Vai al contenuto
IGNORED

Le medaglie pontificie nelle aste appena trascorse

camerlengo

Risposte migliori

ASTE MEDAGLIE PAPALI GIUGNO 2015

Nelle aste del giugno 2015 si manifestano (o si accentuano)  nel mercato italiano delle medaglie papali segnali di debolezza della richiesta rispetto alla offerta. Le vendite principali sono state gestite da FELSINEA  ed AES RUDE  (nuova gestione): vendite corpose, ma prevalentemente con materiale abbastanza comune e ricorrente.

FELSINEA ha organizzato un'asta per corrispondenza con oltre 400 lotti. Ne sono stati aggiudicati solo 90 e il prezzo raramente supera la base. Ricordo che questa Casa di aste, nel suo primo incanto del mese di gennaio 2015, aveva messo in vendita, computando l'asta battuta e quella per corrispondenza, circa 500 medaglie papali. Ne furono aggiudicate circa 250. A distanza di pochi mesi FELSINEA ha riproposto l'invenduto con un piccolo ribasso delle basi di asta (10%) e ha aggiunto altro materiale consimile, con molte duplicazioni e quotazioni non sempre allineate al meglio tra vecchio e nuovo materiale. In massima parte l'asta era perciò costituita da medaglie annuali post 1800, in misura preponderante in bronzo, e, come detto, con molti doppioni soprattutto per la medaglistica di Pio IX e Leone XIII. L'asta, pertanto, da un punto di vista organizzativo e anche psicologico non mi è sembrata efficace per la valorizzazione del materiale. Ma nella sostanza va osservato che alla fine ci sono circa 300 lotti di medaglie papali invendute e che  l'invenduto riguarda anche quel settore delle annuali da Pio VII a Gregorio XVI, che è sempre stato  un punto di forza della richiesta del collezionismo per bellezza degli esemplari e anche per non facilissimo  reperimento ( va detto che la collezione delle medaglie annuali dal 1800 al moderno, fino a qualche anno fa,  intrigava tanti numismatici, anche se come collezione accessoria).

AES RUDE è sempre stata una casa di aste apprezzata dai medaglisti papali, riservando ad essi in ogni catalogo gradite sorprese. La nuova gestione ha proposto circa 80 lotti, che presumibilmente costituivano un avanzo del pregresso: alcune medaglie antiche (anche riconi), qualche medaglia di sede vacante del 1600-1700 con prevalenza per il bronzo, un residuo di collezione di medaglie annuali della lavanda di Pio IX, qualche pezzo  in oro, alcune medaglie moderne. Considerando i prezzi a  base di asta, che mi sono sembrati un po' più elevati rispetto alle consuetudini della vecchia gestione, le aggiudicazioni in misura superiore al 40% costituiscono un risultato mediocre, ma non negativo.

Le medaglie d'oro sono state in genere aggiudicate; per le sedi vacanti 1600-1770 in bronzo noto aggiudicazioni intorno a € 300+diritti; per le lavande di Pio IX in bronzo c'è stata richiesta con un prezzo medio di € 50+diritti. Rilevo qualche richiesta, come è consuetudine, per Pio XII in argento (annuale anno VII € 140+ diritti; anno XIX e 135+diritti) e anche sorprendentemente per Paolo VI in argento (€ 100+diritti per l'anno I; € 90+diritti per gli anni II,X,XVI) e per Benedetto XVI (€ 90/120+diritti). Prezzi superiori alla norma sono registrati anche per le sedi vacanti in argento 1978 (€ 80+diritti) e per le sedi vacanti in argento 2005/2013 (€ 120-130+diritti).

Andamento normale per l'asta di Artemide, che proponeva circa 15 lotti e ha avuto aggiudicazioni in misura del 40%. Cito per i prezzi un medaglia straordinaria di emissione tedesca per Innocenzo XII - in argento - q.SPL aggiudicata per € 400+diritti, le medaglie in argento di Gregorio XVI per il museo gregoriano  e per il museo egiziano acquistate per € 500+diritti e per € 350+diritti, la sede vacante Maresciallo Chigi in argento 1914 venduta per € 240+diritti.

