Vai al contenuto
IGNORED

monetazione Giudicato di Arborea

Risposte migliori

Buonasera :)

Come fa il Piras nel '92 a studiare una moneta venduta anni prima?

Io non vedo bene la moneta da Lei indicata perché se zoomo si sgrana. Ma non ci vedo una B. Non capisco come fa una moneta ad avere una B nel '92 ma non nell'86, non credo Sollai-Castellaccio non vedessero bene e credo che il numismatico Graziano, con Sollai e Castellaccio si siano ben concentrati a definire il più precisamente possibile le caratteristiche. Circa le somiglianze possono e ci sono vari esemplari in giro e menomale o nessuno potrebbe studiare e collezionare etc etc. ma non contempla a priori che si tratti della stessa moneta. La moneta di Graziano è andata venduta nel '75. L'asta del l'83 mica per forza deve avere avuto quella...

Sono stata invitata, con tutti quelli dell'associaz. numismatici a portare una relazione di numismatica in un convegno accademico e so che sarà presente il Piras, non avendo mai letto nulla di Lui, mi sarebbe piaciuto un confronto diretto. Peccato che non sarò presente... per cui spero di poterlo incontrare in altra sede. Secondo me Lei ha ragione quando dice che probabilmente il Piras parla di un'altra moneta. E Le ribadisco che del Piras non ho mai letto nulla per cui se sbagliassi nei ragionamenti mi rimangio tutto con serenità se venissi smentita o corretta. Dovrei muovermi a recuperare il materiale ma non ho mai tempo dato che sto lavorando anche ad altro... 

La ringrazio della Sua disponibilità, è un piacere.

Ah, a proposito, dovrei capitare a Cagliari nelle prossime settimane perciò recupererò quel materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la possibiltà di leggere tramite bizerba62, che rigrazio ancora, un saaggio del Piras sulla monetazione Giudicale del 1992, in questa brochure di poche pagine il Piras espone la sua risposta alle tesi pubblicate nel libro "Monete e monetazione giudicale: la scoperta dei denari d'Arborea" pubblicato nel 1986, mentre la rivista "Sardus Pater"  e del 1983.

1) Partendo a ritroso in un asta del 1975 è stata venduta la moneta tipo (B) segnalata dal Castellaccio/Sollai, dove non appaiono foto di questo esemplare.

2) Nel 1983 nella rivista "Sardus Pater" viene pubblicata una foto di una moneta ritenuta inedita di Guglielmo III, venduta sempre in un asta a Milano.

3) Nel 1986 il Castellaccio/Sollai pubblicano il volumetto con le monete d'Arborea, dove la moneta tipo (B) non appare in nessuna foto, ma viene solo descritta e catalogata.

4) Nel 1992 il Piras risponde a questa pubblicazione con una sua dove viene riportata la foto dell'esemplare tipo (B), asserendo che le foto di tale esemplare erano già conosciute, la foto pubblicata in questa opera è sicuramente uguale a quella pubblicata sulla Rivista del 1983.

Allora la mia domanda sorge spontanea, quanti esemplari del cosi detto tipo (B) ci sono? Perchè il Castellaccio/Sollai non pubblicano la foto del tipo (B)? La moneta venduta nel 1975 è la stessa poi venduta nel 1983 o è un altro esemplare?

Bisognerebbe vedere cosa dicono i cataloghi delle due aste per vedere come catalogano le monete, comunque posso asserire che la foto sulla rivista e quella sulla pubblicazione del Piras è la stessa.

Grazie a te @@Juyghissa per la tua disponibilità.

P.s. complimenti per i tuoi lavori con l'Associazione, spero al più presto di poter leggere una tua opera, magari propio sull'argomento, comunque sulla monetazione Sarda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto La ringrazio dello schema chiarificatore...ma...

si sta parlando di una moneta che effettivamente è o di una moneta che il Piras 'vuole' che sia per forza? Chi i ne mi garantisce e perché, che la moneta edita sia la medesima che nel Sollai-Castellaccio è presentata senza immagine poiché venduta?  

Io lavoro duramente per passione nell'ambito numismatico ma per ora non ho nulla di cui fregiarmi e fregiare l'associazione :angel: , sono stata appena iscritta e sono giovane nel campo.

