Vai al contenuto
IGNORED

Le medaglie pontificie nelle aste appena trascorse

camerlengo

Risposte migliori

Ho ricevuto il catalogo NAC con la meravigliosa collezione di medaglie papali in oro appartenuta a Paolo Del Bello, grandissimo esperto della monetazione romana e al tempo stesso cultore e collezionista appassionato della medaglistica papale.

Il catalogo inizia con un ricordo del collezionista  e  cito:

"Quella delle medaglie papali in oro era la sua seconda passione (la principale erano le monete romane). Questa collezione, una delle migliori se non la migliore offerta in vendita pubblica , testimonia il suo grande gusto. Le medaglie papali sono senza dubbio una delle categorie più neglette della numismatica. Se queste stesse medaglie fossero state inglesi, francesi o austro-ungariche varrebbero il triplo. Molte di queste medaglie hanno una qualità incisoria veramente straordinaria e probabilmente è questo che ha convinto Paolo a collezionarle"

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi e’ stata un’altra collezione di medaglie papali in oro di pari ( o forse superiore?) importanza che abbracciava un arco temporale anche maggiore di questa ed e’ la collezione Boccia esitata da Tkalec una quindicina di anni fa circa.

cosa ne pensi Renzo, come si possono comparare i due insiemi?

altre collezioni di medaglie d’oro papali non mi vengono in mente.

infine noto che prima della seconda meta’ del 1600/inizio 1700 le medaglie in oro papali sono rarissime - in pratica non compaiono quasi mai anche se sappiamo che la medaglia papali doveva venire coniata nei tre metalli fin dalla sua introduzione ( ma siamo certi di questo?)..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 11 mesi dopo...
  • ZuoloNomisma ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 11 mesi dopo...

Buongiorno, mi ritrovo con una medaglia in argento emessa dalla zecca di Roma nel 1509, anonimo, diritto Papa Giulio II e rovescio progetto della basilica di San Pietro del Bramante.

E’ una medaglia rara o molto rara: mi confermate!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, allessay dice:

Buongiorno, mi ritrovo con una medaglia in argento emessa dalla zecca di Roma nel 1509, anonimo, diritto Papa Giulio II e rovescio progetto della basilica di San Pietro del Bramante.

E’ una medaglia rara o molto rara: mi confermate!

grazie

Ciao, sarebbe sempre opportuno se si richiedono informazioni su una moneta o medaglia, postarne la foto.

In base all tua descrizione, dovrebbe trattarsi di questa:

Giulio II. Sommo Pontefice 1503-1513. Giuliano della Rovere di Albissola Superiore. I lavori di costruzione della nuova basilica di San Pietro. Medaglia 1509 realizzata nelle seconda metà del XVIII secolo in argento. Opus artista anonimo. AR 16.11 gr; 34.41 mm. IVLIVS LIGVR PAPA SECVNDVS Busto a destra con piviale decorato con arabeschi ed un icona. R/ VATICANVS M Il prospetto della nuova basilica di San Pietro secondo il primitivo progetto di Donato Bramante. Per esemplare in bronzo cf. CNORP I, 208; Patrignani 1951, p. 28; Armand III, 197, B; Lincoln 426. SPL. Sembra inedita in argento.

Ex Tkalec maggio 2008, lotto 81

Michele 

467617.jpg

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,posto foto della medaglia che possiedo.

B09C6C1A-EDE6-4F85-90B2-B99FC849CBE7.jpeg

5DBBE732-9400-41C1-BE65-B2CFE40C8E8C.jpegQuello che non ho capito è la data di emissione,nella certificazione vi è scritto: data emissione 1509.

Modificato da allessay
Link al commento
Condividi su altri siti

sono entrambi  riconi successivi

la medaglia originale aveva un diritto diverso ed esisteva in due versioni, con ritratto a testa nuda e con camauro. Medaglia estremamente rara in originale, ne è passata una ad una vendita NAC di alcuni anni fa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si…ok, perché mi è stata certificata con data emissione 1509 da zecca di roma?

l’originale non è del 1506!!

perché si parla del 1509?…so che è medaglia di restituzione,ma mi sfugge qualcosa.

Su archivio la moneta.it è classificata con rarità R3, la mia certificata R5.

(scusate ma non sono esperto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno sguardo ai volumi del Modesti, grande studioso che ha dedicato la sua vita alla medaglistica papale permettera’ di darti tutte le informazioni che cerchi. Purtroppo sono via per lavoro, appena rientro potro’ darti i dettagli  su entrambe i pezzi se non lo fara’ qualcuno - meritorio - prima di me…

Link al commento
Condividi su altri siti

Su entrambi i pezzi!, la medaglia è una, info su differenza tra quella del 1506 e 1509. Credo mi abbia tratto in confusione il certificato di lecita provenienza,sembra che in argento siano conosciute solo 2 esemplari (cosa strana)…e quindi considerata come R5 in rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho potuto consultare il Modesti, l'autore di referenza per queste emissioni.

le medaglie originali sono in bronzo, di diametro 57 mm, peso 63 gr., descritte alle schede 186 e 187 del CNORP Vol. I

L'occasione per la loro emissione fu l'inizio dei lavori della basilica vaticana secondo l'originario progetto del Bramante.

Un 'altra medaglia, sempre originale, sempre in AE, ma ben piu' piccola, mm. 34 , venne emessa nel 1509 - tre anni dopo l'inizio dei lavori questa medaglia riporta un diritto simile (archetipo del)  ritratto della tua medaglia.