BOLAFFI aveva solo due medaglie papali, in argento, emissioni 1600-1700, rare, vendute a prezzi normali, considerando la conservazione media.

Nelle aste estere del mese ho visto pochissime medaglie papali.

Solo Leipziger aveva circa 30 lotti, venduti quasi integralmente e a prezzi abbastanza sostenuti. Voglio ricordare una bella scatola esagonale con le 11 medaglie annuali di Pio X in argento e le due sedi vacanti 1914, acquistata per € 1500+diritti (l'acquirente, a mio giudizio, ha fatto un buon affare poichè la medaglia del camerlengo di sede vacante 1914 non è per niente comune).

KUENKER proponeva solo una medaglia satirica in argento relativa al pontefice Innocenzo XI, q.SPL., aggiudicata per € 1.100+diritti.

ART COINS ha debuttato nel mercato spagnolo; in questa asta proponeva solo una bella medaglia papale in argento del pontificato di Clemente XI ( premio San Luca), aggiudicata per € 570+diritti.

NUMIS - Noto la vendita della medaglia annuale in argento Pio X - anno V per € 250+diritti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

ASTE LUGLIO 2015 - Medaglie papali

Nel corrente mese di luglio hanno proposto medaglie papali le aste INASTA e ART COINS (corrispondenza e on line).

Da INASTA erano in vendita circa 130 lotti di medaglie in argento e bronzo, abbastanza comuni, con prevalenza per papi moderni. I prezzi base erano abbastanza contenuti, anche se deve essere considerato che le conservazioni mi sono parse tendenzialmente benevole. Sono stati aggiudicati il 55% dei lotti a prezzi forse leggermente cedenti. Segnalo tra le aggiudicazioni:

- Gregorio XVI - annuale anno XII - Ag - SPL/q.FDC - € 230+diritti;

- Pio X annuali in argento - anno I (€ 140+diritti); anno X (€ 135+diritti);

- Benedetto XV - annuale argento anno VII - € 110+diritti;

- Pio XII -Straordinaria bronzo - apertura porta basiliche Card. Verde - € 285+diritti,

- Paolo VI - Viaggio Oceania argento - € 100+diritti.

ASTA ART COINS.

Art Coins ha riproposto ancora una volta l'invenduto dell'asta 7 - 2013. Si trattava - lo ricordo - di una grossa collezione posta in asta con stime molto elevate e che ha avuto evidenti difficoltà di vendita. In questo incanto on line era riproposta la parte della collezione da Leone XIII a Giovanni XXIII e la medaglistica di grande modulo. I lotti originariamente erano oltre 260, ora ridotti a circa 140. Le stime sono state ridotte del 40% circa ed erano finalmente abbastanza equilibrate. Ovviamente si trattava di una raccolta "scremata" delle medaglie più importanti. La vendita si è aggirata intorno al 50% con buona richiesta per tutte le medaglie annuali in argento, acquistate in alta percentuale ma anche a prezzi sorprendentemente sostenuti.

Sintetizzo i prezzi di aggiudicazione medi per Pontefice:

- Leone XIII - € 100+diritti;

- Pio X - € 150+diritti (sorprendente per l'anno I la aggiudicazione a € 460+diritti);

- Benedetto XV - € 100+diritti;

- Pio XI - € 170+diritti (incidono sulla media l'anno III € 385+diritti; l'anno VII € 360+diritti, l'anno XI € 170+diritti);

- Pio XII - € 170+diritti. Non hanno avuto impennate i celebrati anno VI e VII, ma l'anno IV (€ 220+diritti), l'anno V (€ 260+diritti), l'anno X € 310+diritti; l'anno XIII € 420+diritti.

Stupefacenti anche alcuni prezzi di medaglie straordinarie di grande modulo di Pio X e Pio XI.

Tanto rilevo, ma mi sfugge una spiegazione razionale.

Quando ero giovane si cantava "una rondine non fa primavera...."

