Vai al contenuto
IGNORED

Le medaglie pontificie nelle aste appena trascorse

Risposte migliori

Inviato

MEDAGLIE PAPALI - ASTE MARZO 2018

Sono state anticipate alcune aggiudicazioni con prezzi sostenuti in asta KUENKER, che ha venduto in toto i pochi lotti di medaglie papali proposti . Sottolineo in particolare la aggiudicazione del massimo modulo in Bronzo di Pio IX - Basilica di San Paolo, (medaglia bella, ma  comune), che ha raggiunto € 600+diritti.

Invero negli altri incanti del mese l'andamento non dimostra un esito coerente con l'asta di KUENKER.

Nelle aste più corpose , come

-  V.L.NUMMUS on line (circa 130 lotti con prevalenza d esemplari in argento da Gregorio XVI a Pio XII),

- MONTENEGRO  (circa 50 medaglie con prevalenza di esemplari in argento da Gregorio XVI a Paolo VI, con inclusione di esemplari in oro),

-  ARTEMIDE (circa 50 medaglie con diverse restituzioni in bronzo di papi antichi - Serie Vestner e una serie di annuali di Pio IX in bronzo), 

l'invenduto è stato alto. Devo peraltro notare che in queste aste la vendita limitata si coordina con un indirizzo nelle basi di asta decisamente modificato rispetto alle scelte di alcuni mesi or sono. Sembra infatti  di dover notare un sentimento di mercato più positivo con un collezionista venditore non interessato a cedere comunque  e interessato alla vendita solo con recupero di valutazioni sostanzialmente rispondenti a quelle  di qualche anno fa.

ASTA WAG - Sono stati posti in vendita circa 60 lotti di medaglie papali , con prevalenza di riconi antichi. L'aggiudicazione è stata elevata (percentuale 80%), con prezzi consueti per i riconi e quotazioni un po' cedenti per annuali in argento di Papa Pio IX.

ASTA GORNY MOSCH - Sono stati proposti circa 90 lotti e la percentuale delle aggiudicazioni è stata molto buona (80%). Erano presenti medaglie antiche fino al 1850 in conservazione media. Si trattava di una collezione a mio giudizio migliore rispetto alle consuete, in quanto costruita  con esemplari originali alternati con alcuni riconi e alcune copie antiche fuse. Complessivamente, penso che il collezionista abbia potuto fare qualche acquisto favorevole.

ASTA ELSEN - Ha proposto circa 20 lotti con aggiudicazioni in misura del 50%, tra le quali ho notato:

Leone XIII - Annuale anno  VII  argento - SPL/FDC  -€ 170+diritti;

Pio X - Annuale anno X argento  - SPL - € 100+diritti;

GREGORIO XVI - 3 medaglie annuali in argento SPL - € 140/170+diritti.

Buona è stata la richiesta anche per alcune medaglie di bronzo più antiche con monumenti nel rovescio.

ASTA RAUCH - Ha proposto circa 15 lotti di medaglie papali (prevalentemente antiche in bronzo con alcuni riconi o copie fuse). Si sono registrate aggiudicazioni in misura dell'80%. Ho annotato tre medaglie di Clemente VII in bronzo aggiudicate per € 170/280 + diritti.

ASTA I NUMIS - Ha avuto un risultato molto buono con aggiudicazione dell'80% dei 15 lotti posti in vendita e con i seguenti prezzi:

Urbano  VIII -Annuale argento anno VI - BB -  € 600+diritti;

Pio VI - Annuale anno VIII - argento - BB - € 330 +diritti;

Leone XIII -5 annuali in argento  - € 160/180 +diritti;

Pio XI - annuale anno VIII - argento - € 160+diritti.

ASTA VICO - C'era  qualche esemplare di medaglie papali. Due medaglie settecentesche in argento, in conservazione mediocre, sono state aggiudicate per € 150/200+diritti.

Complessivamente mi sembra un mercato un po' discontinuo; ma  va anche sottolineato che appaiono  medaglie ripetitive e non medaglie importanti.

Inviato
9 ore fa, renzo1940 dice:

MEDAGLIE PAPALI - ASTE MARZO 2018

Sono state anticipate alcune aggiudicazioni con prezzi sostenuti in asta KUENKER, che ha venduto in toto i pochi lotti di medaglie papali proposti . Sottolineo in particolare la aggiudicazione del massimo modulo in Bronzo di Pio IX - Basilica di San Paolo, (medaglia bella, ma  comune), che ha raggiunto € 600+diritti.

Invero negli altri incanti del mese l'andamento non dimostra un esito coerente con l'asta di KUENKER.

