Vai al contenuto
IGNORED

Le medaglie pontificie nelle aste appena trascorse

camerlengo

Risposte migliori

Dal 2017 se non erro, con l'ultima medaglia, non compare più il volto del Papa. Mi sbaglio? la tiratura è di 1000 medaglie. Da che anno inizia la certificazione? La garanzia vaticana se non erro dal 1982 con Giovanni Paolo II 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

MEDAGLIE PAPALI - ASTE NOVEMBRE 2017

La medaglia papale più contesa nelle aste del decorso mese di novembre è stata la bella e importante medaglia in argento di Giulio II per la pace di Blois - SPL - opus Gian Cristoforo Romano. Proposta nell'asta VARESI  (proveniente da vecchia asta NAC) con una base già abbastanza elevata di € 6.000, pur trattandosi di esemplare che Modesti riconduce alle riconiazioni del 17° secolo (essendo presumibilmente divenuto inservibile il conio originale del diritto) , la medaglia è stata aggiudicata per € 13000+diritti.

Nella stessa asta  VARESI - nell'ambito di una collezione che riguardava essenzialmente la monetazione papale- erano proposte altre 10 medaglie (più o meno), sempre con prezzi base base abbastanza difensivi. Le aggiudicazioni hanno riguardato il 50% dei lotti e meritano citazione:

- Clemente XI - San Luca in argento (priva della cerchiatura per le premiazioni) - Busto frontale - SPL/FDC  € 1.600+diritti:

- Clemente XIII - Annuale Arco Costantino in argento - SPL -  € 460+diritti;

- Pio VII - Annuale argento anno XXII - SPL - € 400+diritti;

- Leone XII - Annuale in argento anno II - SPL - € 300+diritti.

Le due aste più corpose del mese sono state esperite on line o per corrispondenza da NEGRINI e INASTA.

NEGRINI  ha offerto 330 lotti, che spaziavano dalle medaglie antiche a Giovanni Paolo II con esemplari abbastanza ricorrenti .

Nel settore antico ho notato esemplari quasi esclusivamente in bronzo con prevalenza di riconi e copie fuse;  per le medaglie da Pio VI a Pio XII era ancora dominante il bronzo, con una pregevole presenza di annuali . Esemplari di argento si aggiungevano al bronzo per i pontificati di Paolo VI e Giovanni Paolo I. I prezzi base erano a mio giudizio interessanti per il collezionista acquirente.

E' stato aggiudicato il 50% dei lotti e il collezionista ha potuto acquistare abbastanza bene.

INASTA ha proposto 350 lotti  con medaglie abbastanza ricorrenti, nelle quali era presente anche  l'argento. I prezzi base erano abbastanza difensivi (considerati anche in rapporto alla conservazione) fino alla medaglistica di Leone XII e più invitanti per le medaglie da Gregorio XVI alle contemporanee. E' stato aggiudicato 1/3 dei lotti proposti e si è forse manifestato qualche segno di cedimento del mercato. Incidono nella bassa percentuale delle aggiudicazioni  i molti invenduti per le medaglie di Paolo VI e Giovanni Paolo II (spesso proposte  in più esemplari ripetitivamente): ciò - a differenza dell'asta Negrini - nella quale 40 lotti di medaglie di Giovanni Paolo II risultano venduti sostanzialmente in toto a circa € 30 per l'argento e € 15 per il bronzo + diritti.

ARTEMIDE ha proposto circa 70 lotti di medaglie papali con aggiudicazioni in misura del 60%. Nelle 30 medaglie antiche - in massima parte riconi - le aggiudicazioni hanno raggiunto l'80% con prezzi di circa € 50+diritti per esemplare; per le medaglie ottocentesche - moderne le aggiudicazioni si sono attestate al 40%. Non vi era materiale importante; indicativamente segnalo i seguenti prezzi:

- Alessandro VII - anno XII - Colonnato san Pietro . Bronzo - € 220+diritti;

- Sede vacante - Maresciallo Chigi 1823 - Metallo bianco - - SPL - € 220+dirittti

- Pio IX - Velletri - AE - SPL - € 140+diritti,

- Pio X - Annuale anno XI - Argento - Spl - € 90+diritti;

- Giovanni XXIII - Annuale argento anno III  - € 100+diritti.

