Vai al contenuto

Euro Monete in Metallo Nobile  

60 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Non sarebbe la sezione adatta ma dato che ormai ci siamo, sarebbe possibile vedere una immagine della moneta in questione?

Inviato

Non sarebbe la sezione adatta ma dato che ormai ci siamo, sarebbe possibile vedere una immagine della moneta in questione?

Cit. Duplone: il nome svizzero del doblone. Era una moneta d'oro coniata facendo riferimento al dublone spagnolo ed al Luigi d'oro francese. Era a 22 K (916/1000) e pesava 6,7 g ca.

In Svizzera i primi furono coniati a Friburgo nel 1622 e detti anche Pistole e battuti anche nel 1623 e 1635. Basilea nel 1795-6. Berna nel 1793-97; coniò anche negli stessi anni doppi e mezzi dobloni. Lucerna (1794 e 1796) coniò dei pezzi da 12 e da 24 Münzgulden che corrispondevano nel peso al duplone ed al doppio duplone. Soletta ha coniato tra il 1787 ed il 1796 doppi dobloni e dobloni nonche le frazioni da 1/2 ed 1/4.

Durante la Repubblica Elvetica furono coniate due monete d'oro: il duplone ed il doppio duplone dal valore di 16 e 32 Franken. Entrambi i pezzi furono coniati nel 1800 alla zecca di Berna.

Dopo la Repubblica Elvetica fu coniato un pezzo da un duplone nel 1819 e nel 1829 a Berna. Tre monete furono coniate a Soletta nel 1813, con il valore nominale di 32, 16 e 8 Franken cioè di 2, 1 e 1/2 duplone.

Allego quella del 1800.

post-5295-1279729000,55_thumb.jpg

Inviato

Votato anche io....

non colleziono ori!!!

troppo cari per me ;)

Inviato

Cit. Duplone: il nome svizzero del doblone. Era una moneta d'oro coniata facendo riferimento al dublone spagnolo ed al Luigi d'oro francese. Era a 22 K (916/1000) e pesava 6,7 g ca.

In Svizzera i primi furono coniati a Friburgo nel 1622 e detti anche Pistole e battuti anche nel 1623 e 1635. Basilea nel 1795-6. Berna nel 1793-97; coniò anche negli stessi anni doppi e mezzi dobloni. Lucerna (1794 e 1796) coniò dei pezzi da 12 e da 24 Münzgulden che corrispondevano nel peso al duplone ed al doppio duplone. Soletta ha coniato tra il 1787 ed il 1796 doppi dobloni e dobloni nonche le frazioni da 1/2 ed 1/4.

Durante la Repubblica Elvetica furono coniate due monete d'oro: il duplone ed il doppio duplone dal valore di 16 e 32 Franken. Entrambi i pezzi furono coniati nel 1800 alla zecca di Berna.

Dopo la Repubblica Elvetica fu coniato un pezzo da un duplone nel 1819 e nel 1829 a Berna. Tre monete furono coniate a Soletta nel 1813, con il valore nominale di 32, 16 e 8 Franken cioè di 2, 1 e 1/2 duplone.

Allego quella del 1800.

in effetti questa é bellissima...

ma io preferisc in realtà il MEZZO DUPLONE Bernese..

qui un Link pervederlo...

credo che prima della fine dell'estate...SAREMO SPOSATI!

http://www.mkjassociates.com/cgi-bin/ilgvulot.pl?site=1&sale=42&lot=1025

S.B.

Inviato

io colleziono argento niobbio, poi acquisto a gusto altre monete anche in argento.

ultimamente, sulla scia della mia principale passione, sto puntando le monete in argento e titanio.

Inviato

ciao Aramis

.. quelle in AgTi le sto seguendo anche io utlimamente ...

per esempio sulla baja si trovano alcune monete austriache in AgTi a prezzi decenti

100 schiling 2000 communications

100 schilling 2001 mobilitat

non le ho ancora prese ma sto finalizzando :lol:

io colleziono argento niobbio, poi acquisto a gusto altre monete anche in argento.

ultimamente, sulla scia della mia principale passione, sto puntando le monete in argento e titanio.

Inviato

colleziono tutti gli argenti San marino, in piu da poco grazie a mio padre ho notato la bellezza degli argenti al niobbio austriaci ed ho provveduto ad acquistare per ora 2006 2007 2008

Inviato

Basta argenti ... è da qualche anno che non li acquisto più.

