Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Grazie dell'informazione.

La mia tesi di laurea gliela linko qui

https://uniss.academia.edu/SaderiFerdinanda

... precisamente tratta dei reperti numismatici del villaggio abbandonato di Geridu. Vi sono delle imprecisioni circa la zecca di Bonaria/ Cagliari e due legende in più nella parte tecnica delle narbonesi ( imprecisioni date da distrazione per fretta di laurearmi :D che però correggo nell'articolo su Sardegna Antica nel prossimo numero). Grazie di avermi illuminata, leggerò l'opera!

Sebbene abbia anche una discreta conoscenza della storia moderna (europea e sarda) ignoravo dello stemma degli Alagon...mi documenterò e La ringrazio per l'ulteriore informazione...

Buona serata,

Ferdinanda

Modificato da Ferdinanda

Inviato

Innanzi tutto grazie di aver condiviso la tesi con tutti, la leggero con attenzione domani o comunque nei prossimi giorni, ho visto che il relatore della tesi è il Prof. Marco Milanese, ho letto delle sue pubblicazioni sugli scavi fatti ad Alghero a Castelsardo e a Monteleone Rocca Doria, ottimi saggi che potrebbero ampliarsi con altri interventi (fondi permettendo).

Riguardo alla nobiltà Della Sardegna posso suggerire il libro di Francesco Floris e Sergio Serra dal titolo "Storia della nobiltà in Sardegna", infatti la numismatica non è solo studio dei pesi o delle leggende, ma anche di tutto quello che comprende una civiltà, usi costumi e tanto altro.

Trovo interessante anche l'argomento del villaggio di gerudi che da come leggo dovrebbe essere nel Comune di Sorso, volevo anche segnalare per i futuri studi un posto denominato Tudera nel Comune di Monteleone Rocca Doria (SS) che è sommerso dal lago artificiale della diga dell'alto Temo, ma che in un periodo di secca è stato oggetto di scavi archologici, dando alla luce vari reperti, di cio si parla in una pubblicazione di Alessandro Soddu dal titolo "Incastellamento in Sardegna. L'esempio di Monteleone" tratta della Curatoria del Nurcara.

Io sono propio della zona e quindi di sicuro interesse per me approfondire tutto cio che riguarda la Sardegna e sopratutto il mio paese.

Inviato (modificato)

Buongiorno,

si, e la Dott.ssa Monica Baldassari che ha fatto da correlatrice. Si, il sito di Geridu è a due passi da Sorso ove peraltro è stato allestito l'innovativo Museo Biddas,

http://www.museobiddas.it .

Grazie dei vari consigli, leggerò certamente il materiale, sono un topo da bibliotheca e per me i libri sono formaggio (!). Io mi occupo dei rinvenimenti di nominali medievali e moderni nell'isola e per ciò sto molto attenta a testimonianze orali o sepolte negli archivi, fonti scritte e ritrovamenti inediti da scavo archeo come per esempio quelli di M. Milanese vd Bisarcio (e Siligo) se ha profilo facebook

https://www.facebook.com/progettobisarcio?fref=ts

Noto con piacere che segue le pubblicazioni accademiche. Ha invece mai intervistato qualche Suo compaesano anziano? Sono dei libri viventi e per chi studia il proprio territorio sono importantissimi. Mi pare di ricordare che Monteleone ( avevo scavato a Sulky con una ragazza di Monteleone... ma non ricordo il nome) sia luogo di rinvenimenti monetali nel libro di Perantoni- Satta, ribadisco che sono fuori città e non ho i volumi per poterli consultare. Questo sito 'Tudera' mi incuriosisce e ho trovato questo pdf che Lei certamente ha già letto,

http://eprints.uniss.it/7059/1/Sanna_L_Dieci_anni_di_scavi.pdf ...

... ho appena visto che il pdf è incompleto, cercherò altro in rete per ora...

Buonagiornata,

FS

Modificato da Ferdinanda

Inviato

Catalago della raccolta archeologica sarda del can. Giovanni SPANO da lui donata al R. MUSEO DI CAGLIARI

parte seconda Monete e medaglie.

