magicoin Inviato 3 Luglio, 2010 #1 Inviato 3 Luglio, 2010 Posto le foto di una mia 2 Lire Impero:purtroppo con queste monete ho difficoltà a valutare lo stato di conservazione e volevo una vostra opinione. Si tratta di una moneta molto comune ma in buona conservazione è davvero bella.
danieles1981 Inviato 3 Luglio, 2010 #2 Inviato 3 Luglio, 2010 Secondo me un SPL ma, come detto in altri post, è molto difficile dare una valutazione oggettiva all'acmonital. La moneta è molto fresca e i dettagli si fanno ben apprezzare... Sono d'accordo con te: è davvero bella, com'è affascinante tutta la serie "impero"-
cembruno5500 Inviato 3 Luglio, 2010 #3 Inviato 3 Luglio, 2010 non mi sembra tanto spendido, almeno dalle foto. Il piumaggio delle zampe è pressochè inesistente Awards
magicoin Inviato 3 Luglio, 2010 Autore #4 Inviato 3 Luglio, 2010 Secondo me un SPL ma, come detto in altri post, è molto difficile dare una valutazione oggettiva all'acmonital. La moneta è molto fresca e i dettagli si fanno ben apprezzare... Sono d'accordo con te: è davvero bella, com'è affascinante tutta la serie "impero"- Grazie! è tra le mie preferite.
ggpp The Top Inviato 3 Luglio, 2010 #5 Inviato 3 Luglio, 2010 metto una foto anche delle me 2 lire prese oggi! secondo me è un qSPL/SPL cmq vi kiedo anche di commentare le mie 2 lire Awards
Ghera Inviato 3 Luglio, 2010 #6 Inviato 3 Luglio, 2010 non mi sembra tanto spendido, almeno dalle foto. Il piumaggio delle zampe è pressochè inesistente Quoto l'amico Bruno. Non mi sembra SPL o qSPL....il volto del re e` poco definito e il piumaggio delle zampe e` inesistente ;)
Ghera Inviato 3 Luglio, 2010 #7 Inviato 3 Luglio, 2010 (modificato) metto una foto anche delle me 2 lire prese oggi! secondo me è un qSPL/SPL cmq vi kiedo anche di commentare le mie 2 lire Anche la tua mi sembra nella "conservazione standard". Si vendono al chilo in questa conservazione.....a mio parere non supera il BB ;) Modificato 3 Luglio, 2010 da Ghera
danieles1981 Inviato 3 Luglio, 2010 #8 Inviato 3 Luglio, 2010 Vi sottopongo la mia: http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/ve3/2_LIRE_1939_XVIII.jpg Ho difficoltà a valutare...
ggpp The Top Inviato 3 Luglio, 2010 #9 Inviato 3 Luglio, 2010 dani la tua la vedo un poco mal ridotta. forse è la foto! non ne hai di migliori? Awards
danieles1981 Inviato 3 Luglio, 2010 #10 Inviato 3 Luglio, 2010 Lo scanner fa brutti difettucci. Ne ho una periziata qFDC, faccio delle prove con la digitale e posto una miglior foto...
Ghera Inviato 3 Luglio, 2010 #11 Inviato 3 Luglio, 2010 (modificato) Anche la tua mi sembra in conservazione "standard" (sul BB). Valore minimo ;) Modificato 3 Luglio, 2010 da Ghera
cembruno5500 Inviato 3 Luglio, 2010 #12 Inviato 3 Luglio, 2010 tutte monetine da ciotola da mercatino ;) Awards
magicoin Inviato 3 Luglio, 2010 Autore #13 Inviato 3 Luglio, 2010 non mi sembra tanto spendido, almeno dalle foto. Il piumaggio delle zampe è pressochè inesistente Dal vivo il piumaggio è molto più visibile e così anche i dettagli del volto del re..credo di avere sfocato un pò. Comunque grazie a tutti quelli che hanno risposto.
cembruno5500 Inviato 3 Luglio, 2010 #14 Inviato 3 Luglio, 2010 E' vero, lo scanner appiattisce i rilievi, prova a fare una fotografia Awards
Littore Inviato 3 Luglio, 2010 #15 Inviato 3 Luglio, 2010 Posto le foto di una mia 2 Lire Impero:purtroppo con queste monete ho difficoltà a valutare lo stato di conservazione e volevo una vostra opinione. Si tratta di una moneta molto comune ma in buona conservazione è davvero bella. Dalle foto direi BB+. Tuttavia, è difficile giudicare la conservazione da queste foto. Saluti.
magicoin Inviato 4 Luglio, 2010 Autore #16 Inviato 4 Luglio, 2010 Posto le foto di una mia 2 Lire Impero:purtroppo con queste monete ho difficoltà a valutare lo stato di conservazione e volevo una vostra opinione. Si tratta di una moneta molto comune ma in buona conservazione è davvero bella. Dalle foto direi BB+. Tuttavia, è difficile giudicare la conservazione da queste foto. Saluti. grazie Littore.
