Vai al contenuto
IGNORED

medaglia...qualche info in più.......?

Risposte migliori

Inviato

2w5kft5.jpg

33m7og3.jpg

...a parte quello che c'è scritto sopra...qualcuno mi sa dare qualche informazione in più

su questa medaglietta...che era bellina e l'ho presa...tanto per curiosità...??. :rolleyes: :rolleyes:

renato

Inviato

Molto tempo fà ne ho vista una d'argento,uguale alla tua credo che veniva data a tutti gli espositori come attestato di partecipazione,(è possibile che esista anche d'oro ?),comunque è un a bella medaglia,sentiamo altri pareri,ciao Borgho.

Supporter
Inviato

Ciao Renato.

L' Esposizione Internazionale di Torino del 1911 - questo tipo di manifestazioni con l'avvento della società indusstriale era allora molto in voga - fu un grande avvenimento che diede vita ad una serie di manifestazioni ad essa collegate : tra l'altro fu inaugurato uno Stadium della capacità di 70.000 spettatori in cui si svolsero manifestazioni e gare sportive di ogni tipo, comprese le immancabili ascensioni di aerostati.

Abbondante il materiale grafico, nell'affascinante stile Liberty di allora, che comprendeva manifesti murali, la guida ufficiale delle fiere, alcune serie di cartoline illustrate, francobolli-chiudi lettera e persino una Lotteria Nazionale, con i biglietti che riportavano il nome della manifestazione.

Come per ogni manifestazione del genere fu creata una medaglia, e non è brutta : piuttosto massiccio l'elmo che copre il capo del guerriero, ma bella la figura allegorica posta in secondo piano che simboleggia il Pò.

Più di maniera il recto, con il bambino che suona una sorta di tromba davanti al Toro, simbolo che non poteva mancare.....

La medaglia fu coniata dalla Johnson, una azienda che ha legato il proprio nome a una vastissima produzione di medaglie, distintivi, ecc. tra cui molti esemplari veramente belli.

Inviato

2w5kft5.jpg

33m7og3.jpg

...a parte quello che c'è scritto sopra...qualcuno mi sa dare qualche informazione in più

su questa medaglietta...che era bellina e l'ho presa...tanto per curiosità...??. :rolleyes: :rolleyes:

renato

Complmenti per la bellissima medaglia!

Inviato

...grazie sandokan...bella scheda hai fatto.... :) ....

renato

Supporter
Inviato

...grazie sandokan...bella scheda hai fatto.... smile.gif ....

renato

Troppo buono ! Sarebbe sicuramente interessante una collezione specializzata che riguardasse proprio le Medaglie emesse per questo genere di manifestazioni : nel tempo, qui nel sito ne sono comparse parecchie e spesso molto belle, come del resto è la tua.wink.gif

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.