Buone vacanze a tutti gli amici. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

LE MEDAGLIE PAPALI NELLE ASTE DI FEBBRAIO/INIZIO MARZO 2015

Come di consueto , nell'asta per corrispondenza/on line di INASTA l'offerta di medaglie papali era consistente (circa 180 lotti). Il materiale era tipico delle aste per corrispondenza e cioè abbastanza ricorrente, con prevalenza di riconi per le antiche, con conservazioni medie (le indicazioni di catalogo mi sono spesso sembrate un po' benevole). Le aggiudicazioni risultano prossime al 60% e di norma intorno al prezzo base abbastanza contenuto, sicchè mi sembra che i collezionisti abbiano acquistato  bene.

Il mercato non è brillante; tuttavia  i prezzi del settore, tradizionalmente molto bassi, determinano sempre una buona resistenza.

Sottolineo che nella proposta INASTA erano ben rappresentate (anche con esemplari doppi) le medaglie dei cardinali delegati dal Pontefice negli anni santi per la apertura e chiusura delle porte delle basiliche. Queste medaglie hanno una tradizione antica e sono interessanti: non vi sono riconi del Mazio e   nelle loro ultime emissioni (Pio XI e particolarmente Pio XII) sono decisamente rare. Infatti, con riferimento al pontificato di Pio XII - anno santo 1950, la medaglia del Cardinal Micara è stata aggiudicata per € 950+diritti per l'argento e per € 600+diritti per il bronzo; la medaglia del cardinal Tisserant in bronzo per € 300+diritti. la medaglia del cardinal Verde per circa € 300+diritti sia per l'argento, sia per il bronzo presente in più esemplari.

Nelle aste estere merita una citazione CHRISTOPHE GARTNER. Proponeva una raccolta di circa 20 medaglie papali antiche in argento, originali (1600 e 1700). Purtroppo le conservazioni erano abbastanza basse e le quotazioni elevate (diverse medaglie seicentesche partivano da una  base di € 1500/2000, che evidentemente sembra logica per analogia a chi non segue molto il settore, ma non risulta realistica). La proposta non ha avuto successo.

Non è stato positivo neanche l'esito dell'asta HOHN - LEIPZIGER con circa 15 lotti di riconi e medaglie abbastanza comuni in bronzo.I prezzi erano difensivi e l'aggiudicato è intorno al 30%. Tra le medaglie aggiudicate cito il grande modulo della medaglia tedesca per la elezione di Leone XIII in bronzo - opus Wittig, acquistato per € 200+diritti.

Brillantissimo, come di consueto, è stato invece l'esito dell'asta Kunker con una bellissima collezione di decorazioni e medaglie premio pontificie in argento e bronzo (oltre 200 lotti). Sui prezzi base molto contenuti si è innescata una forte competizione. Le medaglie "Benemerenti" civili e militari da Leone XII a Paolo VI hanno raggiunto ottime quotazioni. Sembra che nella medaglistica papale vi siano alcune "sub collezioni" come le decorazioni, la sede vacante, i massimi moduli che godono in questo momento di particolari attenzioni del collezionismo. O, forse, quando appare una bella collezione, piuttosto completa e con sapore di novità rispetto alla consuetudine, il collezionismo è stimolato.

buonasera sign. Renzo faccio riferimento asta 58 In Asta  lotto 3222 medaglia papale Paolo VI° anno I° straordinaria , emessa a ricordo dell'incoronazione, in argento del diametro di 44mm  al verso in basso ho notato le sigle 1Ar in esagono a sx della croce mentre a dx c'è la titolatura dell'argento 986 in ovale. dalla bibliografia in mio possesso (Piero De Luca -medaglie papali 1903-1975 Selin Editrice anno 1975) a pag. 294-295 non è riportato il particolare da me descritto. vista la sua professionalità e competenza saprebbe darmi delle delucidazioni ? la ringrazio anticipatamente con  stima   Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera sign. Renzo faccio riferimento asta 58 In Asta  lotto 3222 medaglia papale Paolo VI° anno I° straordinaria , emessa a ricordo dell'incoronazione, in argento del diametro di 44mm  al verso in basso ho notato le sigle 1Ar in esagono a sx della croce mentre a dx c'è la titolatura dell'argento 986 in ovale. dalla bibliografia in mio possesso (Piero De Luca -medaglie papali 1903-1975 Selin Editrice anno 1975) a pag. 294-295 non è riportato il particolare da me descritto. vista la sua professionalità e competenza saprebbe darmi delle delucidazioni ? la ringrazio anticipatamente con  stima   Michele

