Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi pare che sul RIC questa moneta è riportata sempre col busto visto di fronte (273 c e d). Nella tua moneta l'imperatore è visto da dietro, quindi corrisponde alla variante 273v riportata su WW (not-in-RIC). Moneta ben leggibile, presa ad un ottimo prezzo, secondo me.

Inviato

quindi ho identificato bene la moneta? :)

Inviato (modificato)

quindi ho identificato bene la moneta? :)

Direi di si. E' una variante del RIC 273 col busto visto da dietro invece che davanti, come la moneta riportata su WW come RIC 273v (cioè variante del RIC 273).

Modificato da vince960

Inviato

:) grazie...

Inviato

Stesso discorso che per il Traiano. Moneta anche questa molto godibile......Oltretutto è persino una variante....

Al D/ ANTONINVS PIVS AVG GERM, busto radiato e corazzato rivolto a destra.

Al R/ P M TR P XVIII COS IIII P P, leone radiato rivolto verso sinistra che tiene fra le fauci dei fulmini.

Anno 215 d.C.

Questo leone ha per caso qualche significato particolare? Era per caso da riferirsi alla personificazione dell'Imperatore "coraggioso" con in bocca il simbolo di Giove, il fulmine?

Il buon vecchio Caracalla ne aveva di genialità per inventarsi una cosa del genere.....

post-7356-1278795519,71_thumb.jpg

post-7356-1278795522,06_thumb.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.