E' sempre un piacere disquisire con Lei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' appunto questa la mia perplessità, come il Piras abbia fatto diventare la moneta pubblica ta nella rivista la moneta che descivono Castellaccio/sollai, a meno che non sia in possesso del catalogo del 1975 con foto annessa, ma allora non mi spiegherei la descrizione nella pubblicazione della rivista, rimettendo la moneta ad un inedeito di Guglielmo III.

Ma nella sua dissertazione il Piras afferma certamente che di tale tipologia si conoscono bene le foto, mi sembra però strano che Castellaccio/Sollai se a conoscenza delle foto non le abbiano pubblicate, a meno che non avessero potuto perchè non in possesso dei permessi del propietario.

Solo il Piras potrebbe dissipare il dubbio, rendendo noto da dove provengono le foto e quidi se la moneta da lui presentata sia veramente quella catalogata anche dai Castellaccio/Sollai.

I frutti acerbi col tempo matureranno, in futuro sono certo che se la passione e lo studio continueranno sia tu che l'Associazione avrete da fregiarvi di opere certamente interessanti, il piacere è sicuramente reciproco, il confronto di idee è sicuramente costruttivo ed amplia sempre gli orrizzonti di ciascuno di noi.

p.s. dammi pure del tu.

Modificato da 4mori
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ve bene, ti darò del tu :) la numismatica è un campo tutt'altro che neutro e l'oggetto stesso  di studio (la moneta) risulta a volte l'unico ostacolo per un coerente resoconto. E' l'onestà che racconta la storia non certo brame intellettuali e non. :) Attenderemo nuove risposte, siamo qui. Buona serata 4mori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

da tempo non visitavo queste pagine  , letto velocemente  , sviluppi  interessanti  .

x Conte ,  se ho ben letto  vive  nell` area  Milanese  , se vuoLe possiamo scambiare 4 parole    ,  abitualmente  la domenica

visito  il mercatino di Cordusio   .   Se non  l`ha trovato   da qualche  parte dovrei avere copia del  bollettino che riguarda  la  presunta

moneta  di Nicolo` Doria .

x  Juyghissa  , leggero` la Sua  tesi con calma  ,  spero in futuro di poterLe  dare , da appassionato  di monetazione sarda , qualche   

spunto  .             

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ho trovato l'asta nel quale sarebbe stata venduta una delle presunte monete del Giudicato d'Arborea, dalla ditta "Galleria d'Arte Il Ponte - Milano" nell'asta n° 9 (monete di Zecche Italiane) del 10/06/1983 con 655 lotti.

Di più non sono riuscito a scovare, comunque questa è l'asta che è segnalata nella Rivista "Sardus Pater" del mese di Settembre del 1983, dove sono presenti le foto, tale foto è anche la stessa pubblicata da Enrico Piras nella "Considerazioni sopra una presunta monetazione Arborense".

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo ma le monete mi portan via tempo :)
Ma si trova in rete o come faccio a procurarmi la prova scritta dell'esemplare in asta caro 4 mori?

Fra Landi, con la tesi scarichi anche l'allegato sul minuto. E l'articolo su Geridu in ''Geridu Remake''. Dove si fanno delle riflessioni. Conti che la tesi è stata un lavoraccio dato che i nominali non li ho mai visti. https://independent.academia.edu/SaderiFerdinanda

(per 4MORI)Io devo ancora organizzare la gita infrasettimanale a Cagliari per recuperare sulla monetazione Doria. Purtroppo capito a Cagliari sempre nel week end per gli incontri con l'associazione ma trovare compatibilità con orari di lavoro è difficilino. Ad ogni modo cercherò di muovermi o chiedere un cambio turno a lavoro.

Modificato da Juyghissa
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo ma le monete mi portan via tempo :)
Ma si trova in rete o come faccio a procurarmi la prova scritta dell'esemplare in asta caro 4 mori?