Inviato

Buongiorno,

si, e la Dott.ssa Monica Baldassari che ha fatto da correlatrice. Si, il sito di Geridu è a due passi da Sorso ove peraltro è stato allestito l'innovativo Museo Biddas,

http://www.museobiddas.it .

Grazie dei vari consigli, leggerò certamente il materiale, sono un topo da bibliotheca e per me i libri sono formaggio (!). Io mi occupo dei rinvenimenti di nominali medievali e moderni nell'isola e per ciò sto molto attenta a testimonianze orali o sepolte negli archivi, fonti scritte e ritrovamenti inediti da scavo archeo come per esempio quelli di M. Milanese vd Bisarcio (e Siligo) se ha profilo facebook

https://www.facebook.com/progettobisarcio?fref=ts

Noto con piacere che segue le pubblicazioni accademiche. Ha invece mai intervistato qualche Suo compaesano anziano? Sono dei libri viventi e per chi studia il proprio territorio sono importantissimi. Mi pare di ricordare che Monteleone ( avevo scavato a Sulky con una ragazza di Monteleone... ma non ricordo il nome) sia luogo di rinvenimenti monetali nel libro di Perantoni- Satta, ribadisco che sono fuori città e non ho i volumi per poterli consultare. Questo sito 'Tudera' mi incuriosisce e ho trovato questo pdf che Lei certamente ha già letto,

http://eprints.uniss.it/7059/1/Sanna_L_Dieci_anni_di_scavi.pdf ...

... ho appena visto che il pdf è incompleto, cercherò altro in rete per ora...

Buonagiornata,

FS

Non sapevo del Museo a Sorso, grazie della segnalazione quando tornerò in Sardegna andro sicuramente a visitarlo visto che non è lontano da casa.

Interesante anche la campagna di scavo di Bisarcio, tutto in zona, visto che anche Siligo dove per altro conosco dei cari amici di Famiglia, sarà una futura meta.

Posso dirle che mia Nonna è del 1921 ed ogni tanto mi racconta annedotti e storie del passato, oltre a lei molti dei miei parenti sono sopra gli 80 anni ed anche loro citano spesso vecchi aneddoti, si il testo in pdf è parte di una piccola pubblicazione che da notizie generali sul paese di Monteleone, Luca Sanna so che in passato a eseguito scavi sia nella zona del Castello e sopratutto nella zona ora sommersa di Tudera.

Sono un appassionto di numismatica e di storia, in particolare ovviamente della Sardegna e per questo che leggo il più possibile le pubblicazioni accademiche che sono interessantissime perche riassunto di un lavoro che si effettua sul campo ed anche le pubblicazioni che parlano non così in specifico ma di storia in Generale, infatti propio oggi ho ricevuto altre due opere che mi appresterò a leggere al più presto.

Saluti.

Inviato

Catalago della raccolta archeologica sarda del can. Giovanni SPANO da lui donata al R. MUSEO DI CAGLIARI

parte seconda Monete e medaglie.

Bellissima opera, non è possibile da rintracciare in internet o da poter leggere integralmente in pdf?

Volevo domandare se possibile se lo Spano in quest'opera descrive anche la presunta moneta di Nicolò Doria Conte di Moneteleone, magari lei è in possesso anche delle altre due opere dello Spano riguardanti questa presunta moneta che non riesco a reperire in internet e quindi poter leggere.

Inviato

Io non sono una studiosa come Voi , la mia non e' una scelta e mi accodo ai complimenti per la laurea della sig.ra Ferdinanda, per quando riguarda la sua domanda ho tutti i volumi . Ho capito che Lei vive in prov. di Sassari se vuole posso farle delle copie per assecondare la Sua passione.

• Mi piace 1

Inviato

Io non sono una studiosa come Voi , la mia non e' una scelta e mi accodo ai complimenti per la laurea della sig.ra Ferdinanda, per quando riguarda la sua domanda ho tutti i volumi . Ho capito che Lei vive in prov. di Sassari se vuole posso farle delle copie per assecondare la Sua passione.