Non sono molto preparato sulle varianti della medaglia Paolo VI - Incoronazione, che potrebbe meritare uno studio accurato degli appassionati di medaglistica papale moderna.

Comunque,  già il Calò individuava due tipologie (n.13 e 14).

Macrì e Marinelli ricordano che la coniazione di questa medaglia fu affidata, per accelerare i tempi di esecuzione, alle Ditte Cesare  Johnson di Milano e 1 AR di Arezzo. Ai coni di queste due imprese aggiunge anche una tipologia senza riferimento all'emittente, ma con alcune varianti. Molte sono infine le varianti (di minore interesse) sul titolo dell'argento e sulla zona di collocazione del marchio.  Il catalogo del forum sulla medaglistica papale contiene molte intressanti informazioni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto preparato sulle varianti della medaglia Paolo VI - Incoronazione, che potrebbe meritare uno studio accurato degli appassionati di medaglistica papale moderna.

Comunque,  già il Calò individuava due tipologie (n.13 e 14).

Macrì e Marinelli ricordano che la coniazione di questa medaglia fu affidata, per accelerare i tempi di esecuzione, alle Ditte Cesare  Johnson di Milano e 1 AR di Arezzo. Ai coni di queste due imprese aggiunge anche una tipologia senza riferimento all'emittente, ma con alcune varianti. Molte sono infine le varianti (di minore interesse) sul titolo dell'argento e sulla zona di collocazione del marchio.  Il catalogo del forum sulla medaglistica papale contiene molte intressanti informazioni.

buonasera sign. Renzo , volevo ringraziarla, sul catalogo del forum sono riuscito  ad accedere alle informazioni che desideravo. di nuovo grazie . michele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

ASTE MEDAGLIE PAPALI SETTEMBRE 2015

Dopo la breve vacanza di agosto sono riprese in quantità le aste numismatiche. Per le medaglie papali nessun incanto in questo periodo aveva materiale di eccellenza. Il mercato mi sembra sostanzialmente immutato: non brillante, ma resistente.

In Italia, come di consueto, hanno proposto una discreta quantità di lotti ARTEMIDE e INASTA.

Nell'asta ARTEMIDE  on line forse vi era un materiale meno ricorrente. Sui 130 lotti in vendita ne sono stati aggiudicati circa il 50%. E' riemersa una buona richiesta per la medaglistica di Clemente XI con un venduto totale e con due annuali in bronzo aggiudicate per € 220/240+diritti. Per i riconi Mazio c'è stata una vendita parziale con prezzi consueti (superiori a € 70+diritti). Sono state abbastanza contese alcune emissioni di grande modulo della Johnson, riferite ai papati da Pio X a Pio XII;  è invece mancata richiesta per medaglie di Pio  IX annuali in bronzo. Era presente una collezione di medaglie di papa Giovanni Paolo II prevalentemente in argento. Per le annuali la percentuale di aggiudicazione è stata buona, ma con prezzi cedenti (€ 40+diritti); prezzi un po' superiori si sono registrati per alcune medaglie straordinarie dello stesso pontefice, sempre in argento.

INASTA per corrispondenza. Erano proposti circa 75 lotti di medaglie papali, consoni con la tipologia dell'asta. Anche in questo incanto la percentuale di aggiudicazione è intorno al 50%. I prezzi di aggiudicazione non evidenziano spunti da segnalare e sono forse leggermente cedenti rispetto al consueto.

