Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho una cassa piena di vecchie lire. Le sto dividendo e nel contempo ho girato un po' su internet, ma... Si trovano siti che dicono una cosa, poi altri che dicono il contrario.

Ora, ho capito che se non è "fior di conio" non può valere tantissimo, ma quanto? Non esiste una lista, da qualche parte (premettendo che poi bisogna valutarne lo stato) del valore massimo di una vecchia moneta in lire per *tutti* gli anni e *tutte* le monete?

Vi ringrazio se riuscirete ad aiutarmi e anche se non riuscirete.

Un sorriso,

Andrea

Inviato

Purtroppo un sito con tutte le quotazioni non credo esista, il nostro catalogo può darti una mano soprattutto per le FDC, se cerchi qualche moneta in particolare una grossa mano può dartela e-bay.

Se sei interessato ad iniziare una collezione ti consiglio di comprare un catalogo.

Inviato

Grazie, mi sei stato molto d'aiuto.

Ho controllato tutto (finito adesso: sono sfinito...).

Ho trovato qualcosa, ma niente di speciale. Secondo quello schema lì, tralasciando la qualità delle monete (che vanno valutate), ho trovato circa 250€ di valore aggiunto. Meglio di niente. Vedremo che mi dice il numismatico.

Grazie mille ancora!

Un sorriso,

Andrea

Inviato

Salve ragazzi io ho appena guardato la tabella delle monete che avete postato, ma mi sorge un dubbio io possiedo due monete da 500 lire con le caravelle la domanda è: sono state coniate per la prima volta nel 58 ma fino a che anno sono stete coniate? perche la tabella arriva fino al 61 mentre io le ho del 66/67.

Chiedo lumi e grazie! ;)

Inviato

Sono state coniate per la circolazione sino al '67 se fai attenzione la tabella arriva sino a questa data solo che è spezzata e può trarre in inganno.

Ciao

Inviato (modificato)

Le caravelle sono state coniate per la circolazione fino al 1967:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/30

Il sito linkato qualche messaggio più sopra è abbastanza confusionario e tra l'altro da prendere con le molle anche per quanto riguarda le quotazioni.

Modificato da Paolino67

Inviato

Grazie mille e scusate per la mia svista :blink: per quanto riguarda le quotazioni le controllerò da fonti piu attendibili quando mi capitera qualcosa di veramente raro e costoso ;)

• 3 settimane dopo...
Inviato

per tutti questi dubbio secondo me internet crea solo confusione.

vi consiglio di iniziare col prendere il Gigante e studiarvelo...è fatto molto bene e ha anche un bella introduzione in cui spiega anche come valutare lo stato di conservazione delle monete. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.