Sono della prov. di Sassari, ma purtroppo per lavoro sono dovuto emigrare in Lombardia, se fosse cosi gentile da potermi fare delle copie e poi spedirmele le sarei grato (ovviamente la spedizione a mio carico), è tanto tempo che cerco di leggere le opere dello Spanu ma non sono mai riuscito a reperirle.

Se fosse disponibile la contattero con un messaggio privato sul forum per darle l'indirizzo e naturalmente per metterci d'accordo.

Saluti.

Inviato

Interessantissimo scambio!! Scarico anche io! Grazie!

• Mi piace 1

Inviato

Sono della prov. di Sassari, ma purtroppo per lavoro sono dovuto emigrare in Lombardia, se fosse cosi gentile da potermi fare delle copie e poi spedirmele le sarei grato (ovviamente la spedizione a mio carico), è tanto tempo che cerco di leggere le opere dello Spanu ma non sono mai riuscito a reperirle.

Se fosse disponibile la contattero con un messaggio privato sul forum per darle l'indirizzo e naturalmente per metterci d'accordo.

Saluti.

Le ho mandato un messaggio privato con la mia mail , non ho problemi a farle le copie del secondo volume e inviale in Lombardia poi Lei fa il pdf .

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

http://reader.digitale-sammlungen.de/de/fs1/object/display/bsb10257642_00005.html

il primo volume del catalogo del Canonico Spano si puo' scaricare da qui. Il secondo, sulle monete e medaglie ahimè è da tempo che lo cerco...mi piacerebbe aggiungerlo in libreria un giorno...e leggerlo naturalmente

Grazie della segnalazione, purtroppo però il secondo volume che è quello che più mi interessa non si trova in rete, spero di poter avere la copia da arborea2 cosi da poter leggere le pagine dello Spano.

Anche un'altra opera Spano non sono mai riuscito a reperire in internet, spero un giorno di leggerla, il titolo è:

Spano, G., Memoria sopra una moneta finora unica di Nicolò Doria conte di Monte Leone e signore di Castel Genovese. Cagliari 1868

Inviato

L'opera di Spano sulla moneta di Nicolò Doria è reperibile nelle bibliotheche di SS e CA. Avete modo di andarci? Io dovrò andarci prossimamente per recuperare altro materiale, nel caso posso fare delle copie da quella che mi farò fare io... e poi ve le spedisco. Ora vedo se anche l'altra opera è reperibile in bibliotheca...

Inviato

L'opera sulla presunta moneta del Doria si trova nelle bibliotheche di CA e SS alle seguenti collocazioni. Il Vol. II dello Spano provo un po' a cercarlo...

<<*Catalogo della raccolta archeologica sarda del can. Giovanni Spano da lui donata al museo d'antichita di Cagliari>> 1 / Giovanni Spano. - Cagliari : Tipografia di A. Timon, 1860. - 100 p., \1! c. di tav. : ill. ; 20 cm.

CAGLIARI_Biblioteca Archivio di Stato Inventario 338 Collocazione SARDEGNA 6 F 17 1 Note v. 1 Documento per sola consultazione interna

Richiesta di consultazione Inventario 25865 Collocazione F. LODDO 354 1 Note 1 v. (n. 1) Documento per sola consultazione interna

Richiesta di consultazione CAGLIARI_Biblioteca Camera di Commercio Inventario 8227 Collocazione MISC 0200 00164 0001 Note 1 v. (n. 1) Documento per sola consultazione interna

Richiesta di consultazione CAGLIARI_Biblioteca Cittadella dei musei Nessuna copia del titolo disponibile per il prestito Inventario IST 4659 Collocazione DIP M ANT SARDE 0047 Note 1 v. (v. 1) (in fotocopia) Documento per sola consultazione interna CAGLIARI_Biblioteca comunale generale e Studi Sardi Inventario Z01 1016 Collocazione SARDI D 0279/03 Note v. 1 (rilegato con i n. inv.: 900001014-900001015;900001017-900001024) Documento per sola consultazione interna

Richiesta di consultazione Inventario Z01 2632 Collocazione SARDI E 0324/1 Note v. 1 (2. copia, rilegato con i n. inv.: 900002633-900002634) Documento per sola consultazione interna

