Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per voi quale è in Italia la più bella,completa e organizzata esposizione di carattere numismatico visitabile(senza autorizzazioni di sorta),che conoscete o che avete visto e che consigliereste agli appassionati in sedi museali o private?(Le risposte serviranno per informazione e anche per fare proselitismo)

Inviato

In Italia, non ne ho viste tantissime, ma direi l'ex-collezione reale del Museo Nazionale Romano (non a livello espositivo, magari).

Inviato

Parlando (naturalmente) solo di quelle visitate di persona, sicuramente il medagliere dell'Archeologico di Napoli

http://museoarcheologiconazionale.campaniabeniculturali.it/percorso/nel-museo/P_RA16

Il problema è che, pur essendo in teoria liberamente visitabile, la sezione numismatica del museo è quasi sempre chiusa <_<

Sono riuscito a vederla una sola volta, alcuni anni fa, poi, ritornato a Napoli nel 2008 e soggiornato per diversi giorni in un B&B a due passi dal museo, ho provato più volte senza risultato, gli stessi addetti non erano in grado di dire se e quando la raccolta sarebbe stata visibile.

Qualcuno sa se ora le cose sono migliorate?

petronius B)

Inviato

ho visto raccolte o collezioni pubbliche numismatiche a padova, venezia, bologna, mantova, roma, gubbio, praga, berlino e londra. ottime londra e berlino, in particolare x qualita' espositiva e cura. un po' deludenti quelle di venezia e roma ( non di certo x i pezzi ma x la cura e allestimento ). nel suo piccolo simpatica quella di gubbio. molto buona davvero quella di padova sotto vari aspetti, ma la migliore x me e' senza dubbio quella dei gonzaga a mantova. certo si devono fare dei distinguo tra raccolte disomogenee di monete seppur belle e collezioni complete monotematiche.

Inviato

Tema molto difficile. Spesso sono rimasto deluso dalle esposizioni. E questo per vari motivi. Innanzittutto la scarsa visibilità, per mancanza di luce adeguata, per un'errata esposizione, perchè si vede solo un lato o perchè disperse tra altri oggetti. E poi l'impossibilità di toccere le monete, poterle girare tra le mani, sentirle... E' ovvio che per motivi di sicurezza tutto questo non sia possibile, ma la sensazione che mi manchi qualcosa di importante mi segue durante tutta la visita.

Sixtus78 ha citato la collezione delle monete di Mantova raccolte dal Conte Magnaguti ora proprietà della Banca Agricola Mantovana. Visitai all'epoca la mostra, credo che fosse il 1995, e il ricordo che ho conservato è l'orrore che ho provato quando vidi le monete di rame dei Gonzaga di proprietà del museo Ermitage di S. Pietroburgo tutte lucidate con il sidol. Comunque se non ci fosse stato il sidol, avrei pochi ricordi di quella mostra: troppe monete per una sola visita. Alla fine si confondono... Personalmente preferisco esposizioni più contenute ma ben spiegate. Ad esempio, mi piaque molto l'esposizione che fece il museo archeologico di Milano riguardante monete fuse della repubblica romana e delle popolazioni italiche. Erano circa 150 pezzi, ben esposti con spiegazioni chiare e interessanti. L'unica pecca, come spesso capita, la mancanza di un catalogo.

Inviato

Io ho trovato molto ben fatta la Mostra su tutte le Oselle veneziane fatta questa primavera dalla Banca Pop.Vicenza,che si può vedere oggi nella sede centrale della banca a Vicenza a Palazzo Thiene;credo che questo esempio,quello per Mantova con la sua Banca,Intesa -S.Paolo a Milano con la collezione Verri,la Carige a Genova,fa pensare che il futuro delle esposizioni numismatiche passi dalle Banche e dalle sue Fondazioni.

Inviato

Sixtus78 ha citato la collezione delle monete di Mantova raccolte dal Conte Magnaguti ora proprietà della Banca Agricola Mantovana. Visitai all'epoca la mostra, credo che fosse il 1995, e il ricordo che ho conservato è l'orrore che ho provato quando vidi le monete di rame dei Gonzaga di proprietà del museo Ermitage di S. Pietroburgo tutte lucidate con il sidol. Comunque se non ci fosse stato il sidol, avrei pochi ricordi di quella mostra: troppe monete per una sola visita. Alla fine si confondono... Personalmente preferisco esposizioni più contenute ma ben spiegate.

Solo una puntualizzazione: quello del 1995 fu un evento speciale, una mostra organizzata dalla BAM che raccoglieva oltre alla collezione Magnaguti appena acquisita anche le monete più rare provenienti dalle collezioni dei maggiori musei mondiali (San Pietroburgo, Vienna, Berlino, New York, Roma, Padova, ecc.).

Attualmente invece il museo della ex Banca Agricola Mantovana (la banca con questo nome non esiste più, essendo stata inglobata dalla MPS) propone l'esposizione permanente delle sole (si fa per dire) monete e medaglie di loro proprietà, ossia oltre 2000 pezzi provenienti dall ex collezione Magnaguti e da parte della ex collezione Superti Furga, poi Casero.

Inviato

Parlando (naturalmente) solo di quelle visitate di persona, sicuramente il medagliere dell'Archeologico di Napoli

http://museoarcheologiconazionale.campaniabeniculturali.it/percorso/nel-museo/P_RA16

Il problema è che, pur essendo in teoria liberamente visitabile, la sezione numismatica del museo è quasi sempre chiusa <_<

Sono riuscito a vederla una sola volta, alcuni anni fa, poi, ritornato a Napoli nel 2008 e soggiornato per diversi giorni in un B&B a due passi dal museo, ho provato più volte senza risultato, gli stessi addetti non erano in grado di dire se e quando la raccolta sarebbe stata visibile.

petronius B)

Che io sappia di domenica spesso è visitabile.

Ho avuto modo di vederlo l'anno scorso in un giorno feriale qualsiasi (ma era in corso la mostra su Ercolano) e ricordo bene che chiudeva alle 12.

Inviato

il medagliere di Siracusa ora esposto in maniera permanente al museo Paolo Orsi, ritrovamenti e collezioni per lo più monete antiche siciliane.

ne vale la pena, si possono ammirare, pezzi quasi unici.

Inviato

petronius B)

Io ho avuto la fortuna di visitarlo l'anno scorso, durante la settimana dei beni culturali. Bellissimo! Non so se di norma è meno facilmente visitabile. In quei giorni era aperto e pienamente visitabile, così come la collezione erotica.... Ricordo che chiudeva presto invece la galleria egizia, che infatti non ho fatto in tempo a vedere.

• 1 mese dopo...
Inviato

museo tarquinia e viterbo

Guest utente3487
Inviato

Il Museo Nazionale Romano, se si escludono naturalmente i falsi esposti.

Inviato

il medagliere di Siracusa ora esposto in maniera permanente al museo Paolo Orsi, ritrovamenti e collezioni per lo più monete antiche siciliane.

ne vale la pena, si possono ammirare, pezzi quasi unici.

Quoto. Di recente apertura al pubblico contiene pezzi incredibili, ben organizzati e ben illuminati

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.