Nell'asta AURORA ho notato una piccola selezione di circa 20 medaglie non comuni. La aggiudicazione è stata limitata al 30% circa. In qualche caso il prezzo base era forse un po' elevato; in altri casi non si coniugava con la rarità una buona  conservazione ( penso alle due belle e importanti medaglie in argento di Gregorio XVI per i componenti della Camera di Commercio) o l'originalità  (ospitalità di Pio IX a Napoli).

Comunque sono state aggiudicate le due medaglie molto rare di Pio XI, fuse dal Mistruzzi nel modulo di mm. 92, tratte dalla annuale anno XVI - Pontificia Accademia delle Scienze , con prezzi di € 2000 per l'argento e € 500 per il bronzo + diritti. La medaglia Pio IX - Lavanda - anno IV  Caserta in argento - SPL è sta aggiudicata per € 400+diritti e la medaglia di Benedetto XV in argento - per la fine del conflitto mondiale - opus De Castagnè - mm. 67 - in argento  per € 475+diritti.

All'estero HAROLD MULLER ha proposto una piccola raccolta di medaglie papali antiche in argento in conservazione media (venduta sostanzialmente in toto e con buona richiesta).  Cito:

- Urbano VIII - Annuale anno V - q. SPL.   - € 1.250+diritti;

- Urbano VIII - Annuale anno VI  BB - € 550+diritti;

- Urbano VIII - Annuale anno XXI - BB - € 1.350+diritti;

- Clemente IX - Straordinaria anno V - Canonizzazioni - BB - € 600+diritti.

WAG on line ha proposto circa 50 lotti con aggiudicazioni in misura dell'80%. Si trattava di materiale abbastanza comune. Per le medaglie antiche (mi sono parse quasi in toto riconi) il prezzo medio è stato di circa € 60+diritti.

Concludo con un cenno alle aste con presenza della medaglistica papale solo simbolica.

In asta THESAURUS  ho visto circa 10 lotti ben aggiudicati (le due medaglie francesi in bronzo di Pio VII - Notre 
Dame e Visita allo Stabilimento La Moneta  in bronzo sono state acquistate per € 180/200+diritti; per alcuni esemplari  di annuali in oro di Pio XI  il prezzo finale è stato  € 2.750+diritti)

In asta Picena la bella medaglia in bronzo di Gregorio XVI - Basilica San Pietro - Opus Radnitsky- è stata aggiudicata per € 200+diritti.

BOLAFFI ha alienato alcuni esemplari di Pio VIII in argento e in particolare la straordinaria anno I - opus Daviddi per  € 650+diritti.

In asta BUSSO PEUSS era proposta l'annuale in argento di Pio VI - anno VIII,  aggiudicata per € 440+diritti.

Nell'asta MARCINIAK la medaglia in argento di Pio IX per il concordato con l'Austria è stata esitata per € 440+diritti.

In asta SONNTAG  era proposta una interessante medaglia in argento di Giulio II con difetto di conio ed è stata aggiudicata per               € 1.100+diritti; la medaglia di Gregorio XIII in bronzo - Palazzo Senatorio - opus Melone -  è stata aggiudicata per € 325+diritti.

Concludo,  citando la aggiudicazione di medaglia annuale in oro di Leone XIII - anno X per € 15.000 + diritti in asta HESS  DIVO.

Modificato da renzo1940
  • Mi piace 1
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Graxie come sempre per il completissimo excursus Renzo

riguardo ka medaglia di Giulio II coniata per commemorare la pace di Blois che ho avuto occasione di esaminare non mi sembrava una produzione cosi tarda come presume Modesti bensi di una produzione coeva , si possono ravvisare elementi che la fanno attribuire al XVII secolo ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2017 alle 22:34, numa numa dice:

Graxie come sempre per il completissimo excursus Renzo

riguardo ka medaglia di Giulio II coniata per commemorare la pace di Blois che ho avuto occasione di esaminare non mi sembrava una produzione cosi tarda come presume Modesti bensi di una produzione coeva , si possono ravvisare elementi che la fanno attribuire al XVII secolo ? 

