Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Collegandomi al discorso iniziale di Stefano, per chi volesse iniziare col Regno (magari una tipologica) agganciandomi al discorso dello stato delle monete, come dovrebbe comportarsi?

Per quali ad esempio non cercare lo stato migliore ma stare tranquillamente sul BB e per quali invece spingersi oltre?

• Risposte 72
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• rick2

18

• Stefanolecce

14

• elmetto2007

12

• Saturno

9

Inviato

P.S:

Per la cronaca, la liretta 1942 della De Micheli ha fatto 20 Euro + diritti. Realizzo da capogiro mi sembra un pò azzardatello come termine. In altra discussione si discuteva di come la provenienza di una moneta potesse anche far raddooppiare il valore della moneta stessa, e parlavamo non di monete da 10 Euro, ma di pezzi da centinaia di Euro. Nel nostro caso penso che i 20 Euro si siano pagati più per poter dire di avere un pezzo della pregiata collezione De Micheli che non per il vero valore della moneta.

La moneta vale i 3 Euro di diritti d'asta, il pedigree ne vale 20.

E' pur sempre una moneta da 30 euro di catalogo... ma guardati il 2 lire del '39 quanto ha realizzato :P :P

@Saturno: porta a un bancarellaro un'ape del 19 FDC e vedi se te la paga quanto vale o non ti mette una miseria in mano...!!! O addirittura ti dice che è falsa...

Inviato

P.S:

Per la cronaca, la liretta 1942 della De Micheli ha fatto 20 Euro + diritti. Realizzo da capogiro mi sembra un pò azzardatello come termine. In altra discussione si discuteva di come la provenienza di una moneta potesse anche far raddooppiare il valore della moneta stessa, e parlavamo non di monete da 10 Euro, ma di pezzi da centinaia di Euro. Nel nostro caso penso che i 20 Euro si siano pagati più per poter dire di avere un pezzo della pregiata collezione De Micheli che non per il vero valore della moneta.

La moneta vale i 3 Euro di diritti d'asta, il pedigree ne vale 20.

E' pur sempre una moneta da 30 euro di catalogo... ma guardati il 2 lire del '39 quanto ha realizzato :P :P

@Saturno: porta a un bancarellaro un'ape del 19 FDC e vedi se te la paga quanto vale o non ti mette una miseria in mano...!!! O addirittura ti dice che è falsa...

caro elmetto e quello il problema , la differenza tra denaro e lettera che mi pare tanta gente qui ha difficolta a capire.

Paolino ha ragione!

tu puoi anche pensare che il tuo FDC assoluto valga 20 euro , ma se lo devi rivendere cosa ci prendi ?

5 euro su ebay o 3 dal commerciante

e allora qual e` il suo valore ? i 20 che tu arbitrariamente gli attribuisci oppure quello a cui tu lo puoi vendere ?

io direi la seconda !

comunque se sei su facebook ti metto come amico cosi puoi vedere come mi vesto e le foto delle mie vacanze :) (che non sono certo a Jesolo ......)

Inviato

Collegandomi al discorso iniziale di Stefano, per chi volesse iniziare col Regno (magari una tipologica) agganciandomi al discorso dello stato delle monete, come dovrebbe comportarsi?

Per quali ad esempio non cercare lo stato migliore ma stare tranquillamente sul BB e per quali invece spingersi oltre?

mah, io direi che volendo fare una tipologica meglio buttarsi su monete davvero comuni ma in FDC o dintorni.

Una tipologica dev'essere comunque "bella a vedersi". Cosicchè, un domani la si voglia ampliare non bisogna sostituire niente. Se si vuole andare a vendere si va in pareggio, o comunque in lieve perdita. Comprare monete di bassa conservazione e comuni significa togliersi uno sfizio che "non paga": un domani che ce ne vogliamo disfare, le dobbiamo solo regalare...

Inviato

Una miseria in mano non me la mette; certamente nessun commerciante ti darà quello che hai pagato tu come collezionista (allora lui che ci sta a fare ?) ma stai tranquillo che la roba buona se la prendono tutti, se la proponi.