Ambedue i coni di quest'ultima medaglia si ruppero e vennero nel tempo sostituiti. I rifacimenti, dice il Modesti e le patine degli esemplari a noi giunti portano a ipotizzare coniazioni eseguite nel XVIII secolo. Osservando la tua medaglia si puo' ipotizzare una produzione in questo periodo.  Anche l'esemplare Tkalec, in argento,  della celebre vendita Boccia del 2008 è riportato come coniazione successiva, nel XVIII secolo. 

Le schede per queste ultime medaglie bel MOdesti sono le nn. 207. 208,

Pero' non capisco il riferimento ad un certificato di lecita provenienza, è di un commerciante (dal quale l'hai acquistata) o della zecca di Roma ?

I coni di questa medaglia sono conservati presso la zecca (parliamo degli esemplari prodotti nel XVIII secolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numa numa dice:

allora ho potuto consultare il Modesti, l'autore di referenza per queste emissioni.

le medaglie originali sono in bronzo, di diametro 57 mm, peso 63 gr., descritte alle schede 186 e 187 del CNORP Vol. I

L'occasione per la loro emissione fu l'inizio dei lavori della basilica vaticana secondo l'originario progetto del Bramante.

Un 'altra medaglia, sempre originale, sempre in AE, ma ben piu' piccola, mm. 34 , venne emessa nel 1509 - tre anni dopo l'inizio dei lavori questa medaglia riporta un diritto simile (archetipo del)  ritratto della tua medaglia.

Ambedue i coni di quest'ultima medaglia si ruppero e vennero nel tempo sostituiti. I rifacimenti, dice il Modesti e le patine degli esemplari a noi giunti portano a ipotizzare coniazioni eseguite nel XVIII secolo. Osservando la tua medaglia si puo' ipotizzare una produzione in questo periodo.  Anche l'esemplare Tkalec, in argento,  della celebre vendita Boccia del 2008 è riportato come coniazione successiva, nel XVIII secolo. 

Le schede per queste ultime medaglie bel MOdesti sono le nn. 207. 208,

Pero' non capisco il riferimento ad un certificato di lecita provenienza, è di un commerciante (dal quale l'hai acquistata) o della zecca di Roma ?

I coni di questa medaglia sono conservati presso la zecca (parliamo degli esemplari prodotti nel XVIII secolo)

Grazie della approfondita ricerca svolta. Si,ovviamente il certificato di autenticità e provenienza è del commerciante.Io credo che è una medaglia di restituzione e questo è abbastanza chiaro,ma la certificazione di provenienza (molto dettagliata e registrata negli appositi registri) mi crea dubbi in quanto leggo:" emissione del 1509, della Zecca di Roma,opus artista anonimo" ecc. (come va interpretata questa dicitura!? Per un inesperto come me, capisco ciò che ho riportato e leggo. Non so che dire. R5 poi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le medaglie originali restano quelle del 1506 di grande modulo opera di Cristoforo Foppa detto il Caradosso. La medaglia del 1509 il Modesti (scheda 205) la riporta conosciuta in bronzo, come originale, attribuita a Giancristoforo Romano - diametro 34mm. Modesti menziona la rottura di entrambi i coni di questa medaglia (diritto e rovescio ) e quindi l'approntamento di coni successivi (esistenti tuttora presso il museo della zecca di Roma) e la produzione di medaglie con questi tipi che lui attribuisce al XVIII secolo. Modesti non menziona esemplari in argento. Tuttavia Tkalec nella vendita Boccia assegna l'esemplare in argento citato sopra da Zuolo (molto simile alla tua medaglia) come Modesti 208. E' molto verosimile che questi in argento siano delle riconiazioni postume, al pari degli esemplari di bronzo, effettuati con i nuovi coni approntati dopo la rottura degli originali opera di G:Cristoforo Romano.

La medaglia è sicuramente interessante, l'anno 1509 si riferisce all'originale in rame mentre per quella Tkalec e la tua si puo' ipotizzare una produzione all'incirca a metà 1700. Di certo pregevole, anche se sulla classificazione R5 avrei qualche riserva trattandosi appunto di una riconiazione successiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie....che sia riconiazione (restituzione del XVIII secolo) è da dare per scontato. Quello che non si capisce è perché sia stata emessa in argento con pochissimi esemplari, tale da farla ritenere R5 per il fatto che se ne conoscono solo alcuni esemplari sul mercato.

Quello che mi colpisce,personalmente, è l'abilità dell'incisore a presentare un progetto architettonico,in tridimensionale, dei diversi corpi in maniera tale da farlo sembrare in prospettiva su un apparente prospetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, allessay dice:

Quello che mi colpisce,personalmente, è l'abilità dell'incisore a presentare un progetto architettonico,in tridimensionale, dei diversi corpi in maniera tale da farlo sembrare in prospettiva su un apparente prospetto.

Non solo la bravura nel rappresentarlo ma una preziosissima testimonianza storica in quanto il primitivo progetto del Bramante ( il primo in assoluto per la ricostruzione della basilica petrina dopo l’abbattimento di quella Costantiniana) e’ in pratica conosciuto nella sua forma originale solo attraverso queste medaglie ! Non esistono schizzi o progetti di archivio della costruzione che poi venne - nel secolo e mezzo successivo - modificata piu volte e vide succedersi all’opera: 

Bramante

Saangallo

Raffaello

Michelangelo

Vignola

Maderno

Bernini ( Scala Regia e Colonnato) 

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.