Richiesta di consultazione Inventario Z01 8363 Collocazione MISC SARDA B 001.19 Note v. 1 (3. copia) Documento per sola consultazione interna

Richiesta di consultazione Inventario Z01 13420 Collocazione MISC SARDA D 043.01 Note v. 1 (4. copia) Documento per sola consultazione interna

Richiesta di consultazione Inventario Z01 13421 Collocazione MISC SARDA D 043.02 Note v. 1 (5. copia) Documento per sola consultazione interna

Richiesta di consultazione CAGLIARI_Biblioteca Dante Alighieri/Scienze umane Nessuna copia del titolo disponibile per il prestito Inventario ILL 15915 Collocazione PREGIO A2 0223 1 Note v. 1 Documento per sola consultazione interna CAGLIARI_Biblioteca universitaria Inventario 69042 Collocazione MISC. 1218/ 0003 Note 1 v. (3. copia) Documento per sola consultazione interna

Richiesta di consultazione Inventario 93217 Collocazione MISC. 1252/ 0010 Note 1 v. Documento per sola consultazione interna

Richiesta di consultazione Inventario 97878 Collocazione CONS. G. 0070/ 0001 Note 1 v. (n. 1) (2. copia) Documento per sola consultazione interna

Richiesta di consultazione SASSARI_Biblioteca Sopr. archeologica Inventario 266 Collocazione SANNA FMS 055 01 Note v. 1 Documento per sola consultazione interna

Richiesta di consultazione Inventario 16763 Collocazione SANNA FMS 120 01 Note v. 1 (2. copia ; leg. con inv. 16774) Documento per sola consultazione interna

Richiesta di consultazione SASSARI_Biblioteca universitaria Documento disponibile

Richiesta di prestito Inventario 5261 Collocazione SALA SARDA SARDA 3 0019 1 Note 1 v. leg. con altri 2 v. Documento per sola consultazione interna

Richiesta di consultazione Inventario 21772 Collocazione SALA SARDA SARDA 4 0060 2 Note 1 v. leg. con (21771) assieme ad altri 3 v. ; (3. copia) Documento ammesso al prestito Inventario 60219 Collocazione SALA SARDA DMS 0265 1 Note 1 v. (2. copia ; leg. non orig.) Documento ammesso al prestito Inventario 61479 Collocazione SALA SARDA MISCSARDA DM 541 Note 1 v. (4. copia)

Inviato (modificato)

L'opera di Spano sulla moneta di Nicolò Doria è reperibile nelle bibliotheche di SS e CA. Avete modo di andarci? Io dovrò andarci prossimamente per recuperare altro materiale, nel caso posso fare delle copie da quella che mi farò fare io... e poi ve le spedisco. Ora vedo se anche l'altra opera è reperibile in bibliotheca...

Ne sarei lieto, io non tornero sull'Isola prima del prossimo anno e poter leggere quest'opera sarebbe veramente interessante, vista la tua esperienza in biblioteca oltre a questa sai se si può rintracciare anche quest'opera?

Della Marmora, A., Moneta di Nicolò Doria, conte di Monte Leone e signore di Castel Genovese, in Itinerario dell’isola di Sardegna tradotto e compendiato con note di G. Spano. Cagliari 1868.

Poi leggendo la discussione http://www.lamoneta.it/topic/93021-nicolo-doria-e-la-zecca-di-castel-genovese/ ho visto che un utente afferma di aver visto la moneta che è una mosca bianca e ritenuta da tutti un unvenzione dello Spano, mi sembra comunque improbabile che uno studioso come lo Spano si inventasse delle monete o comunque pubblicasse dell'esistenza di tali senza avere delle informazioni certe, se tale moneta esistesse o comunque si rintracerebbe si avrebbe la certezza che Nicolò Doria anche senza li Ius Cudendi abbia coniato delle monete un po come i della Gerardesca e quindi avvalorare la tesi che anche senza diritti di autorita Imperiali in sardegna gli Arborea abbiano potuto coniare monete prima di Gugliemo di Narbona.