Nelle aste più corpose , come

-  V.L.NUMMUS on line (circa 130 lotti con prevalenza d esemplari in argento da Gregorio XVI a Pio XII),

- MONTENEGRO  (circa 50 medaglie con prevalenza di esemplari in argento da Gregorio XVI a Paolo VI, con inclusione di esemplari in oro),

-  ARTEMIDE (circa 50 medaglie con diverse restituzioni in bronzo di papi antichi - Serie Vestner e una serie di annuali di Pio IX in bronzo), 

l'invenduto è stato alto. Devo peraltro notare che in queste aste la vendita limitata si coordina con un indirizzo nelle basi di asta decisamente modificato rispetto alle scelte di alcuni mesi or sono. Sembra infatti  di dover notare un sentimento di mercato più positivo con un collezionista venditore non interessato a cedere comunque  e interessato alla vendita solo con recupero di valutazioni sostanzialmente rispondenti a quelle  di qualche anno fa.

ASTA WAG - Sono stati posti in vendita circa 60 lotti di medaglie papali , con prevalenza di riconi antichi. L'aggiudicazione è stata elevata (percentuale 80%), con prezzi consueti per i riconi e quotazioni un po' cedenti per annuali in argento di Papa Pio IX.

ASTA GORNY MOSCH - Sono stati proposti circa 90 lotti e la percentuale delle aggiudicazioni è stata molto buona (80%). Erano presenti medaglie antiche fino al 1850 in conservazione media. Si trattava di una collezione a mio giudizio migliore rispetto alle consuete, in quanto costruita  con esemplari originali alternati con alcuni riconi e alcune copie antiche fuse. Complessivamente, penso che il collezionista abbia potuto fare qualche acquisto favorevole.

ASTA ELSEN - Ha proposto circa 20 lotti con aggiudicazioni in misura del 50%, tra le quali ho notato:

Leone XIII - Annuale anno  VII  argento - SPL/FDC  -€ 170+diritti;

Pio X - Annuale anno X argento  - SPL - € 100+diritti;

GREGORIO XVI - 3 medaglie annuali in argento SPL - € 140/170+diritti.

Buona è stata la richiesta anche per alcune medaglie di bronzo più antiche con monumenti nel rovescio.

ASTA RAUCH - Ha proposto circa 15 lotti di medaglie papali (prevalentemente antiche in bronzo con alcuni riconi o copie fuse). Si sono registrate aggiudicazioni in misura dell'80%. Ho annotato tre medaglie di Clemente VII in bronzo aggiudicate per € 170/280 + diritti.

ASTA I NUMIS - Ha avuto un risultato molto buono con aggiudicazione dell'80% dei 15 lotti posti in vendita e con i seguenti prezzi:

Urbano  VIII -Annuale argento anno VI - BB -  € 600+diritti;

Pio VI - Annuale anno VIII - argento - BB - € 330 +diritti;

Leone XIII -5 annuali in argento  - € 160/180 +diritti;

Pio XI - annuale anno VIII - argento - € 160+diritti.

ASTA VICO - C'era  qualche esemplare di medaglie papali. Due medaglie settecentesche in argento, in conservazione mediocre, sono state aggiudicate per € 150/200+diritti.

Complessivamente mi sembra un mercato un po' discontinuo; ma  va anche sottolineato che appaiono  medaglie ripetitive e non medaglie importanti.

Buongiorno Renzo,

come sempre le tue "fotografie" sull'andamento delle aste sono sempre molto interessanti, un utile strumento per farsi un'idea di cosa offre il mercato ed a che prezzi, ma fa riflettere anche sotto un altro aspetto.

E' solo una mia impressione o il numero di aste continua a salire vertiginosamente? Sbaglio o sembra che ci sia più "prodotto" disponibile rispetto a quello che poteva sembrare prima dell'introduzione delle aste online?

A mio avviso l'offerta è veramente ampia ed in questi casi i prezzi dovrebbero crollare, se non crollano significa che la domanda segue di pari passo l'offerta e che quindi il numero di collezionisti è continuamente in aumento.

Sbaglio?

Cordiali Saluti e buon WE

Silver

Inviato
Il 14/4/2018 alle 08:43, Silver70 dice:

Buongiorno Renzo,

come sempre le tue "fotografie" sull'andamento delle aste sono sempre molto interessanti, un utile strumento per farsi un'idea di cosa offre il mercato ed a che prezzi, ma fa riflettere anche sotto un altro aspetto.

E' solo una mia impressione o il numero di aste continua a salire vertiginosamente? Sbaglio o sembra che ci sia più "prodotto" disponibile rispetto a quello che poteva sembrare prima dell'introduzione delle aste online?

