Vai al contenuto
IGNORED

monetazione Giudicato di Arborea

Risposte migliori

Ciao.

Se può interessare, posto di seguito l'articolo di Giovanni Spano dal titolo "Nuove monete di Guglielmo d'Arborea", pubblicato sul Bullettino Archeologico Sardo, N. 2, Anno VII, Febbraio 1861.

Saluti.

Michele

P.S.: anzi...non mi fa caricare il file in pdf perchè è troppo "pesante".

Inserisco qundi di seguito le immagini in jpeg (5 pagine).

2vwirv8.jpg

21e6rl1.jpg

126fdvq.jpg

2iou8y.jpg

ei2rys.jpg

M.

Ciao Michele,

Anche questo ce l'ho... molto più interessante di quanto possa sembrare ........... :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si interessantissimo, infatti da ciò che si puo leggere sarebbero stati presenti Zecche e Maestri di Zecca già prima della coniazione del Narbona, almeno per il Giudicato d'Arborea, gia ai tempi di Eleonora si coniava moneta per la circolazione, allora anche le parole di E. Piras che sostengono che quelle monete possano essere esperimenti possono avere un fondamento, e poi gli Aragonesi hanno fatto solo quello che un conquistatore fa di solito, cerca di eliminare in toto il ricordo dei vecchi dominatori per instaurarsi al posto loro, poi questa tecnica è stata esportata dagli Spagnoli in tutte le loro conquiste coloniali.

Volevo segnalare questa manifestazione che si terra il 14 e 15 Ottobre 2014 a Monteleone Roccadoria, che non riguarda propiamente la Numismatica, ma si possono ammirare i paesaggi che un tempo vedevano i vecchi abitanti del Castello.

il sito è http://www.roccadoria.org/ la manifestazione promossa dal Comune si chiama "l'acqua e la roccia", se volete passare una domenica diversa provate ad andare.............................

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Volevo segnalare questa manifestazione che si terra il 14 e 15 Ottobre 2014".....

Se le date sono quelle...mi sa che siamo in ritardo..... :pleasantry:

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Si interessantissimo, infatti da ciò che si puo leggere sarebbero stati presenti Zecche e Maestri di Zecca già prima della coniazione del Narbona, almeno per il Giudicato d'Arborea, gia ai tempi di Eleonora si coniava moneta per la circolazione, allora anche le parole di E. Piras che sostengono che quelle monete possano essere esperimenti possono avere un fondamento, e poi gli Aragonesi hanno fatto solo quello che un conquistatore fa di solito, cerca di eliminare in toto il ricordo dei vecchi dominatori per instaurarsi al posto loro, poi questa tecnica è stata esportata dagli Spagnoli in tutte le loro conquiste coloniali.

Volevo segnalare questa manifestazione che si terra il 14 e 15 Ottobre 2014 a Monteleone Roccadoria, che non riguarda propiamente la Numismatica, ma si possono ammirare i paesaggi che un tempo vedevano i vecchi abitanti del Castello.

il sito è http://www.roccadoria.org/ la manifestazione promossa dal Comune si chiama "l'acqua e la roccia", se volete passare una domenica diversa provate ad andare.............................

Beh certo, la damnatio memoriae esiste da tempi immemori ed è più che normale in ambito di conquista. Però a Tulum e Chichèn itzà non era così facile... :D sarà che qui in Sardegna facevano i ''gradassi'' con due o tre bustini in pietra i signorotti iberici.

A breve avrò gli estratti del Piras tutti e potrò finalmente leggermeli. Sono proprio curiosa. Grazie della segnalazione, sarà certamente una delle mie prossime tappe!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Volevo segnalare questa manifestazione che si terra il 14 e 15 Ottobre 2014".....

Se le date sono quelle...mi sa che siamo in ritardo..... :pleasantry:

M

Le date della coniazione di Giudici? Eh eh... Bisogna prima studiare, pensare, ragionare poi si deve / può opinare... c'è chi scrive senza nemmeno sapere cosa scrive... ma non è il caso di Della Marmora :)...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Le date della coniazione di Giudici?"

No. Le date della manifestazione di Monteleone Roccadoria....... :pardon:

M.