Fra Landi,piacere di fare la sua conoscenza; se interessato alla tesi, la avviso: scarichi anche l'allegato sul minuto. E l'articolo su Geridu in ''Geridu Remake''. Dove si fanno delle riflessioni in merito dove sono chiarificate alcune imprecisioni. Conti che la tesi è stata un lavoraccio dato che i nominali non li ho mai visti. https://independent.academia.edu/SaderiFerdinanda

Io devo ancora organizzare la gita infrasettimanale a Cagliari per recuperare sulla monetazione Doria. Purtroppo capito a Cagliari sempre nel week end per gli incontri con l'associazione ma trovare compatibilità con orari di lavoro è difficilino. Ad ogni modo cercherò di muovermi o chiedere un cambio turno a lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s:. Ho anche un profilo fb numismatico ''Numismatica della Sardegna'' potete seguirmi anche li se interessati. Faccio divulgazione storico-numismatica sarda. https://www.facebook.com/profile.php?id=100004508779473

4
 mori, sai dove risiede il Piras? Lo sta cercando un mio amico per perizia su rari nominali catalani. L ho già mandato da due periti ma mi dice che vuole altro parere. :)

Modificato da Juyghissa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Juyghissa, è un piacere risentirti, per quanto riguarda la documentazione sulla monetazione Doria non preoccuparti, capisco anche io non sempre riesco a far coincidere tutto col lavoro, quando hai tempo e la possibilità se riesci ad avere la documentazione sarà un piacere leggerla.

Per la moneta Arborense che ho trovato nell'asta non ho trovato nulla su internet, ma se vai in questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/355-elenco-libri/page-113#entry1482446trovi la prima pagina della rivista "Sardus Pater" dove si vede la moneta esitata nel 1983, per il catalogo della stessa ho contattato un paio di venditori via internet per vedere se hanno ancora tale catalogo e se riesco ad acquistarlo ti posso inviare una mail con la foto, poi magari quando vengo in ferie posso portarti le fotocopie.

Ho solo visto di sfuggita la tua pagina facebook, è molto bello e ti faccio i miei complimenti, mi riprometto di leggere meglio quello che hai caricato e di lasciare qualche commento.

Per il Piras mi spiace ma non saprei indicarti nulla, prova a chiedere tramite mp a Fra Landi, magari lui sa qualcosa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Juyghissa

p.s:. Ho anche un profilo fb numismatico ''Numismatica della Sardegna'' potete seguirmi anche li se interessati. Faccio divulgazione storico-numismatica sarda. https://www.facebook...79473<br><br> 4 mori, sai dove risiede il Piras? Lo sta cercando un mio amico per perizia su rari nominali catalani. L ho già mandato da due periti ma mi dice che vuole altro parere.  :)

salve

Il prof. Enrico Piras risiede a Sassari

il n° telefonico è presente sull'elenco.

saluti

alfonsino
Modificato da alfonsino
Link al commento
Condividi su altri siti

Juyghissa

p.s:. Ho anche un profilo fb numismatico ''Numismatica della Sardegna'' potete seguirmi anche li se interessati. Faccio divulgazione storico-numismatica sarda. https://www.facebook...79473<br><br> 4 mori, sai dove risiede il Piras? Lo sta cercando un mio amico per perizia su rari nominali catalani. L ho già mandato da due periti ma mi dice che vuole altro parere.  :)

salve

Il prof. Enrico Piras risiede a Sassari

il n° telefonico è presente sull'elenco.

saluti

alfonsino

E' meglio non postare indirizzi e numeri telefonici per evitare problemi di praivasi, se si riesce meglio modificare il messaggio e mandare un mp a @@Juyghissa.

Modificato da 4mori
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alfonsino per l'indicazione ma sai, data la professione del tipo, non mi fido. Se vuole qualcosa dal Piras se lo cerchi lui :) Alfonsino, l'amministratore ha detto di modificare la risposta pubblica e cancellare l'indirizzo per evitare di avere problemi di privacy sia il forum che noi.

Ciao 4MORI, grazie di avermi indicato il link! Ora seguo la discussione e prendo ciò che mi serve! Ma si, sarai il benvenuto nel profilo. Chiedimi amicizia appena hai tempo, sarebbe un piacere! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Posto anche l'immagine non ingrandita, che forse è meno sfocata.

Buongiorno :)

Si potrebbe cortesemente avere una immagine del tondello a più alta risoluzione?

Ferdinanda

Link al commento
Condividi su altri siti

...che nome hai su fb??

Buongiorno, come sta?

Adesso su fb ho nome ''Giuseppe Carzedda''. Ci hanno fatto cambiare da Numismatica della Sardegna a nome privato. Comunque il sito e i suoi fini son sempre gli stessi. 