All'estero l'asta più interessante è stata proposta da RAUCH con circa 70 lotti e aggiudicazioni intorno al 75%.

Rilevo prezzi molto sostenuti per medaglie antiche:

- Paolo III - Alma Roma in bronzo € 650+diritti;

- Leone X - Medaglia con il leone al rovescio in bronzo € 540+diritti.

Ho motivo di ritenere che dalla visione diretta le due medaglie abbiano senz'altro palesato la caratteristica della originalità/contemporaneità. 

Era anche proposta una medaglia in oro di Alessandro VII, q.Spl., aggiudicata alla base di € 5.000.

Nell'asta veniva inoltre dispersa una collezione di medaglie annuali in argento da Leone XIII a Pio XII, conservazioni SPL:, che ha avuto buona quantità di aggiudicazioni intorno a € 100.

Alcuni grandi moduli (non massimi moduli) in argento di Pio X e Pio XI sono stati aggiudicati a prezzi che reputo abbastanza convenienti per i collezionisti acquirenti.

Asta HIRSCH - Erano proposti 10 lotti di medaglie papali, venduti per il 50%. Rilevo peraltro alcuni prezzi molto sostenuti:

-  Pio III - riconio opus Paladino - in bronzo - € 200+diritti;

- Pio IX - Annuale in bronzo anno XXI - -------€ 260 + diritti;

- Leone XIII - Croce benemerenza in argento € 220+diritti.

Nell'asta U.S.A. di STEPHAN ALBUM  ho annotato  circa 10 lotti di medaglie papali, tutti aggiudicati e con prezzi abbastanza elevati. Cito:

- Martino V - Paladino (riconio) in bronzo - USD 120+diritti;

- Pio VII - Annuale Lacoonte- bronzo - USD140+diritti;

- Pio IX - Incendio San Paolo - bronzo - USD 110+diritti;

- Pio IX - lavanda argento anno XX - USD 160 + diritti.

Nell'asta polacca WCN era presente una bella medaglia di Pio IX per la ferrovia di Velletri in bronzo, aggiudicata per € 270+diritti.

Nell'asta svizzera Gmbh erano proposte 7 medaglie annuali in argento di papa Leone XIII alla base di CHF 100 e non hanno avuto acquirenti; è stata invece aggiudicata una bella medaglia in bronzo per il card. Portocarrero, riferita al pontificato di Innocenzo XI, per CHF 350+diritti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Renzo,

Hai idea di cosa ci possiamo aspettare dai prossimi mesi? Che asta consiglieresti o pensi possa essere interessante per chi cerca medaglie in Argento annuali da Pio VII a Paolo VI?

Grazie e buona serata

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Renzo,

Hai idea di cosa ci possiamo aspettare dai prossimi mesi? Che asta consiglieresti o pensi possa essere interessante per chi cerca medaglie in Argento annuali da Pio VII a Paolo VI?

Grazie e buona serata

Silver

Il collezionista cerca e spera sempre di trovare i pezzi mancanti.

Quasi tutte le prossime aste italiane propongono qualche medaglia papale annuale in argento, ma non ho visto in questo periodo nessuna collezione abbastanza vasta. Anche nelle aste estere al momento c'è una offerta modesta. 

Ti auguro una buona ricerca. Vedo che qualche amico ha trovato qualche buon esemplare anche nei convegni. Se le aste continueranno ad aumentare commissioni e spese, non escludo per esemplari di costo limitato la opportunità e la convenienza di un ritorno al passato. Nel mio ultimo acquisto ad una medaglia aggiudicata in asta per € 110 corrisponde una fattura di € 160.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Renzo,

In effetti se si acquista una sola medaglia, tra commissioni, assicurazione e spedizione il prezzo lievita parecchio.

Meglio fare acquisti multipli ed in aste con prezzi di partenza decisamente bassi..

Negli ultimi mesi ne ho saltate parecchie proprio per questo motivo, prezzi di partenza già alti che se sommati a tutte le spese accessorie portano il prezzo a dei livelli poco accettabili.

