Vai al contenuto
IGNORED

monete da un euro finlandesi

Risposte migliori

Io una moneta finlandese da 1 Euro del 2007 l'ho ricevuta lavorando in edicola nell'estate 2008 dalle parti di Rimini! In condizione qFDC! Ovviamente l'ho tenuta! :P

Completo la tua frase: insieme alla bonazza finlandese che me la diede. :P

Non ricordo! Ma penso che in quel caso me la sarei ricordata :lol:

Quindi probabilmente l'ho ricevuta da qualche signora o signore di una certa età (forse tedeschi, visto che nelle stagioni turistiche sono in molti!) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avete proprio buttato giu....domani mi ci vado a bere un caffè e mi danno pure il resto...grazie a tutti

Ma scusa, non concordo con questo apporoccio al collezionismo.

Cosa te ne frega se la moneta è rara, valga 1€, 2€ o 500€? Ma collezioni per passione o solo per avere un oggetto da poter rivendere? Se io ho una collezione una moneta acquisisce più o meno valore personale non certo per quello che è il suo valore di mercato, ma solo se è un pezzo che mi manca o meno. Se il mio approccio dev'essere "tengo quello che vale e butto quello che non vale niente", allora forse ho sbagliato hobby..... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avete proprio buttato giu....domani mi ci vado a bere un caffè e mi danno pure il resto...grazie a tutti

Cosa te ne frega se la moneta è rara, valga 1€, 2€ o 500€? Ma collezioni per passione o solo per avere un oggetto da poter rivendere? Se io ho una collezione una moneta acquisisce più o meno valore personale non certo per quello che è il suo valore di mercato, ma solo se è un pezzo che mi manca o meno. Se il mio approccio dev'essere "tengo quello che vale e butto quello che non vale niente", allora forse ho sbagliato hobby..... <_<

Bravo Paolino, mi fa sempre piacere leggere queste parole.

Per me tutte le monete so' piezz'e core.

La collezione è prima di tutto gioia e passione. Se poi ci scappa qualche pezzo raro o particolarmente pregiato a dare lustro alla raccolta sono strafelice, altrimenti va benissimo lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Paolino, mi fa sempre piacere leggere queste parole.

Per me tutte le monete so' piezz'e core.

La collezione è prima di tutto gioia e passione. Se poi ci scappa qualche pezzo raro o particolarmente pregiato a dare lustro alla raccolta sono strafelice, altrimenti va benissimo lo stesso.

non posso che quotare.

deve rimanere sempre una passione a prescindere dai risvolti economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo. Se io trovo in circolazione un pezzo da 1 Euro Finlandia 2007 o 2008 ne sono felice, perchè mi manca, perchè è sempre un ritrovamento interessante e perchè giustamente non capita tutti i giorni di trovare in giro i cigni svolazzanti, tantomeno di date più recenti del 2002. Ma onestamente che questa moneta abbia un valore di mercato di 1 Euro o di 10 Euro mi interessa davvero poco. Sarà che ho maturato un approccio davvero diverso sulla collezione degli Euro, un tempo era la mia principale ma ormai è diventata la collezione di disimpegno, nel senso non che non me freghi niente, ma che è quella a cui dedico le minori risorse economiche (a parte i 2€ commemorativi e le divisionali vaticane ormai quello che colleziono è perchè lo trovo in circolazione), ma io quando trovo una moneta in circolazione controllo solamente che mi manchi. Difficilmente sto a controllare persino se ha una tiratura bassa o alta, lo faccio solo se è una moneta che vedo difficilmente in giro, ma solo per capire se ho avuto una botta di c... fortuna oppure se è un ritrovamento più banale di quanto pensassi.

Del valore di mercato non me ne potrebbe fregare di meno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo con te.

A mio parere il pezzo raro e pregiato deve, se possibile, arricchire la collezione e non essere alla base della stessa.

Ogni pezzo della mia collezione è per me importante, a prescindere che sia raro o comune, costoso o economico, pregiato o meno, fdc o circolato. Pensate che ho delle monete ormai "nere", comunissime, che potrei sostituire tranquillamente con delle fdc che darebbero maggior "lustro" alla collezione. Non le sostituisco prima di tutto perchè mi vanno bene così come sono ed in secondo luogo perchè sono le prime monete :wub: che trovai in circolazione quando cominciai a collezionare monete Euro nel 2002.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono rare ma sono monete comunque difficilmente reperibili dalla circolazione. Quindi, non pensare sia cosa da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tm

per claudio:

hai avuto molta fortuna nel trovare queste monete, ma non ti abbattere se valgono poco,

collezionare vuol dire passione per la numismatica,

avere gioia nel trovare una moneta che ti manca nella collezione, quando mi capita, appena riesco corro ad aprire l'album per inserire la moneta,

interessarsi del perchè e percome una moneta e' stata coniata, nella moneta da 1 euro della finlandia sono rappresentati 2 cigni in volo, tratti da un'immagine realizzata per un concorso di conio per commemorare l'80° anniversario dell'indipendenza della Finlandia,

personalmente ho trovato un mix tra coltivare la mia passione per la storia e la passione per il collezionismo di monete,

quando esce una moneta nuova, mi piace andare a scuriosare per internet per cercare notizie inerenti alla nuova emissione,

per le monetazioni antecedenti all'euro, prova immaginare quante cose si possono imparare,

quindi mi permetto di darti un consiglio,

non ti abbattere se le monete valgono nulla, continua nella "caccia" delle euro monete, e vedrai che fra qualche anno,

sarai contento e felice di avere "completato" la tua collezione, anche se non avrai messo da parte somme importanti,

e ti posso garantire che sfogliano le pagine del tuo album, ogni moneta avrà la sua storia da ricordare......

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma io ho risposto in quel modo...solamente perchè la mia affermazione sulla moneta da 1 euro del 2003 era stata presa per banale...io sono contento delle monete che ho...tutti i giorni guardo con attenzione quelle che mi passano per le mani...ieri ho trovato due monete da 2 euro italiane del 2004 e sono stato molto contento...le tengo tutte sulla mia scrivania su un morbido panno da gioielleria sparse hanno dei colori stupendi e di notte danno luce...mi togliete una curiosità...ma è possibile che su una banconota da 50 euro ci sia un puntino all altezza dell isola d'elba...ieri casualmente ne ho trovata una ma penso sia un segno fatto da qualche toscano che deve averla posseduta prima...però sembra che il puntino faccia parte proprio della banconota

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma io ho risposto in quel modo...solamente perchè la mia affermazione sulla moneta da 1 euro del 2003 era stata presa per banale...io sono contento delle monete che ho...tutti i giorni guardo con attenzione quelle che mi passano per le mani...ieri ho trovato due monete da 2 euro italiane del 2004 e sono stato molto contento...le tengo tutte sulla mia scrivania su un morbido panno da gioielleria sparse hanno dei colori stupendi e di notte danno luce...mi togliete una curiosità...ma è possibile che su una banconota da 50 euro ci sia un puntino all altezza dell isola d'elba...ieri casualmente ne ho trovata una ma penso sia un segno fatto da qualche toscano che deve averla posseduta prima...però sembra che il puntino faccia parte proprio della banconota

Servirebbe una foto per poterti essere d'aiuto, ad ogni modo questa non sarebbe la sezione giusta.

Prova a chiedere nella sezione "Cartamoneta e Scripofilia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.