Mi pare di averle già mandato anche la richiesta di amicizia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Enrico Piras, come accennavo nel precedente intervento, la penserebbe diversamente, ed ha esposto la sua opinione sulle monete (o presunte tali) in questione nel saggio "Considerazioni su una presunta monetazione arborense - Oristano 1990 - Biblioteca Francescana Sarda ed. - pubblicato anche su "Quaderni di Numismatica n. 8 - Oristano 1992".

Purtroppo non sono riuscito a reperire tale opera, tuttavia nel libro "Storia della moneta in Sardegna", recentemente pubblicato da Francesco Floris, ho potuto trovare un riferimento a tale lavoro."

Ciao Simone79.

Ho il saggio di E. Piras pubblicato su "Quaderni di Numismatica nr. 8" che stai cercando.

Si tratta di un articolo di 9 pagine (incluse le tavole).

Se mi mandi in MP il Tuo indirizzo di posta elettronica vedo di farTi le scansioni e di inviartele in PDF.

Una precisazione: il libro "Storia della moneta in Sardegna" non è di Francesco Floris ma di Antonio Lenza.

Cordiali saluti.

Michele

P.S. Mi sono accorto adesso che la discussione aperta da Simone 79 risale al luglio 2010.

Sono un "tantino" in ritardo..

...e aggiungo, mi pare di ricordare che i pesi di alcuni tondelli non raggiungessero il grammo... per cui, come facevano a pesare per es: il fiorino di Firenze? Inoltre, nei tondelli ci sono dei segni di valore? Non mi pare...

Saluti,

FS

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se qualcuino ha risposto a juighissa

Ma gli antichi, non solo nel medioevo ma molto prima , in epoca greco antica , riuscivano a pesare con estrema precisione frazioni inferiori al grammo

Per il fiorino di Firenze le variazioni di peso venivano mantenute , per produzioni elevate, in livelli contenutissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Riprendo questa discussione in quanto non ricordo se alla fine era stata reperita la seconda parte del catalogo dello Spano, quella riguardante le monete e le medaglie.

Dovrebbe essere questa:

https://books.google.it/books?id=aAOcAToVi4oC&pg=PA1&hl=it&source=gbs_selected_pages&cad=2#v=onepage&q&f=false

Qui lo Spano parla dell'esistenza di una zecca a Oristano il cui capo fu un tale Miali Gallu; non ho ancora approfondito tutte le letture ma mi pare di capire che faccia riferimento alla pergamena d'Arborea illustrata del cav. Pietro Martini in cui parla di questo personaggio, tal Miali Gallu che combattè anche nella battaglia di Sanluri.

Modificato da marmo87
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il passo della pergamena a cui penso lo Spano faccia riferimento e che supporta la tesi della presenza di una zecca nel giudicato di Arborea...

Vedrò di approfondire continuando le letture...

estratto pergamena.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marmo87 dice:

Questo è il passo della pergamena a cui penso lo Spano faccia riferimento e che supporta la tesi della presenza di una zecca nel giudicato di Arborea...

Vedrò di approfondire continuando le letture...

estratto pergamena.jpg

Ciao Sig.

Considerati i circa 400 anni di storia del Giudicato d'Arborea, comprovare l'esistenza di una zecca arborense sulla scorta di due righe di un sonetto....mi sembra francamente abbastanza velleitario, con tutto il rispetto per lo Spano.

Personalmente continuo a pensarla come Prof. Piras, non trovando le prove finora fornite dagli altri Studiosi sufficientemente persuasive.

Saluti.

Michele 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@bizerba62

Ciao Michele, grazie per la risposta.

Io ancora non mi sono fatto un'idea precisa sull'argomento "zecche del Giudicato di Arborea", anche perché le mie letture sono spassionate e non frutto di una ricerca sistematica.

Per il momento ho riportato il pensiero dello Spano e la mia intenzione è di ravvivare la discussione sperando che qualcuno aggiunga qualche novità dato che la discussione è ferma da 2 anni....

Riguardo al fronte dell'ipotetica zecca di Castelgenovese di cui si era parlato in questo post penso invece che la questione sia definitivamente chiusa:

Secondo me rimangano comunque letture stimolanti, chissà che nella voce dei menestrelli non ci fosse anche qualcosa di vero..

Se a qualcuno interessa questo è il link alla pergamena:

https://books.google.it/books?id=WdylJt227fYC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.