Vai al contenuto
IGNORED

Monete Euro, all'inizio FDC Splendenti, ora grigie e orribili

Risposte migliori

@ Diabolik73: purtroppo non riesco a fare foto migliori, che evidenziano perfettamente il problema, comunque il colore è giallino misto grigio.

@ richterian: la moneta secondo me non è stata pulita, perchè appena mi è arrivata ricordo bene che era come una moneta FDC normale e al tatto era normale, non risultavano segni appiccicosi e similari

@Sagida: la moneta proviene da una scambio tra privati, fatto nel 2008.

@elmetto2007: le capsule sono la migliore soluzione, però occupano troppo posto. E poi dispongo di molte monete negli stessi oblò anche più vecchie che sono patinate ma perfette.

@ TUTTI: tutta la serie da 1ct-2 € è rovinata, non c'è una moneta che sia decente, hanno assunto tutte colori fluorescenti stile evidenziatore.

Modificato da luca87
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire che le monete quando vengono pulite con dei prodotti chimici, diventano luccicanti (anche troppo e questo già deve insospettire), però il prodotto lascia dei segni di appicicoso e la superficie della moneta non è più liscia come appena uscita da rotolino. Toccando la moneta con opportune protezioni, era uguale ad una appena estratta da rotolino, non c'era nessuna traccia di prodotto chimico.

Ecco non è che ho chiamato la Polizia Scientifica per fare un rilevamento preciso ed escludere la possibilità, ma basandomi sull'esperienza di ciò che ho visto in questi anni mi sento di dire che non è stata pulita.

La cosa secondo me più probabile, è che la moneta FDC da rotolino, sia stata tenuta in un ambiente molto umido (per esempio una cantina), per cui questo ha fatto si che subito era normale, poi quando è stata chiusa in oblò con quantità di aria praticamente nulla e li è iniziato il degrado, peraltro molto veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.