Grazie e buon inizio settimana

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Non è ancora trascorsa ma verrà battuta tra poco

Ho notato questa medaglia di Pio VII con il Colosseo che - nella versione originale - presenta praticamente sempre una rottura di conio, qui assente.

Pensate sia un riconio o piu' probabilmente il conio venne riparato (Hamerani ?) e quindi riutilizzato per produrre altre medaglie ?

In questo secondo caso si puo' parlare ancora di medaglie originali (a rigore non è un  riconio) e che valenza hanno - artistica e numismatica - rispetto all'originale ?

Mi interessa sapere soprattutto nel caso specifico se la finezza d'incisione dell'originale è mantenuta in questo esemplare con il conio riparato.

Grazie a quanti mi potranno rispondere.

http://www.thesaurusauctions.com/public/tidown.php?categoria=&lingua=&idasta=9&txtparola=

lotto 1306 (Thesaurus non permette di salvare l'immagine né di copiare il link diretto del lotto purtroppo)

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è ancora trascorsa ma verrà battuta tra poco

Ho notato questa medaglia di Pio VII con il Colosseo che - nella versione originale - presenta praticamente sempre una rottura di conio, qui assente.

Pensate sia un riconio o piu' probabilmente il conio venne riparato (Hamerani ?) e quindi riutilizzato per produrre altre medaglie ?

In questo secondo caso si puo' parlare ancora di medaglie originali (a rigore non è un  riconio) e che valenza hanno - artistica e numismatica - rispetto all'originale ?

Mi interessa sapere soprattutto nel caso specifico se la finezza d'incisione dell'originale è mantenuta in questo esemplare con il conio riparato.

Grazie a quanti mi potranno rispondere.

http://www.thesaurusauctions.com/public/tidown.php?categoria=&lingua=&idasta=9&txtparola=

lotto 1306 (Thesaurus non permette di salvare l'immagine né di copiare il link diretto del lotto purtroppo)

La bellissima medaglia di grande modulo con il ritratto di Pio VII e il Colosseo al rovescio è opera di Tommaso Mercandetti.

Il Mercandetti è ritenuto il più importante artista fra la fine del XVIII secolo e l'inizio del IX. Spirito irrequieto, vicino alla Repubblica Romana, ebbe in quel difficile periodo della invasione napoleonica un rapporto di odio/amore con lo Stato Pontificio e più volte fu licenziato o riammesso nell'ufficio di incisore camerale.

Bertuzzi riferisce nella sua pubblicazione sulle medaglie di Pio VII che, in un periodo di mancanza di lavoro e di indigenza. il Mercandetti pensò di produrre  una serie importante per i monumenti e realizzò  di sua iniziativa le medaglie del Colosseo e del Tempietto del Bramante. Per la loro bellezza e importanza risulta che una ventina di medaglie furono acquistate dallo Stato Papale per farne omaggi (in un certo senso ufficializzate di fatto).

Alla morte del Mercandetti (intorno al 1820) solo una parte dei coni di sua proprietà furono acquistati dal Mazio. Le medaglie del Colosseo e del Tempietto bramantesco non entrarono a far parte dei riconi Mazio.

Ricostruita la vicenda dei coni, che sicuramente ebbero rapide fratture (era la norma dei grandi moduli), inizialmente non particolarmente invasive, si deve pensare che le medaglie prive di fratture provengano dalle prime coniazioni.  Poichè medaglie con fratture marginali sono sicuramente coeve, per le stesse non si osserva in genere una decurtazione di prezzo di mercato, collegato prevalentemente alla conservazione complessiva. Resta da vedere se per la medaglia ora in vendita ci sarà il riconoscimento di un plusvalore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

MEDAGLIE PAPALI  ASTE OTTOBRE 2015

Nelle tante aste italiane ed estere del decorso mese di ottobre la medaglistica papale è stata quasi sempre rappresentata, ma in nessuna asta è apparsa una collezione o una selezione importante. 

Il mercato, valutato tramite le aste, non ha presentato novità di rilievo: appare resistente, ma non brillante. Il collezionismo sta comperando abbastanza bene, a prezzi improntati a prudenza.