Inviato

Una miseria in mano non me la mette; certamente nessun commerciante ti darà quello che hai pagato tu come collezionista (allora lui che ci sta a fare ?) ma stai tranquillo che la roba buona se la prendono tutti, se la proponi.

va bene, faremo la prova del nove non appena mi trovo a Roma :P :P

Inviato

mah, io direi che volendo fare una tipologica meglio buttarsi su monete davvero comuni ma in FDC o dintorni.

Una tipologica dev'essere comunque "bella a vedersi". Cosicchè, un domani la si voglia ampliare non bisogna sostituire niente. Se si vuole andare a vendere si va in pareggio, o comunque in lieve perdita. Comprare monete di bassa conservazione e comuni significa togliersi uno sfizio che "non paga": un domani che ce ne vogliamo disfare, le dobbiamo solo regalare...

qui ti do` ragione , se trovi le lire impero a 50 cent in qFDC o SPL+ prendi quelle , non ha certo senso comprare un MB o un BB

ma da li a pagarne 15 per l FDC assoluto che puoi distinguere solo con la lente di ingrandimento il passo e` grande

Inviato

questo pero cosa significa?

quanto vale una moneta ?

il prezzo che la paghi o quello a cui te la comprano ?

Inviato

Tutto chiaro, in effetti sua una tipologica il discorso dello stato sempre migliore ha il suo senso, le monete sono decisamente meno da acquistare e anche la fruibilità e l'esposizione della monete stessa risulta differente.

Ti mando un MP per delle info.

Ciao!

A.

Inviato

Francè, ma hai provato a vendere una moneta, brutta o bella che sia? Ti assicuro che sulle brutte, se le ho pagate il giusto prezzo sia chiaro, non ho mai avuto alcun problema a riprendere i miei soldi ed anche qualcosina in più. Sulle belle è un bagno di sangue, è matematico che ci perdi, se parliamo di monete comuni. Se parliamo di pezzi di estrema rarità in quella conservazione devi invece avere i canali giusti di vendita, non è cosa per tutti. Non è la stessa cosa dire "questa monete in qFDC vale 1 Euro mentre in FDC ipermega ne vale 30" e dire invece vale "1 Euro in BB e 1000 in FDC". La seconda cosa la comprendo e posso anche esserne d'accordo, sulla prima assolutamente NO. Perchè tra il BB e il FDC ci passa una montagna, e questo è chiarissimo, tra il qFDC e FDC vai a strapagare cose che si vedono solo col microscopio e che solo un mercato malato e drogato ha reso importanti.

P.S.

Non dare l'amicizia a Rick2 su fessbuk , ti assicuro che la vista delle sue foto è sconsigliabile ai deboli di cuore e di stomaco :lol:

Inviato

Stefano, la discussione non è rivolta alla tua persona, non volercene a male. E' che l'argomento è stimolante e ci invita a esporre serenamente le nostre opinioni, a discutere su cose come il sesso degli angeli (in questo caso, sesso delle monete).

Sono discussioni che arricchiscono il bagaglio culturale del collezionista , ognuno di noi porta le sue esperienze e ci confrontiamo.

Anche le tue esperienze (numismatiche) sono importanti , ci fanno riflettere sulla realtà di come stanno le cose in altre città diverse dalla nostra.

Un caro saluto

Hai ragione.

Infatti non volevo difendermi nè attaccare nessuno,ci mancherebbe.

Volevo soltanto dire che mentre per alcuni collezionisti ci sono tante possibilità di acquistare monete a buon mercato,magari andando per mercatini,per altri invece c'è solo la possibilità di rivolgersi a qualche negozio o a ebay,spendendo di più ma senza dannarsi l'anima più del dovuto.

Ovviamente la discussione è stimolante e interessante,anche se al termine della stessa ognuno rimarrà della sua stessa e identica opinione con la quale era partito.

Inviato

quanto vale una moneta ?

Il valore della moneta lo fa il mercato, il commerciante fa il suo lavoro, se deve rivendere la tua moneta che tu, giustamente, hai pagato 100, perchè 100 ti chiedono la maggioranza dei venditori e perchè secondo te quello è il suo prezzo, non ti dà 100 ma forse 70 /80. O no ?

