Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

So che la moneta da 1 centesimo del 1943 degli Stati Uniti è particolare poichè il metallo di cui è costituita non è il solito per le monete da 1 centesimo della serie Lincoln..qualcuno saprebbe dirmi il perchè e se la sua diffusione è stat limitata o comune?

Inviato (modificato)

So che la moneta da 1 centesimo del 1943 degli Stati Uniti è particolare poichè il metallo di cui è costituita non è il solito per le monete da 1 centesimo della serie Lincoln..qualcuno saprebbe dirmi il perchè e se la sua diffusione è stat limitata o comune?

1943s_steel_cent_obv.jpg1943s_steel_cent_rev.jpg

Questa moneta venne emessa in zinco anzichè in rame, metallo necessario alla produzione bellica.

La tiratura dei "wheat cents" in Zn anzichè in Cu ricalca, come quantitativo, quella delle emissioni precedenti; la moneta non è affatto rara, bastano pochi spiccioli per metterla in collezione.

Queste le tirature:

1943: 684,628,670 (zecca di Filadelfia, senza segno di zecca)

1943-D: 217,660,000 (zecca di Denver, segno di zecca "D")

1943-S: 191,550,000 (zecca di San Francisco, segno di zecca "S")

http://www.coinfacts.com/small_cents/cents_lincoln_wheat_reverse.html

Modificato da apulian

Inviato

Grazie apulian...sulla baia avevo visto alcuni esemplari sopra i 60 dollari...!

Inviato

Acciaio zincato, in realta.

Che mi dici del prezzo che avevo visto sulla baia?

Inviato

E' comunissima; potrei azzardare $10/15 al negozio in BU, ma a $60 solo se fosse del '44 :)

Inviato

Grazie apulian...sulla baia avevo visto alcuni esemplari sopra i 60 dollari...!

che ladri io le ho prese tutte e tre le zecche a 5 dollari (comprse le spese dagli USA) :D

Inviato

E' comunissima; potrei azzardare $10/15 al negozio in BU, ma a $60 solo se fosse del '44 :)

l'unico zincato è quello del '43, non mi dire che esiste anche del '44 :o

Inviato

Il '44 in acciaio e' un errore anche piu raro del '43 in bronzo.

Inviato

Il '44 in acciaio e' un errore anche piu raro del '43 in bronzo.

Grazie!Tra le monete da 1 cent in rame, esistono delle date/zecche NC o R?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.