...in effetti...non si farebbe in tempo volendo organizzarci per noi campidanesi :D (tu Michele vieni dal Giudicato di Callari no?) io sarò a Musei... ad una mostra di collezionismo. Io vado per le monete ma ci saranno anche altri oggetti diversi.

18-19 ottobre a Musei in prov. di Cagliari. Tutto il giorno dalle 9.00 alle 20.00. Entro domani si può chiamare per adesioni (suppongo chi voglia esporre) al 338-9108907; 3207279801. Però non so dove di preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"...in effetti...non si farebbe in tempo volendo organizzarci per noi campidanesi :D (tu Michele vieni dal Giudicato di Callari no?) io sarò a Musei...."

L'evento è organizzato dalla nostra Associazione (Associazione Numismatici della Sardegna) in collaborazione con la Guardia di Finanza, l'Amministrazione comunale e la Pro Loco di Musei.

Quindi......ci sarò sicuramente. :good:

L'Associazione avrà anche un tavolo.

Saluti.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"...in effetti...non si farebbe in tempo volendo organizzarci per noi campidanesi :D (tu Michele vieni dal Giudicato di Callari no?) io sarò a Musei...."

L'evento è organizzato dalla nostra Associazione (Associazione Numismatici della Sardegna) in collaborazione con la Guardia di Finanza, l'Amministrazione comunale e la Pro Loco di Musei.

Quindi......ci sarò sicuramente. :good:

L'Associazione avrà anche un tavolo.

Saluti.

M.

...allora presto saremo ''colleghi'' (usando certa impertinenza :D). Lulliri (che mi ha mandato la locandina) ha detto che ci saranno i moduli per l'iscrizione all'associazione, per cui feci domanda presso il Vs sito :) ; Ho avuto contatti anche con la gentilissima moglie di Sig. Rossi.

Modificato da Juyghissa
Link al commento
Condividi su altri siti

"18-19 ottobre a Musei in prov. di Cagliari".....

Musei è in provincia di Carbonia-Iglesias (a circa 40 Km. da Cagliari, sulla S.S. 130).

M.

Si, sia io che il mio compagno conosciamo bene Cagliari e dintorni. Ah già... le nuove provincie...

Modificato da Juyghissa
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per le date, in effetti non si farebbe in tempo, le date sono 18 19 Ottobre 2014, per la manifestazione di Monteleone.

Peccato mi piacerebbe partecipare ad una manifestazione numismatica in Sardegna ma la mia lontananza mi impedisce di poter essere li con voi, spero nel futuro di poter far coincidere delle ferie con le manifestazioni organizzate dall'associazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo a chi volesse partecipare all'evento, la presenza a Musei di una rappresentanza della G.d.F. che esporrà la mostra sul "vero e falso", organizzata dal solito infaticabile elledi.

Sarà anche possibile consumare un pasto completo a pranzo al prezzo di euro 12,00 (si, avete letto bene) che comprende un antipasto, un primo (ravioli fatti in casa), un secondo (salsiccia arrosto con patate fritte), vino, acqua, limoncello o mirto (ma penso anche entrambi....) e caffè.

Il pranzo sarà disponibile sia il sabato che la domenica e sarà curato dalla Pro Loco di Musei.

Meglio prenotare ai numeri indicati nel precedente intervento di fs.

Saluti.

michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per le date, in effetti non si farebbe in tempo, le date sono 18 19 Ottobre 2014, per la manifestazione di Monteleone.

Peccato mi piacerebbe partecipare ad una manifestazione numismatica in Sardegna ma la mia lontananza mi impedisce di poter essere li con voi, spero nel futuro di poter far coincidere delle ferie con le manifestazioni organizzate dall'associazione.

Ricordo a chi volesse partecipare all'evento, la presenza a Musei di una rappresentanza della G.d.F. che esporrà la mostra sul "vero e falso", organizzata dal solito infaticabile elledi.

Sarà anche possibile consumare un pasto completo a pranzo al prezzo di euro 12,00 (si, avete letto bene) che comprende un antipasto, un primo (ravioli fatti in casa), un secondo (salsiccia arrosto con patate fritte), vino, acqua, limoncello o mirto (ma penso anche entrambi....) e caffè.

