non credo B) )

Sono vicino al mio primo marengo... più o meno :lol: mio padre ha detto che me lo regala se sono promosso <_<

Un pezzo che vorrei è il 20 lire aquila sabauda, è come se quell'aquila avesse un potere che mi attira a se :D

Awards

Inviato (modificato)

Le monete che vorrei in collezione sono veramente tante, ma su tutte le 100 lire 1903. Fin da quando ho cominciato a collezionare monete questa è quella che mi ha affascinato di più. ;) Poi sempre restando sulle coniazioni di Vittorio Emanuele III, un'altra moneta che mi piace moltissimo è il 20 lire 1928 ("Elmetto"). :rolleyes:

Infine aggiungerei anche il 5 lire 1813 di Gioacchino Murat. :rolleyes:

Modificato da mikigenius92

Inviato

Dopo tutte queste antichità, mi aggiungo con una moneta contemporanea.... una bellissima moneta contemporanea:

ardealulnostru.jpg

ardealulnostru_r.jpg

( da http://romaniancoins.org/roardealulnostru1944.html )

L'Ardealul Nostru (Il nostro valore), chiamato anche 20 Lei Mihai I, al fronte ritrae tre famosi sovrani, Ioan Cuza, Ferdinando I e Michele I.

Al retro i simboli dele undici contee ungheresi che la Romania annetté nel 1940: Trei Scaune, Năsăud, Odorhei, Cluj, Satu Mare, Bihor, Sălaj, Maramureş, Mureş, Ciuc şi Someş (dalla prima a destra delle ore 12.00).

Si potrebbe obiettare che questo pezzo non abbia nessuna delle caratteristiche di una moneta moderna, poiché non si vede da nessuna parte il valore nominale del pezzo.

Di fatto il pezzo "Ardealul Nostru" coniata nel 1945 quasi che si conformi allo standard dell'Unione Monetaria Latina, come sono state realizzate le monete romene da 20 lei nei scoli XIX e XX (20 lei 1868, 20 lei 1870, 20 lei 1883 (1884) o 1890, 20 lei 106, 20 lei 1922). Queste (conosciute anche con il nome di Galletti - perché avevano lo stesso valore dei pezzi francesi da 20 franchi coniate all'inizio del secolo XIX) continuarono a circolare grazie al valore intrinseco. Non avrebbe avuto nessun senso scrivere 20 Lei a moneta nel 1945, considerando l'inflazione al tempo, questa è l'idea, e l'ipotesi che si stia parlando solo di una medaglia speculativa, fatta per collezione insomma, si esclude essendo sicuro che l'"Ardealul Nostru" ha avuto una tiratura massima di un milione di esemplari. Questo pezzo può essere visto come una moneta d'oro nell'accezione medievale e antica - valore intrinseco senza una iscrizione per imporre il potere di circolazione. (Anche ai giorni nostri in Romania in determinati ambienti inoltre circolano monete d'oro, ignorando il valore di scambio avuto un tempo e passato su di loro)

Inoltre, occorre menzionare che il pezzo è stato effettivamente utilizzato all'epoca come moneta, malgrado tale utilizzo non fosse previsto dalla legge.

Inviato

Ultimamente sogno spesso il primo scudo del Regno d'Italia.

5 lire 1861 Firenze

:rolleyes:

Inviato

io ho una moneta in testa che è un chiodo fisso, colleziono in funzione di quella anche se probabilmente non riuscirò mai ad averla, questa moneta è la 100 £ aquila sabauda, mi ha letteralmente rubato il cuore e fu una delle prime che notai quando 7 anni orsono iniziai a collezionare, non fosse stato per quella moneta vista su un sito web, probabilmente avrei presto accantonato la mia collezione... devo molto a quella moneta, non l' ho mai posseduta ma nel cuore è sempre stata mia...

Senza dubbio alcuno il 50 Lire 1864 del Re Galantuomo. Anche perché e' l'unico suo aureo che mi manca....:-(

quello credo manchi a tutti noi o quasi e a meno di vincite milionarie (o comunque sostenziose) resterà sempre nei sogni di tutti (a meno che non si è già straricchi... ma non credo B) )

Sono vicino al mio primo marengo... più o meno :lol: mio padre ha detto che me lo regala se sono promosso <_<

Un pezzo che vorrei è il 20 lire aquila sabauda, è come se quell'aquila avesse un potere che mi attira a se :D

Le monete che vorrei in collezione sono veramente tante, ma su tutte le 100 lire 1903. Fin da quando ho cominciato a collezionare monete questa è quella che mi ha affascinato di più. ;) Poi sempre restando sulle coniazioni di Vittorio Emanuele III, un'altra moneta che mi piace moltissimo è il 20 lire 1928 ("Elmetto"). :rolleyes:

Infine aggiungerei anche il 5 lire 1813 di Gioacchino Murat. :rolleyes:

Non ci posso credere....anche voi??????

Anchio adoro l' aquila sabauda! Nelle 100 lire poi è veramente qualcosa di meraviglioso..... :rolleyes:

DIrettamente proporzionale al suo costo però B)

Inviato

ma anche il 5 lire del 1901 fà effetto

Awards

Inviato

Fa effetto di più la sua rarità se me lo permettete.....

Inviato

anche ma io vorrei vederla l'aquila sabauda versione scudo

Awards

Inviato

anche ma io vorrei vederla l'aquila sabauda versione scudo

Avendo avuto modo di vederla svariate volte (anche patinata !!!) vi confermo che è spettacolare, anche se non la reputo una moneta (non completamente) dato che non ha svolto quel compito fondamentale che è circolare ;)

Di Vittiorio Emanuele III la moneta più affascinante è sicuramente l'aquila Sabauda (sopratutto 100 lire), di Umberto I lo scudo e di Vittorio Emanuele II (Regno) i 100 lire :)

Inviato (modificato)

Ciao a tutti

La lista sarebbe troppo lunga....quindi direi un galletto in buone condizioni e 500 lire con bandiere volte.

A presto

RENATO

Modificato da renato.ber

Inviato

Questa è la moneta che preferisco:Quadrupla.

Mi piace in particolare l'incisione del R/.

Sei un buon gustaio :D

Anche io vado matto per questa moneta, specie quando il R/ è ben dettagliato. Le date comuni si trovano anche senza spendere delle pazzie (relativamente) :rolleyes:

• 3 settimane dopo...
Inviato

Fa effetto di più la sua rarità se me lo permettete.....

la moneta è bellissima, come tutte le aquile.... anche accantonando la rarità devi ammettere che non è male...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.