Risulta che Gian Cristoforo Romano incise alcune medaglie per Papa Giulio II tra il 1506 e il 1509.

Quanto al diritto,  il primo conio fu realizzato per la medaglia Pace di Blois (1506) e utilizzato anche per l'Annona pontificia, il secondo  vide la luce nel 1509 per la Basilica di San Pietro.

Per la medaglia Pace di Blois  (e anche per l'Annona) - quando il conio originale del diritto si rende inservibile - si utilizza il secondo. E' ovvio che la data di inservibilità di un conio non è ricostruibile con certezza : viene ipotizzata con un esame delle medaglie disponibili, che sono poche. Modesti parla del XVII secolo, avendo reperito esemplari di tipo più sottile. E' possibile che l'esemplare in asta Varesi, pur non appartenendo alle coniazioni  originali del 1506, possa essere retrodatato sulla base della osservazione di Numa (non evidenziata nel catalogo Varesi, che si conforma nella descrizione a Modesti). Mi pare giusto sottolineare che la medaglia è comunque costruita con coni provenienti dall'autore Gian Cristoforo Romano e che ciò ha  convinto il compratore a vincere l'agguerrita concorrenza e a riconoscere un prezzo importante (€ 13.000+diritti).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

MEDAGLIE PAPALI - ASTE DICEMBRE 2017

La collezione di medaglie papali più interessante apparsa nelle aste nell'ultimo mese del decorso anno è stata proposta a mio parere  da RANIERI con circa 150 lotti,  ben distribuiti tra i vari pontefici, che spaziavano dalle medaglie di restituzione per i papi del tempo antico a quelle di Giovanni Paolo I. Nelle medaglie antiche vi erano  molte coniazioni in argento.  L'asta è stata partecipata: le aggiudicazioni sono avvenute in misura del 70% e le quotazioni finali  sono state sostenute. Mi limito a rilevarne alcune a titolo indicativo:

CLEMENTE X - Argento - Straordinaria anno IV - mm. 35 - Difesa religione  SPL - € 750+diritti; 

ALESSANDRO VIII - Bronzo dorato "Suavitate" - SPL - € 225+diritti;

CLEMENTE XI - Bronzo dorato - Cristo sotto la croce - SPL+ - € 400+diritti;

CLEMENTE XI - Annuale anno VII- Colonna Antonina - Argento -- q.Spl/SPL - €1.000+diritti; 

CLEMENTE XIII - Annuale anno VII - Argento - Centauri Villa Adriana - SPL+ - € 1.700+diritti:

Pio VII - Possesso - argento - q.FDC colpetti - € 850+diritti.

Per le annuali in argento di Leone XII ho annotato alcune aggiudicazioni per € 275+diritti, per quelle di Pio VIII  € 300+diritti, per quelle di Gregorio XVI € 275+diritti.

Per Pio IX ricordo  la lavanda in argento di Caserta - anno IV - q. FDC - aggiudicata per € 300+diritti; per Leone XIII la annuale anno XXV con mozzetta è stata venduta (conservazione q.FDC) per € 525+diritti.

Interessante era anche l'asta on line di PAOLETTI con circa 160 lotti, che spaziavano dai papi antichi a Pio XII. La mancanza di un catalogo cartaceo ha forse un po' penalizzato la quantità di aggiudicazione, limitata al 45%. Sono stati poco richiesti  i lotti riferiti alle medaglie più comuni; quelle più rare sono state contese con quotazioni finali decisamente superiori alla base.Segnalo:

GIULIO  II Cardinale - Porto Ostia - bronzo  - fusione orig.  -  € 1.700+dirittti;

CLEMENTE VII - Ego sum Ioseph... (€3.800+diritti per l'argento e € 380 per il bronzo);

PIO V - Battaglia Lepanto - bronzo - € 350+diritti;

INNOCENZO XI - Card. Portocarrero - argento - € 950+diritti;

ALESSANDRO VIII - Lorenzo Giustiniani - argento - € 550+diritti;

CLEMENTE XI - annuali anno XV e XVI  - argento - € 800/750+diritti;

CLEMENTE XIII - annuale anno IV - argento - € 800+diritti;

PIO VII - Tempietto Bramante - bronzo - € 350+diritti.