Il pranzo sarà disponibile sia il sabato che la domenica e sarà curato dalla Pro Loco di Musei.

Meglio prenotare ai numeri indicati nel precedente intervento di fs.

Saluti.

michele

ahahhahahahaha! '' si, avete letto bene'' :D

quaggiù la locandina... si fa prima...

https://www.facebook.com/events/749943138406195/

io prenoto domani mattina allora...

Modificato da Juyghissa
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mancheranno le occasioni. Credo che in questo senso la Sardegna si stia un attimino ''svegliando'' e dovrebbe farlo di più in termini di organizzazione di convegni alla guisa accademica. I ricercatori indipendenti hanno certamente meno possibilità delle accademie ma non credo non ci siano dei fondi che permettano di organizzare un ''Africa romana'' tutta numismatica! Ma solo in Sardegna eh!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ahahhahahahaha! '' si, avete letto bene'' :D

quaggiù la locandina... si fa prima...

https://www.facebook.com/events/749943138406195/

io prenoto domani mattina allora...

Vedo che il comando della Sardegna della GdF è riuscita a portare la mostra anche sull'Isola, infatti sapevo che Elledi cercava da tempo di poter avere tale mostra anche in Sardegna ed ora ci è riuscito, io ho avuto la fortuna di poter vedere la mostra a Milano e consiglio a tutti di andare a vederla, bella ed interessante con tantissime tipologie di monete e banconote vere e false, con i macchinari di produzione di banconote false, con i falsi di Paolo Ciulla e di Giovanni Rivarola e le operazioni della Finanza nel contrasto alla falsificazione.

Questa foto per suscitare interesse nella mostra, a destra il falso realizzato dal Rivarola:

post-25787-0-58871400-1413500995_thumb.j

Queste sono due coppie di monete antiche con i rispettivi falsi:

post-25787-0-15669700-1413501076_thumb.j

Godetevi la mostra vi assicuro che è uno spettacolo.

Modificato da 4mori
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"Vedo che il comando della Sardegna della GdF è riuscita a portare la mostra anche sull'Isola...."

Purtroppo non si tratta della mostra "nazionale", ma di un'altra allestita a livello di Comando Regionale Sardegna grazie all'interessamento ed alla passione di Domenico.

Ci saranno comunque in esposizione monete, banconote e beni "griffati" falsi, accanto agli stessi arrticoli originali.

Insomma.....una mostra "il vero e il falso" più ridotta rispetto a quella ufficiale ma pur sempre inteessante.

L'anno scorso la G.d.F. regalava ai visitatori anche gadgets istituzionali e della Banca d'Italia e penso che anche in questa edizione si ripeterà.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà quella ufficiale, ma sicuramente interessante, alla mostra di Milano davano l'opuscolo della mostra con alcune spiegazioni della stessa.

Comunque un plauso va fatto a Luppino per essere riuscito a realizzare una manifestazione simile a quella nazionale anche in Sardegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che il comando della Sardegna della GdF è riuscita a portare la mostra anche sull'Isola, infatti sapevo che Elledi cercava da tempo di poter avere tale mostra anche in Sardegna ed ora ci è riuscito, io ho avuto la fortuna di poter vedere la mostra a Milano e consiglio a tutti di andare a vederla, bella ed interessante con tantissime tipologie di monete e banconote vere e false, con i macchinari di produzione di banconote false, con i falsi di Paolo Ciulla e di Giovanni Rivarola e le operazioni della Finanza nel contrasto alla falsificazione.

Questa foto per suscitare interesse nella mostra, a destra il falso realizzato dal Rivarola:

attachicon.gifVetrina I - 53.JPG

Queste sono due coppie di monete antiche con i rispettivi falsi:

attachicon.gifVetrina I - 12.JPG

Godetevi la mostra vi assicuro che è uno spettacolo.

E' una moneta olandese del '600 nella prima foto? Se si, in quale regione è stata rinvenuta? Milano, Genova? o...?

Grazie :)

Modificato da Juyghissa
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.