Fornisco qualche dato analitico.

NOMISMA - asta in sala - Ha proposto 26 lotti di medaglie papali con aggiudicazioni per il 70%, tra le quali sono le più significative a mio giudizio:

- Pio VII - Scatola con effigie contenente 10 piccole raffigurazioni pittoriche di Roma - € 1700+diritti;

- Gregorio XVI - Due medaglie annuali in argento - € 270/340+diritti;

- Pio IX - Concilio grande modulo AE  - € 280+diritti;

- Leone XIII - Grande modulo anno XXVI - AE "Tu es Petrus...." € 250+diritti.

ARTEMIDE - Asta on line- Ha messo in vendita circa 30 medaglie papali senza particolari pregi nè per rarità, nè per conservazione. Le aggiudicazioni risultano al 50%.

Sono state ben vendute medaglie di restituzione (Serie chiavi e serie Pozzo) ad un prezzo medio di € 90+diritti. Hanno avuto acquirenti medaglie moderne in oro e sono state vendute anche le medaglie di Giovanni Paolo II (il prezzo delle annuali in argento di questo pontefice si conferma intorno a € 50 compresi diritti).

Per le aste estere ricordo:

KUENKER in sala - Sostanzialmente tutto il materiale proposto è stato venduto e meritano citazione:

- medaglia portoghese del periodo di Pio VI per la erezione della Basilica Santissimo Cuore di Gesù, voluta dai Sovrani - in argento - € 1.700+diritti;

Benedetto XIV - annuale argento anno II - € 625+diritti;

Pio VI - Rovescio stemma - Argento - opus Reich - € 700+diritti;

Pio VII - Medaglia del Colosseo, grande modulo, opus Mercandetti, in AE - € 420+diritti;

Pio IX - annuale anno XII - Argento - € 400+diritti.

KUENKER on line - Anche per questa asta la vendita dei pochi lotti è stata totalitaria e ricordo:

- Sisto IV - Medaglia seicentesca di restituzione - opus Paladino - € 270+diritti;

- Leone XIII - Annuale in argento € 125+diritti.

LEIPZIGER - Ha proposto (o riproposto) circa 20 medaglie ,in massima parte riconi di Mazio. Tanti sono stati gli invenduti. Va rilevato che hanno trovato acquirente le due medaglie più belle (certamente originali) e precisamente:

- CLEMENTE XI - Argento - Accademia San Luca con la cornice relativa al premio - € 1200+diritti;

- BENEDETTO  XIII - Bronzo dorato - Accademia di Sa Luca con cornice- € 400+diritti.

GALLERIE NUMISMATIQUE - Ha proposto circa 30 decorazioni papali, anche dei Papi recenti, con aggiudicazioni intorno al 70% e con prezzi nella norma.

CAYON - Questa asta on line era caratterizza per i circa 20 lotti (in genere  vecchie medaglie, originali o riconiate, in conservazioni medie)  da una base di asta meramente simbolica. Ovviamente, l'aggiudicazione è stata totalitaria. Devo dire che i collezionisti hanno comperato abbastanza bene,ma in nessun caso a prezzo insignificante.

Desidero infine ricordare le seguenti aggiudicazioni:

- SINCONA - Pio IX e Ferdinando a Gaeta - Ae in astuccio - € 600+diritti;

- I NUMMIS - astuccio di epoca con 13 medaglie in bronzo di Pio IX (12 annuali + massimo modulo San Paolo) - € 1980+diritti; 

- GORNY - MOSCH  - Leone XIII annuale oro € 3.200+diritti; Pio X/Benedetto XV  annuali in argento - € 120+diritti;

- WAG - lavanda Leone XII in argento - € 170+diritti

Modificato da renzo1940
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

La medaglia di Pio VII con il Colosseo - opus Mercandetti - esitata da Kuenker era fusa o coniata ?