A mio avviso l'offerta è veramente ampia ed in questi casi i prezzi dovrebbero crollare, se non crollano significa che la domanda segue di pari passo l'offerta e che quindi il numero di collezionisti è continuamente in aumento.

Sbaglio?

Cordiali Saluti e buon WE

Silver

Caro Silver,

dici cose giuste.

Attualmente sono offerte nelle aste medaglie papali in quantità impensabile ai tempi nei quali il riferimento del collezionismo era costituito da 3/4 commercianti, che tenevano uno stock e lo proponevano nei convegni (gli altri commercianti erano riforniti solo occasionalmente).

Nelle aste di Christie's, Aes rude, Varesi le medaglie papali spesso non erano proprio presenti.

Attendevamo il listino di A&B per cercare qualcosa di nuovo.

Ora, in un mese, ci sono spesso più di mille lotti di medaglie papali in asta (trascuro ebay).

Il mercato non è brillante (con qualche eccezione); comunque, la percentuale del venduto è di norma buona e forse non inferiore ad altri settori della numismatica.

Va considerato che la collezione della medaglia papale ha un respiro internazionale. Non c'è un collezionismo "di massa", ma un certo numero di appassionati resiste . Non ci conosciamo, non ci confrontiamo, ma ognuno è in qualche modo presente con le sue personali ricerche.

Nell'anno decorso c'è stato un momento in cui, pur di vendere, le basi di asta sono state molto sacrificate; ora il mercato mi sembra più equilibrato (ma posso sbagliare ed essere smentito già domani!). Basi di asta ridicole non se ne vedono; anche le prossime aste di Negrini e Nomisma partono con prezzi iniziali abbastanza sostenuti.

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, renzo1940 dice:

Caro Silver,

dici cose giuste.

Attualmente sono offerte nelle aste medaglie papali in quantità impensabile ai tempi nei quali il riferimento del collezionismo era costituito da 3/4 commercianti, che tenevano uno stock e lo proponevano nei convegni (gli altri commercianti erano riforniti solo occasionalmente).

Nelle aste di Christie's, Aes rude, Varesi le medaglie papali spesso non erano proprio presenti.

Attendevamo il listino di A&B per cercare qualcosa di nuovo.

Ora, in un mese, ci sono spesso più di mille lotti di medaglie papali in asta (trascuro ebay).

Il mercato non è brillante (con qualche eccezione); comunque, la percentuale del venduto è di norma buona e forse non inferiore ad altri settori della numismatica.

Va considerato che la collezione della medaglia papale ha un respiro internazionale. Non c'è un collezionismo "di massa", ma un certo numero di appassionati resiste . Non ci conosciamo, non ci confrontiamo, ma ognuno è in qualche modo presente con le sue personali ricerche.

Nell'anno decorso c'è stato un momento in cui, pur di vendere, le basi di asta sono state molto sacrificate; ora il mercato mi sembra più equilibrato (ma posso sbagliare ed essere smentito già domani!). Basi di asta ridicole non se ne vedono; anche le prossime aste di Negrini e Nomisma partono con prezzi iniziali abbastanza sostenuti.

Caro Renzo, 

sei un pozzo di conoscenza e mi fa veramente piacere leggerti, oltre ad avere una conoscenza storica in materia di medaglie pazzesca, sei sempre perfettamente allineato a ciò che succede in tempo reale.

Complimenti vivissimi!

Silver

Inviato

qualche foto integrativa: 

iNumis - lotto 1282 - Urbano VIII Anno VI in Ag aggiudicata a € 600 + Diritti

3708960l.jpg

Inviato

iNumis - lotto 1284 - Pio VI - Anno VIII in Ag aggiudicata a € 330 + Diritti

3708962l.jpg

• Mi piace 1

Inviato

iNumis - lotto 1286 - Pio IX - Anno XI Per la Visita a Bologna in Ag aggiudicata a € 320 + Diritti 

una conservazione ottima Spl++ per una rarissima medaglia

3708964l.jpg

• Mi piace 1

Inviato

iNumis - lotto 1291 - Leone XIII - Anno VII in Ag aggiudicata a € 180 + Diritti

3708969l.jpg

Inviato

iNumis - lotto 1292 - Leone XIII - Anno VIII in Ag aggiudicata a € 180 + Diritti

3708970l.jpg

• Grazie 1

Inviato

iNumis - lotto 1295 - Pio XI - Anno IX in Ag aggiudicata a € 160 + Diritti

3708973l.jpg

Inviato

Posto qualche foto dell'asta RAUCH di Aprile, chiedendo a Renzo i consueti commenti

Alessandro VII - Lavanda Anno II in Argento aggiudicata ad euro 500 + diritti

3868178l.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Rauch 10-04-2018 - lotto 554 - Innocenzo XI - Annuale  Anno XIII in Argento aggiudicata ad euro 1000 + diritti