Modificato da 4mori

Inviato

Le ho mandato un messaggio privato con la mia mail , non ho problemi a farle le copie del secondo volume e inviale in Lombardia poi Lei fa il pdf .

Saluti

Ho fatto la copia lunedi spedisco con il dhl il libro.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Ne sarei lieto, io non tornero sull'Isola prima del prossimo anno e poter leggere quest'opera sarebbe veramente interessante, vista la tua esperienza in biblioteca oltre a questa sai se si può rintracciare anche quest'opera?

Della Marmora, A., Moneta di Nicolò Doria, conte di Monte Leone e signore di Castel Genovese, in Itinerario dell’isola di Sardegna tradotto e compendiato con note di G. Spano. Cagliari 1868.

Poi leggendo la discussione http://www.lamoneta.it/topic/93021-nicolo-doria-e-la-zecca-di-castel-genovese/ ho visto che un utente afferma di aver visto la moneta che è una mosca bianca e ritenuta da tutti un unvenzione dello Spano, mi sembra comunque improbabile che uno studioso come lo Spano si inventasse delle monete o comunque pubblicasse dell'esistenza di tali senza avere delle informazioni certe, se tale moneta esistesse o comunque si rintracerebbe si avrebbe la certezza che Nicolò Doria anche senza li Ius Cudendi abbia coniato delle monete un po come i della Gerardesca e quindi avvalorare la tesi che anche senza diritti di autorita Imperiali in sardegna gli Arborea abbiano potuto coniare monete prima di Gugliemo di Narbona.

Si, anche io ho letto quella discussione ... ho cercato di informarmi sull'effettiva vendita della moneta ma ovviamente, l'asta non lo sta dicendo a me se un pezzo cosìmraro gli è passato tra le mani :D

Ad ogni modo, domani controllerò se nel catalogo c'è l'altra opera. Se Lei non vive in Sardegna allora posso inviarLe io le fotocopie quando le farò per me. Essendo una 50ina di pagine, selezionerò quelle più interessanti dato che queste opere sono per sola consultazione e più di qualche pagina non mi faranno fotocopiare/scannerizzare. La avviso però che non sarà nell'immediatezza perchè devo prendermi una giornata per spostarmi.

Saluti :)

Inviato

buon giorno a tutti

Circa una decina di anni fa, un conoscente mi chiese di visionare tre monete in suo possesso che non era riuscito a classificare completamente anche se aveva immaginato che si trattasse di monete degli Arborea o Narbona per via dell'albero deradicato presente su un lato.

Gli dissi che probabilmente si trattava di "denari" di arborea ma se voleva avere un parere più autorevole del mio, mi doveva permettere di farle vedere ad un numismatico di sicura competenza ed autorevolezza.

Acconsentì alla condizione che le monete non fossero fotografate perchè voleva forse fare una piccola pubblicazione, ed io mantenni la parola.

Telefonai al caro amico prof. Enrico Piras che fu molto interessato alla cosa.

Le tre monete erano di rame, anepigrafi salvo due che avevano una lettera gotica in un quarto, la terza non aveva nessuna lettera. erano in condizioni migliori di quelle pubblicate nello studio di Sollai - Castellaccio ed il peso e le dimensioni erano diverse da quelle già pubblicate.

Una era sicuramente più grande di tutte quelle conosciute, a memoria sarà stata intorno ai 26- 27 mm, ma il peso non lo ricordo.

Ricordo che il giudizio di E. Piras fu quello di confermare che non si trattava di monete ma di gettoni monetali come peraltro aveva scritto in una sua pubblicazione del 1990.

Effettivamente lo stile era abbastanza grossolano per essere una emissione ufficiale di un giudice che poi era effettivamente un Re.

anche i pesi non coincidevano con l'ipotesi di multipli e frazioni presa in considerazione nello studio dal Sollai - Castellaccio.

Mi chiese se fosse possibile fotografare gli esemplari ma gli dissi che non mi era consentito e quindi si accontentò di fare un calco con matita e carta velina oltre a prendere dimensioni e peso.