La medaglia era coniata e certamente di epoca; come ho già scritto per questa medaglia, questo conio del Mercandetti non fu acquistato da Mazio. Non mi risulta che vi siano state molte copie fuse, anche se c'è stata qualche riproduzione assolutamente occasionale. Il prezzo di € 550 compresi i diritti  risulta  a mio giudizio abbastanza stabilizzato; forse nel periodo d'oro vi fu qualche spunto superiore! 

Anche per la analoga  medaglia in prossima asta, alla quale hai fatto cenno in altro post,  mi sembra che per il momento le offerte siano corripsondenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

MEDAGLIE PAPALI NOVEMBRE 2015 - ASTA VARESI.

Nello scrivere il commento mensile sulle aste  delle medaglie papali del novembre 2015, ho ritenuto opportuno riservare un post specifico alla piccola collezione proposta da Varesi.

Mi accorgo che, con poche  varianti, sto  ripetendo da tempo  gli stessi concetti: "si rileva nel mercato della medaglistica papale un discreto equilibrio tra domanda e offerta con prezzi che - salva qualche eccezione in positivo o in negativo - tendono a confermarsi".

Per una  selezione di pezzi proposta da Varesi in questo mese (distinta da altre medaglie inserite insieme alle monete nell'area pontificia) c'è stata finalmente una bella competizione!

La vendita ha riguardato medaglie davvero affascinanti per bellezza artistica e conservazione. Si iniziava con un argento cinquecentesco di Pier Maria Serbaldi, si proseguiva con bellissime medaglie fuse di grande modulo per Innocenzo X, Alessandro VII e innocenzo XII  e infine con il trittico in argento coniato di grande modulo per Clemente XII.

La medaglia in argento - Paolo sulla Via di Damasco - opus Serbaldi - buon BB è stata aggiudicata per e 7.500+diritti. 

Il medaglione fuso per la costruzione dell'abside di San Petronio, riferito al pontificato di Innocenzo X, è stato conteso fino a € 2.600+diritti (base € 1.500).

Nel bellissimo gruppo di medaglie fuse per Alessandro VII emergevano per conservazione eccezionale e finezza di fusione quelle dedicate a Piazza San Pietro (con splendida doratura), all'Arsenale di Civitavecchia, a Piazza del Popolo e sono state aggiudicate - rispettivamente - a € 1.200, € 1.400. € 1.700 ( stime € 500: € 500; € 1.000).

Il medaglione fuso dorato opus Borner, commemorativo di Innocenzo XII - Costruzione della Dogana Nuova e Ospizio dei poveri, messo in asta con una base di € 1.000 è stato aggiudicato per

€ 2.000+diritti. 

Infine, come ho detto nella premessa, erano in vendita i tre grandi moduli di Clemente XII  in argento (Lazzeretto di Ancona; Porticato Basilica lateranense; Cappella Corsini in San Giovanni in Laterano), per le quali il prezzo di aggiudicazione (rispettivamente € 3.500; € 3.000: € 3.000) ha più che raddoppiato la stima. Si tratta delle prime medaglie coniate per le quali si  raggiunge un grande diametro (mm. 72) e che sono rarissime in argento. Mi ricordo che lo stesso  trittico fu messo in vendita nel 2005 in un'asta Italphil, nella quale probabilmente la medaglistica papale raggiunse i suoi massimi prezzi. Ho ritrovato annotati in quel catalogo i prezzi di aggiudicazione di € 3.200, € 2.200, € 2.400 a fronte di una stima di € 800!. 

A fianco dell'asta Varesi meritano risalto alcune aggiudicazioni nel corso del mese per medaglie in oro.

In asta DIVO è stata venduta una annuale di Pio VI - anno XVI per € 10.000+ diritti, in asta WAG una medaglia per Benedetto XIII di emissione tedesca per € 8.000+diritti, in asta GADOURY una lavanda di Pio IX .- anno III (Gaeta) per € 5.000+diritti.

In altro post, tra qualche giorno, riferirò sulle molte medaglie più comuni, più oscure (spesso immeritatamente), disperse nelle tante (troppe?) aste del mese.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.