Vai al contenuto
IGNORED

Chiarimento 1000 lire medusa

Risposte migliori

Inviato

salve ragazzi ho una domandina queste 1000 lire medusa decreto 1961 serie x bassa sono una serie sostitutiva oppure no? Perchè una persona che conosco mi ha detto che quella riportata sul catalogo alfa a 960 euro in fds non è questa (io dall'altro post avevo capito di si)

http://picasaweb.google.com/111060325715775495247/Monete#5489729394326598242

potete darmi una risposta definitiva? Grazie a tutti...saluti

Inviato

Ah grazie, ma quale è la data da prendere in considerazione per il decreto? Perchè quella che ho io riporta sul lato sinistro due date prima 25 settembre e poi 14 settembre 1961, quindi sembrerebbe da catalogo quella del 61 che però va da z381 ad h453 quindi non mi sembra che la x sia compresa, mentre quella più rara porta il decreto del 1963 sempre carli ripa serie x....secondo te quale è la mia perchè non mi sembra di trovare esatta corrispondenza da nessuna parte. Grazie saluti.

Inviato

allora

con le serie normali di solito si prende la data del decreto che e` del 1961 perche il decreto le istituisce

con le serie speciali di solito si prende la data in cui e` emessa l ultima , che in questo caso e del 1963

sia le serie normali che quelle speciali sono state emesse nel periodo 1961-1963

ciao

Inviato

ma quale è la data da prendere in considerazione per il decreto? Perchè quella che ho io riporta sul lato sinistro due date prima 25 settembre e poi 14 settembre 1961, quindi sembrerebbe da catalogo quella del 61 che però va da z381 ad h453 quindi non mi sembra che la x sia compresa, mentre quella più rara porta il decreto del 1963 sempre carli ripa serie x....

Le 1.000 lire Medusa di serie sostitutiva X sono state emesse in base al DM 09.01.1963 ma questa data NON è riportata sulla banconota, che ha invece la data del DM 25.09.1961, emissione delle serie normali a firma Carli-Ripa.

La tua è di serie sostitutiva, per il valore vale quanto già detto di là....se ti hanno offerto 240 euro è una cifra su cui vale la pena ragionare ;)

petronius :)

Inviato

Non riesco a leggere nella foto, ma Carli-Ripa X dovrebbe essere del '63, non del '61. E si e' una serie sostitutiva.

http://www.cartamonetaitaliana.it/catalogo2.php

Sul lato destro della banconota c'è scritto decreto 25 settembre e 14 settembre 1961 quindi è una seri sostitutiva?

Perchè scusatemi ma ancora non ho capito in quanto non mi sembre essere del 1963 e dal catalogo alfa la seri sostitutiva del 63 porta la x, ma la mia è del 61

grazie ancora per l'aiuto.

Inviato

Sul lato destro della banconota c'è scritto decreto 25 settembre e 14 settembre 1961 quindi è una seri sostitutiva?

Perchè scusatemi ma ancora non ho capito in quanto non mi sembre essere del 1963 e dal catalogo alfa la seri sostitutiva del 63 porta la x, ma la mia è del 61

La tua è del '61 perchè la data 1963 NON viene riportata sulla banconota....come ti avevo già scritto tre giorni fa :rolleyes:

Le 1.000 lire Medusa di serie sostitutiva X sono state emesse in base al DM 09.01.1963 ma questa data NON è riportata sulla banconota, che ha invece la data del DM 25.09.1961, emissione delle serie normali a firma Carli-Ripa.

E se guardi bene, trovi conferma anche sul catalogo Alfa, che per questa emissione riporta due date, "data emissione" e "data o lettera sul biglietto", mentre per le banconote non sostitutive c'è solo la data di emissione ;)

petronius B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.