Concludendo, gli esemplari tuttora noti di questa presunta monetazione sono 7, di peso e diametro diversi tra loro che meriterebbero di essere raggruppati e studiati insieme per poter verificare se effettivamente si tratti di monetazione ufficiale del Giudicato di Arborea o di qualche altra forma pseudo monetale che in ogni caso arricchirebbe non di poco la storia medievale della Sardegna.

cordialmente

alfonsino

Buonasera,

sono tornata in città e ho qui il libro Sollai-Castellaccio. Effettivamente ricordavo male il peso di due tondelli che appunto superano il grammo. Nonostante ciò scarto la possibilità che si tratti di pesi monetali per ovvie ragioni. Peso, tipo di usura, lega utilizzata. Sono curiosa di leggere gli argomenti del Piras con i quali avvalora le sue tesi, peraltro rispettabilissime fin che abbiano un senso. Ci risentiremo in proposito.

Saluti,

FS

Inviato

Si, anche io ho letto quella discussione ... ho cercato di informarmi sull'effettiva vendita della moneta ma ovviamente, l'asta non lo sta dicendo a me se un pezzo cosìmraro gli è passato tra le mani :D

Ad ogni modo, domani controllerò se nel catalogo c'è l'altra opera. Se Lei non vive in Sardegna allora posso inviarLe io le fotocopie quando le farò per me. Essendo una 50ina di pagine, selezionerò quelle più interessanti dato che queste opere sono per sola consultazione e più di qualche pagina non mi faranno fotocopiare/scannerizzare. La avviso però che non sarà nell'immediatezza perchè devo prendermi una giornata per spostarmi.

Saluti :)

Senza fretta naturalmente se puoi inviarmele quando vuoi.

La moneta di Nicolò Doria se è vero che esiste allora bisognera dire che era presente nella collezione dello Spano, poi magicamente sparita o comunque non ceduta al Museo di Cagliari, adesso dopo anni appare in un asta pubblica.................................

Se Fra landi potesse comunque far vedere le foto o comunque il catalogo dove era presente la moneta si potrebbe dire che anche Castelgenovese/Monteleone hanno una piccolissima Zecca ossidionale.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera , fare una scansione di un libro 259 pagine non e' uno scherzo , soprattutto se hai famiglia e un lavoro da gestire , ho mandato le fotocopie perche' mi era piu' congeniale , lo Spano a pag. 217 cita le monete d' Arborea e Sollai Castellaccio lo sapevano benissimo. Appena ho tempo faccio scansione di tutta la documentazione che mio nonno ha conservato.

Buona serata

Modificato da arborea2

Inviato

Ciao.

Se può interessare, posto di seguito l'articolo di Giovanni Spano dal titolo "Nuove monete di Guglielmo d'Arborea", pubblicato sul Bullettino Archeologico Sardo, N. 2, Anno VII, Febbraio 1861.

Saluti.

Michele

P.S.: anzi...non mi fa caricare il file in pdf perchè è troppo "pesante".

Inserisco qundi di seguito le immagini in jpeg (5 pagine).

2vwirv8.jpg

21e6rl1.jpg

126fdvq.jpg

2iou8y.jpg

ei2rys.jpg

M.

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera , fare una scansione di un libro 259 pagine non e' uno scherzo , soprattutto se hai famiglia e un lavoro da gestire , ho mandato le fotocopie perche' mi era piu' congeniale , lo Spano a pag. 217 cita le monete d' Arborea e Sollai Castellaccio lo sapevano benissimo. Appena ho tempo faccio scansione di tutta la documentazione che mio nonno ha conservato.

Buona serata

Perfettamente daccordo, chiedero ad un amico più attrezzato di me elettronicamente se riesce a farmi questo favore, ovviamente non posso garantire per esso, visto che il lavoro occupa buona parte del tempo e la famiglia naturalmente il resto, infatti la numismatica è una grande passione, ma non un lavoro e quindi come tale ha diritto ai ritagli di tempo che le si possono dedicare dopo aver fatto tutto il resto.

Sarebbe interessante visto che molti libri del passato non sono consultabili da dove sono io a meno che non si reperiscano in forma digitale o comunque non si trovino ristampe o copie in vendita.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.