Inviato

Francè, ma hai provato a vendere una moneta, brutta o bella che sia? Ti assicuro che sulle brutte, se le ho pagate il giusto prezzo sia chiaro, non ho mai avuto alcun problema a riprendere i miei soldi ed anche qualcosina in più. Sulle belle è un bagno di sangue, è matematico che ci perdi, se parliamo di monete comuni. Se parliamo di pezzi di estrema rarità in quella conservazione devi invece avere i canali giusti di vendita, non è cosa per tutti. Non è la stessa cosa dire "questa monete in qFDC vale 1 Euro mentre in FDC ipermega ne vale 30" e dire invece vale "1 Euro in BB e 1000 in FDC". La seconda cosa la comprendo e posso anche esserne d'accordo, sulla prima assolutamente NO. Perchè tra il BB e il FDC ci passa una montagna, e questo è chiarissimo, tra il qFDC e FDC vai a strapagare cose che si vedono solo col microscopio e che solo un mercato malato e drogato ha reso importanti.

P.S.

Non dare l'amicizia a Rick2 su fessbuk , ti assicuro che la vista delle sue foto è sconsigliabile ai deboli di cuore e di stomaco :lol:

concordo con Paolino

i margini e gli spread tra denaro e lettera sono esagerati per le monete di alta conservazione.

per quello che tutti i commercianti ti dicono di fare solo FDC , perche ci mangiano sopra

Cmq Paolino ha visto le mie foto ed e` ancora li che si mangia le unghie dall invidia , aspetta ancora un secondino che devo caricare le foto delle vacanze in India e se riesco quelle del Peru` e dell Australia/Giappone :)

Inviato

quanto vale una moneta ?

Il valore della moneta lo fa il mercato, il commerciante fa il suo lavoro, se deve rivendere la tua moneta che tu, giustamente, hai pagato 100, perchè 100 ti chiedono la maggioranza dei venditori e perchè secondo te quello è il suo prezzo, non ti dà 100 ma forse 70 /80. O no ?

se hai pagato 100 sei fortunato se un commerciante ti da 40 !

sempre che non ti offra di meno

Inviato

Concordissimo, hai centrato in pieno il mio discorso. Siccome colleziono VEIII in modo tipologico (con piccole eccezioni) e di Lira me ne serve una soltanto, la compro in FDC senza pensarci 2 volte oltre al fatto che è piacere troppo grande averla in questo stato.

Inviato

quanto vale una moneta ?

In questi casi a Roma si dice "gargarozzone" , ossia volere guadagnare troppo. Evitare certi personaggi.

Di norma vado da venditori abituali dove c'è un certo rapporto, diciamo. di fiducia e mi faccio fare uno sconto su altro acquisto.

Inviato

quanto vale una moneta ?

In questi casi a Roma si dice "gargarozzone" , ossia volere guadagnare troppo. Evitare certi personaggi.

Di norma vado da venditori abituali dove c'è un certo rapporto, diciamo. di fiducia e mi faccio fare uno sconto su altro acquisto.

Purtroppo Rick ha ragione (e stavolta mi sarebbe proprio "piaciuto" non dargliela :( )

'A Satù, ma magari un commerciante ti desse 'ste cifre :P

Se le monete sono molto rare arriviamo ad un 60-65%

Ti porto un esempio: se porti un'ape del 19 FDC (per portare appunto l'esempio di prima) che usualmente costa sui 700 euro in negozio, il negoziante a comprarla te la valuta 400 euro, il bancarellaro te la valuta 250, massimo 300 euro a soldi, forse arrivi a spuntare un 25/30% in più se fai qualche cambio....

Questo per le grandi rarità, per le monete comuni, non ti faccio nomi, ma ho portato ad un negoziante (quindi, professionista) 3 monete uguali per conservazione (FDC), stimate 180€ di catalogo (l'una)... mi ha dato 160 euro (tutte e tre). Al mercatino, mi sono state scartate a priori (senza neanche voler sapere il prezzo!!!). E' pur vero che alle cifre di catalogo queste monete non ci arrivano, ma questo esempio te lo porto per farti capire la realtà del mercato, ben diversa da quella che idealizzi tu....

ma secondo te...può essere solo un semplice caso che il negozio è più fornito di materiale pregiato (come conservazione e fascia di prezzi) mentre ai mercatini trovi merce più modesta??