Ne ho parecchi in Lire di Italia e San Marino, nonchè dei primi 4 anni Euro (sempre Ita e SM)

Ho preferito dedicarmi ad altre tipologie più "anziane"

• 3 settimane dopo...
Inviato

Basta argenti ... è da qualche anno che non li acquisto più.

Ne ho parecchi in Lire di Italia e San Marino, nonchè dei primi 4 anni Euro (sempre Ita e SM)

Ho preferito dedicarmi ad altre tipologie più "anziane"

lo stesso pensiero lo ho avuto qualche tempo fa.

Ora continuo a dedicarmi a tutte le tipologie di monetazione dell'area Euro acquistando però solo quello che più mi piace, senza dover per forza avere una continuità tipologica ( eccezione il 2 euro comm. che volente o nolente acquisto regolarmente ad ogni nuova emissione al di la del mio gradimento personale)

Awards

Inviato

si argento proof : le austriache sono veramente belle mi sono piaciute subito , ho acquistato il 10 euro iniziando dai Castelli alle Abbazie ed ora alle Leggende. Stò iniziando a collezionare i 20 euro il primo (Virunum).

si argento niobio : la serie Castelli Lussemburgo.

ed argenti di vari stati anche fuori zona euro.

Inviato

Io ho iniziato da poco..ho comprato quella d'oro del Marconi perchè me l'hanno "offerta" a 220 euro..però per il resto ho solo qualche divisionale e qualche moneta in argento..comunque pian pianino mi piacerebbe comprare tutte quelle italiane..quindi le mie risposte sono state:

-argento FdC

-argento Proof

-oro

comunque in linea di massima, volendo completare la "collezione", scelgo le monete in relazione alle "offerte" piuttosto che alla bellezza intrinseca della moneta.

Essendomi iscritto oggi al forum..avevo un quesito da porre: è possibile acquistare le monete del principato di monaco senza passare attraverso negozi di numismatica, fiere, o aste su internet, ma acquistandole direttamente dal principato?

Mi rendo conto che questa domanda non centri con l'argomento del forum..però non mi pare vi siano forum sull'argomento..

Inviato (modificato)

Io ho iniziato da poco..ho comprato quella d'oro del Marconi perchè me l'hanno "offerta" a 220 euro..però per il resto ho solo qualche divisionale e qualche moneta in argento..comunque pian pianino mi piacerebbe comprare tutte quelle italiane..quindi le mie risposte sono state:

-argento FdC

-argento Proof

-oro

comunque in linea di massima, volendo completare la "collezione", scelgo le monete in relazione alle "offerte" piuttosto che alla bellezza intrinseca della moneta.

Essendomi iscritto oggi al forum..avevo un quesito da porre: è possibile acquistare le monete del principato di monaco senza passare attraverso negozi di numismatica, fiere, o aste su internet, ma acquistandole direttamente dal principato?

Mi rendo conto che questa domanda non centri con l'argomento del forum..però non mi pare vi siano forum sull'argomento..

leggi quì Avrai tutte le risposte che cerchi!cool.gif

Modificato da Euripe
Awards

Inviato (modificato)

Ho votato : Non colleziono questo tipo di monete.

Questa tipologia di monete è finanziariamente fuori dalla mia portata, a volte dico che non le colleziono perchè non mi piacciono ma il vero motivo è quello economico. :(

Modificato da skaterghost

• 1 mese dopo...
Inviato

Adoro l'argento, possiedo un discrteto numero di monete in questo metallo.

Non divento matto, però. Acquisto solo ciò che posso permettermi senza badare

a serie, emissioni, anni, tirature e così via.

Ho comunque una particolare passione per i 500 Caravelle...

e ritengo che i 5 euro Austriaci siano davvero belli, sopratutto

nel rapporto qualità\prezzo.

Un saluto da un'iscritto dell'ultimissima ora.

unfer

Inviato

Ho votato argento fdc e proof

Colleziono IT-SCV-RSM solo per il piacere di farlo..., pur conscio che questa tipologia non ha mercato ( eccetto sporadici casi... )... Idem per gli ori, che però ho sospeso per motivi soprattutto economici!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.