Nella medaglistica moderna sono risultati cedenti i prezzi finali per le medaglie in argento di Pio XI e PIO  XII, con aggiudicazioni tuttavia dignitose per gli esemplari più rari (Pio XI - Museo etnologico argento SPL - € 320+diritti; Pio XI - Apertura porte basiliche da parte dei cardinali legati  negli anni santi 1925 e 1933 - argento - € 450/600+diritti; Pio XII - Collegio americano argento - € 550+diritti).

Rivolgendo sempre l'attenzione alle aste italiane, ricordo gli incanti on line di ARTEMIDE e NOMISMA.

ARTEMIDE ha offerto una piccola selezione di medaglie piuttosto rare (circa 15 lotti), Le quotazioni base erano difensive e le aggiudicazioni sono avvenute in misura del 50%.

Il massimo modulo in bronzo di Papa Pio IX per i nuovi macchinari della zecca è stato acquistato per € 1.500+diritti; la medaglia annuale di Leone XIII anno XXV in argento FDC ha  recuperato la quotazione di € 1000 + diritti , come in tempi passati. Non è stata aggiudicata la medaglia in argento di Pio XII - Collegio Americano (base E 1.500).

NOMISMA ha offerto on line 90 medaglie,  abbastanza comuni,   in argento e bronzo, con aggiudicazioni in misura del 40%.

Per i prezzi rilevo:

GREGORIO XVI - Fortezza Ancona - argento- SPL - € 200;

LEONE XIII - Annuale anno X - argento - FDC - € 100+diritti.

Medaglie annuali  di PIO XII in bronzo sono state vendute parzialmente per € 30+diritti. Abbastanza ampia la vendita di annuali di Paolo VI per € 20/40+diritti per l'argento ed € 10/20 per il bronzo.

La medaglia in argento di Giovanni Paolo II - Visita a Bologna - in argento - opus Grilli è stata acquistata per € 350+diritti.

Nelle aste estere

TEUTOBURGER ha proposto 290 lotti, con aggiudicazioni in misura del 75% (80% escludendo i lottti composti da vari esemplari, poco richiesti) Le medaglie antiche (riconiazioni ottocentesche) sono state di norma acquistate a circa € 90+diritti.

Per la medaglistica ottocentesca sono risultate un po' cedenti le aggiudicazioni delle annuali in argento di Gregorio XVI, Pio IX, Leone XIII , mentre sono rimasti sostanzialmente invariati  i prezzi dei corrispondenti esemplari in bronzo.

Si sono registrati i prezzi consueti anche per le annuali in argento di Pio X e Benedetto XV e quotazioni sostenute per quelle di Pio XI. Buona è stata la richiesta per medaglie in bronzo di fine 1800 e inizio 1900 per sedi vacanti (Maresciallo del Conclave principe Chigi).

ASTA GADOURY - Ha proposto circa 10 lotti di medaglie papali, tutti aggiudicati.  Ricordo la medaglia moneta da £ 5 di Leone XIII in argento (aggiudicazione € 500+diritti) e la medaglia in argento di Pio IX (Pasqua) acquistata per € 440+diritti.

ASTA KUNKER - Anche in questa asta era presente un limitato numero di medaglie papali, aggiudicate. Merita segnalazione una medaglia/decorazione di Pio IX (Benemerenza militare), in argento, acquistata per € 390 +diritti.

In asta MDC ho notato due medaglie in oro,  ambedue vendute (Pio IX - annuale anno III  - Spl. € 4.800+diritti; Pio X - anno IV - FDC -       € 5.800+diritti).

Il giudizio di sintesi sul mercato, riferito all'intero anno, non è facile. In tanti lustri di collezionismo non ho mai visto una offerta quantitativamente comparabile con quella del 2017. La richiesta del collezionismo in qualche caso ha risposto con un po' di affanno e nella medaglistica moderna, con esemplari più ricorrenti,  c'è stata e c'è un po' di incertezza. Per le medaglie più rare (e in particolare per quelle in argento ante 1800) la richiesta non è mai mancata e vi è stata sempre competizione. 