Inviato

Sarà come dici tu.

E' chiaro che al negozio trovi merce più bella, il giro d'affari è notevolmente più ampio e clienti più facoltosi. Ai mercatini ci vanno quelli che come me, hanno risorse limitate...e poi si vede che frequentiamo gente diversa.

Un caro saluto

Inviato

Al di là del BB, SPL, FDC e compagnia bella ho da molto preso PALEOLOGO come mio Maestro che così proferì: "Me piace / nun me piace" (io aggiungo "considerando pure il prezzo") ... e passano tanti ma tanti patemi d'animo (non sempre)... :)

Secondo me il discorso di Rick e Paolino non fa una piega ma comprendo anche il buon Francesco (Elmetto) pur non condividendone le modalità di collezione (France' sei un maniaco della perfezione monetaria! :P ) che da parte sua sotto a qFDC "nun je piace" .

Sono però sicuro ch se si potesse misurare con qualche apparecchio il piacere che prova Rick nel guardare la sua eterogenea collezione di MB/BB/quello che capita pagato sempre "ad iper occasione" o il piacere di Paolino nell'ammirare la sua collezione di Mantovane con magari quel pezzo un pò scassato ma che era tanto che cercava o il piacere di Francesco nel guardare la sua collezione di super splendenti scintillanti che manco con il microscopio si vede un segnetto allora questo piacere sarebbe assolutamente UGUALE. (Costi quel che costi) ;)

Che poi è il bello del collezionismo no?

Saluti

Simone

Inviato

Al di là del BB, SPL, FDC e compagnia bella ho da molto preso PALEOLOGO come mio Maestro che così proferì: "Me piace / nun me piace" (io aggiungo "considerando pure il prezzo") ... e passano tanti ma tanti patemi d'animo (non sempre)... :)

Secondo me il discorso di Rick e Paolino non fa una piega ma comprendo anche il buon Francesco (Elmetto) pur non condividendone le modalità di collezione (France' sei un maniaco della perfezione monetaria! :P ) che da parte sua sotto a qFDC "nun je piace" .

Sono però sicuro ch se si potesse misurare con qualche apparecchio il piacere che prova Rick nel guardare la sua eterogenea collezione di MB/BB/quello che capita pagato sempre "ad iper occasione" o il piacere di Paolino nell'ammirare la sua collezione di Mantovane con magari quel pezzo un pò scassato ma che era tanto che cercava o il piacere di Francesco nel guardare la sua collezione di super splendenti scintillanti che manco con il microscopio si vede un segnetto allora questo piacere sarebbe assolutamente UGUALE. (Costi quel che costi) ;)

Saluti

Simone

vero hai ragione!

Inviato

Saluti

Simone

SIMONE FOR PRESIDENT!!!! :D :D

Inviato

Quanto è interessante questa discussione! :) Quante cose sempre si imparano! :)

Mi dispiace solo per la "povertà numismatica" dalle parti di Stefanolecce, penso che comunque sul Forum ci sarà chi saprà consigliarti al meglio su come trovare le tue monete preferite!

Purtroppo il mondo delle monete è spesso insidioso e non incoraggia il collezionista... è uno dei motivi per cui il mio "esordio" nel collezionismo è stato dei più travagliati :P poi ho trovato gli amici del Forum e molte cose si sono risolte!

Inviato

Molto interessanti le parole di Uzifox.

Vorrei ringraziare tutti gli amici che stanno partecipando a questa discussione,fonte per me di nuove nozioni e trucchi del mestiere.

Grazie anche ai tanti amici che mi stanno contattanto privatamente per aiutarmi nel difficile prosieguo della mia collezione di VE3.

Se non avessi internet e non potessi accedere al forum,avrei finito la collezione di VE3° prima ancora di cominciarla.

A qualcosa servono queste tecnologie. :)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.