bizerba62 Inviato 7 Luglio, 2010 #1 Inviato 7 Luglio, 2010 Ciao a tutti. Sperando di suscitare il Vostro interesse, vorrei postare un documento di 6 pagine estratto dal Regio Decreto 19.1.1905 nr. 53 nel quale si riportano, ad uso delle stazione ferroviarie della Sardegna, le "valute metalliche e cartacee" che potevano essere accettate alle biglietterie. Si tratta di un documento interessante perchè ci consente di comprendere quali monete e quali banconote erano accettate all'epoca dalle Ferrovie. Buona lettura. Saluti- Michele 2
Ramossen Inviato 7 Luglio, 2010 #2 Inviato 7 Luglio, 2010 Documento per me di eccezionale interesse, posso stamparlo? Grazie Roberto
magicoin Inviato 7 Luglio, 2010 #3 Inviato 7 Luglio, 2010 Bellissimo documento, complimenti per averlo postato.
bizerba62 Inviato 7 Luglio, 2010 Autore #4 Inviato 7 Luglio, 2010 Ciao. "Documento per me di eccezionale interesse, posso stamparlo?" Certamente che lo puoi stampare. Si tratta di un atto di pubblico dominio, reperibile in tutte le raccolte di leggi e decreti dell'anno 1905, che può essere stampato e consultato liberamente. Saluti. Michele
angelonidaniele Inviato 7 Luglio, 2010 #5 Inviato 7 Luglio, 2010 Complimenti coscritto "Ricercatore Doc" :D :rolleyes:
ersanto Inviato 7 Luglio, 2010 #6 Inviato 7 Luglio, 2010 Pensa che incubo che in biglietteria dovevano pesare tutte le monete d'oro :o
Piacentine Inviato 9 Luglio, 2010 #7 Inviato 9 Luglio, 2010 Un documento storico veramente interessante! Grazie per averlo postato.
bizerba62 Inviato 10 Luglio, 2010 Autore #8 Inviato 10 Luglio, 2010 Ciao a tutti, Un particolare che mi ha colpito è quello relativo all'accettazione delle sterline e mezze sterline auree. Nella seconda pagina del documento, alla lettera c), si riporta: "c) la lira e mezza lira sterlina (coll'effige delle Regina Vittoria)........" Considerando che il documento risale al 1905, sorpende che non vengano riportate anche le sterline e mezze sterline battute fin dal 1902 a nome di Edoardo VII, Una dimenticanza? Saluti. Michele
Ramossen Inviato 10 Luglio, 2010 #9 Inviato 10 Luglio, 2010 (modificato) Ciao a tutti, Un particolare che mi ha colpito è quello relativo all'accettazione delle sterline e mezze sterline auree. Nella seconda pagina del documento, alla lettera c), si riporta: "c) la lira e mezza lira sterlina (coll'effige delle Regina Vittoria)........" Considerando che il documento risale al 1905, sorpende che non vengano riportate anche le sterline e mezze sterline battute fin dal 1902 a nome di Edoardo VII, Una dimenticanza? Saluti. Michele Buongiorno, secondo me potrebbe dipendere da eventuali precedenti accordi che prevedevano l'accettazione delle monete inglesi solo a partire da una certa data in poi ovvero con l'effige di Vittoria, accordo che potrebbe poi non essere stato rinnovato e rimasto, come spesso succede, valido solo per quella moneta specifica, è ovvio che sto formulando solo un'ipotesi non suffragata da nessun dato, è comunque un'ipotesi assai logica che meriterebbe di essere verificata. Saluti Modificato 10 Luglio, 2010 da Ramossen
apulian Inviato 14 Luglio, 2010 #10 Inviato 14 Luglio, 2010 strano, perchè il contenuto aureo delle sterline e delle mezze sterline è rimasto immutato con il passaggio da Vittoria a Edoardo VII :unsure:
Risposte migliori