3868179l.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Rauch 10-04-2018 - lotto 556 - Benedetto XIII - Straordinaria Apertura della Porta Santa -  Anno I - Miselli 193 in Argento aggiudicata ad euro 600 + diritti

3868181l.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Artemide Asta XLIX - Lotto 889 - Clemente VIII - straordinaria Minaccia Turca in Bronzo qBb aggiudicata ad € 300 + diritti

889D.jpg

889R.jpg

Modificato da fabio22

Inviato (modificato)

Artemide Asta XLIX - Lotto 890 - Clemente VIII - Revisione della Bibbia - Modesti 959 in Bronzo Bb aggiudicata ad € 350 + diritti

890D.jpg

890R.jpg

Modificato da fabio22

Inviato (modificato)

Artemide Asta XLIX - Lotto 891 - Leone XI - Modesti 1033 in Bronzo Bb aggiudicata ad € 500 + diritti

891D.jpg

891R.jpg

Modificato da fabio22

Inviato

Artemide Asta XLIX - Lotto 893 - Clemente XI - Miselli 12 in Bronzo fuso Spl aggiudicata ad € 650 + diritti

893D.jpg

893R.jpg

Inviato

Artemide Asta XLIX - Lotto 898 - Benedetto XV - Annuale Anno I in Oro Fdc aggiudicata ad € 3850 + diritti

898D.jpg

898R.jpg

Inviato
10 ore fa, fabio22 dice:

Artemide Asta XLIX - Lotto 893 - Clemente XI - Miselli 12 in Bronzo fuso Spl aggiudicata ad € 650 + diritti

893D.jpg

893R.jpg

Sinceramente a me non paiono una gran bellezza queste medaglia. Mi sanno di fusione un po’ pasticciata... ( perdonate sono un po’ blasfemo ma il bronzo bello con patina coeva per me e’ un’altra cosa).

eppure i prezzi sono assai sostenuti.... 

Inviato

Buongiorno,

se posso dire la mia, mi piacciono tutte ad esclusione dei bronzi fusi.

Cordiali saluti e buona giornata

Silver

Inviato

Buongiorno Silver70, per fortuna non la pensiamo tutti alla stessa maniera, altrimenti ci faremmo la guerra fino all'ultimo respiro.

Vero che le fusioni, non tutte però, sono più grezze e pasticciate ma rimane il fascino dell'antico e della storia che rappresentano. Questa è mia considerazione personale ma, purtroppo, seguita vedo in aste e sulla baia anche da altri...

Buona giornata a te e agli altri LaMonetiani che leggono !

Inviato

Pongo al vertice dell'arte della medaglia la medaglia fusa.

Peraltro gli amici che commentano, dicono cose giuste. Le medaglie sopra inserite (a parte quella di Clemente VIII - Turchi che pare un conio di modesta conservazione) sono probabilmente copie fuse antiche e non hanno la bellezza dei rilievi delle fusioni originali (quando  si trovano!). 

In questa rubrica non parliamo delle medaglie più belle, ma di mercato. E' giusto evidenziare  che nel mercato ristretto  della medaglia antica c'è un movimento, un interesse.

Inviato

Le fusioni originali , maxime quelle del periodo rimascimentali sono strepitose

il problema ( o per fortuna :)) e’ che si vedono soli nei musei

ma che qualità quando si ha la fortuna di poterle ammirare in originale  ... 

Inviato
10 ore fa, komodo dice:

Buongiorno Silver70, per fortuna non la pensiamo tutti alla stessa maniera, altrimenti ci faremmo la guerra fino all'ultimo respiro.

Vero che le fusioni, non tutte però, sono più grezze e pasticciate ma rimane il fascino dell'antico e della storia che rappresentano. Questa è mia considerazione personale ma, purtroppo, seguita vedo in aste e sulla baia anche da altri...

Buona giornata a te e agli altri LaMonetiani che leggono !

Buonasera Komodo,

parole sante, per fortuna il mondo è vario altrimenti correremo tutti dietro ad un unica donna ed a solo un modello di auto o di moto :)

Probabilmente non ho mai visto bronzi di estrema qualità, sempre tutti impastati, con bolle e ben poca definizione.

Con le medaglie mi sono viziato con dei fantastici FDC o SPL pieni di dettagli , è per questo che quando vedo bronzi fusi come questi passano in secondo piano...

Cordiali saluti

Silver 

• Mi piace 1

Inviato

Heritage Auctions, Inc. - Asta 3064 del 23-04-2018 - Lotto 33935 - Benedetto XV - Annuale Anno I in Argento Fdc aggiudicata ad USD 276

3952139l (1).jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.