Vorrei anche aggiungere che, complessivamente,  il mercato delle medaglie papali mi è parso molto più ampio e diffuso di quanto pensassi.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

MEDAGLIE PAPALI - ASTE GENNAIO 2018

Come è tradizione, il numero di aste nel primo mese dell'anno è stato limitato con offerta di medaglie papali contenuta.

Ha proposto una bella asta BERTOLAMI  con circa 30 lotti, in massima parte  riferiti ad annuali in oro in ottima conservazione. L'aggiudicazione è stata totalitaria, con prezzi - se ben ricordo - leggermente inferiori ai precedenti. Ecco la sintesi:

Pio VI - € 5.250+diritti; Pio IX € 2600/4400 + diritti; Leone XIII - € 3.400+diritti; Pio X € 3.600+diritti; Benedetto XV € 2.000/3.000 +diritti; Pio XI - € 2.700/3.400+diritti.

Le poche medaglie in argento e bronzo, abbastanza interessanti, proposte con base sostenuta,  sono risultate in massima parte invendute. Noto l'aggiudicazione di un massimo modulo in bronzo di Pio IX - Altare San Giovanni  - per € 500+diritti.

ASTA WAG - Questa ditta ha esperito la consueta asta mensile on line con circa 20 lotti di medaglie papali (in massima parte  riconi Mazio in  bronzo, aggiudicati mediamente per € 65 + diritti). Era presente anche qualche annuale in argento e specificamente:

Pio IX - anno XXXI - SPL+   € 115+diritti; Leone XIII - anno XX - SPL - € 85+diritti.

Ho anche rilevato nel corso del mese:

- In asta CNG -   bella medaglia in argento Gregorio XIV - Annona - opus N. De Bonis - USD  1.600+diritti;

- in asta KOLNER - medaglia Urbano VIII - annuale anno XVIII - Miniere Monteleone - € 230+diritti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ANTICIPAZIONI ASTE MEDAGLIE PAPALI FEBBRAIO 2017

Qualche sera fa, quasi contemporaneamente, in due aste esperite in parti diverse del mondo (BERTOLAMI  a Roma e HERITAGE in U.S.A.), alcune medaglie papali in argento, quasi in toto facenti parte della serie storica delle annuali, certamente non  particolarmente rare, ma in alta conservazione e con affascinante patina iridescente, sono state aggiudicate a prezzi eccezionali.

Faccio un sintetico elenco.

ASTA BERTOLAMI  live n. 54 (prezzi  di aggiudicazione esclusi diritti 20%)

Leone XIII - anno XVII - € 130;  Pio X - anno IV - € 170; Benedetto V - anno V -€ 120; Pio XI - Anno I - € 280;

Pio XI - anno III - € 170; Pio XI - anno VI - € 340; Pio XI - anno VIII - € 240; - Pio XI - anno IX - € 240;

Giovanni XXIII - Str. Premio Balzan -  € 110:

ASTA HERITAGE 271808 del 25.2(penso che  i prezzi di aggiudicazione pubblicati siano  comprensivi di diritti di asta)

Pio IX - anno II - lot 36171 - USD 264;

Leone XIII - anno I - lot 36173 - USD 204;

Leone XIII - Anno V - lot 36174 - USD 444;

Leone XIII - anno XIII - lot 36175 - USD  492;

Pio XI - anno I - lot 36176- USD 1.440 (!).

Il  vecchio collezionista annota che qualche amico è stato travolto dal fascino di questi esemplari e da una libidine di possesso tale da non ragionare sul costo. Ovviamente ha consapevolezza che una tale infatuazione non  si protrarrà all'infinito; ma ricava anche la conferma del fascino di questa collezione, un po'sottovalutata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bertolami - lotto 2488 - Pio IX - Anno XII - Restauro degli affreschi della Cappella del Corporale di Orvieto - Bronzo aggiudicata a € 220 + dir

67199q00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.