elmetto2007 Inviato 4 Luglio, 2010 #17 Inviato 4 Luglio, 2010 Posto le foto di una mia 2 Lire Impero:purtroppo con queste monete ho difficoltà a valutare lo stato di conservazione e volevo una vostra opinione. Si tratta di una moneta molto comune ma in buona conservazione è davvero bella. ma è magnetica o antimagnetica?
magicoin Inviato 4 Luglio, 2010 Autore #18 Inviato 4 Luglio, 2010 Posto le foto di una mia 2 Lire Impero:purtroppo con queste monete ho difficoltà a valutare lo stato di conservazione e volevo una vostra opinione. Si tratta di una moneta molto comune ma in buona conservazione è davvero bella. ma è magnetica o antimagnetica? Magnetica.
forza_italia Inviato 4 Luglio, 2010 #19 Inviato 4 Luglio, 2010 Da quello che si vede direi: BB+ quella di magicoin (mi sembra però di capire che la moneta sia più bella in mano) BB quella di ggpp The Top e BB anche quella di danieles1981
elmetto2007 Inviato 4 Luglio, 2010 #20 Inviato 4 Luglio, 2010 (modificato) Io do fiducia a questa moneta, e dico SPL+ ... la foto la imbruttisce, ma sembra in conservazione medio-alta! le altre postate dagli altri amici, invece, sono di grado piuttosto bassino ah quasi dimenticavo... il piumaggio sulle gambette credo manchi per otturazione di conio ;) Modificato 4 Luglio, 2010 da elmetto2007
magicoin Inviato 5 Luglio, 2010 Autore #21 Inviato 5 Luglio, 2010 Io do fiducia a questa moneta, e dico SPL+ ... la foto la imbruttisce, ma sembra in conservazione medio-alta! le altre postate dagli altri amici, invece, sono di grado piuttosto bassino ah quasi dimenticavo... il piumaggio sulle gambette credo manchi per otturazione di conio ;) Ciao elmetto...da neofita dell'argomento, vorrei sapere cosa si intende per otturazione di conio.
Paolino67 Inviato 5 Luglio, 2010 #22 Inviato 5 Luglio, 2010 Concordo con elmetto, anche per me il 2 lire di inizio discussione è in alta conservazione, almeno SPL. Il piumaggio delle zampe dell'aquila conta fino a un certo punto: in molti esemplari, anche FDC, il piumaggio è sparito non certo per usura (una usura del genere sull'acmonital vorrebbe dire che la moneta ha circolato per decenni, e non mi parte sia questo il caso) ma per semplice conio stanco. D'altronde, basta paragonare questo esemplare con quelli, questi sì molto usurati, postati in seguito: sono tutta un'altra cosa.
elmetto2007 Inviato 5 Luglio, 2010 #23 Inviato 5 Luglio, 2010 Si intende per otturazione di conio un riempimento di metallo (generalmente progressivo) che va a colmare i vuoti dell'incuso Ne deriva che la parte piena del conio non va a essere riportata in rilievo, giustamente perchè "coperta" dal metallo che ha aderito a quella parte corrispondente Per portare un facile esempio, si veda la 20 Lire 1970 con segno zecca "P anzichè R" Paolì, credo più che conio stanco o schiacciatura sia più probabile proprio l'otturazione di conio, perchè: - se fosse schiacciatura dovremmo avere in corrispondenza al D/ una debolezza di conio (anche minima) - se fosse conio stanco anche parte del contorno delle zampette dovrebbe avere rilievi scialbi anche in mezzo alle gambe.. invece il salto di quota è troppo netto - ho visto monete con (piccole) escrescenze di conio proprio in quei punti per i millesimi successivi
magicoin Inviato 5 Luglio, 2010 Autore #24 Inviato 5 Luglio, 2010 Si intende per otturazione di conio un riempimento di metallo (generalmente progressivo) che va a colmare i vuoti dell'incuso Ne deriva che la parte piena del conio non va a essere riportata in rilievo, giustamente perchè "coperta" dal metallo che ha aderito a quella parte corrispondente Per portare un facile esempio, si veda la 20 Lire 1970 con segno zecca "P anzichè R" Paolì, credo più che conio stanco o schiacciatura sia più probabile proprio l'otturazione di conio, perchè: - se fosse schiacciatura dovremmo avere in corrispondenza al D/ una debolezza di conio (anche minima) - se fosse conio stanco anche parte del contorno delle zampette dovrebbe avere rilievi scialbi anche in mezzo alle gambe.. invece il salto di quota è troppo netto - ho visto monete con (piccole) escrescenze di conio proprio in quei punti per i millesimi successivi Grazie elmetto!
Paolino67 Inviato 5 Luglio, 2010 #25 Inviato 5 Luglio, 2010 Paolì, credo più che conio stanco o schiacciatura sia più probabile proprio l'otturazione di conio, perchè: Francè, io per conio stanco intendo SEMPRE l'otturazione degli incusi del conio.....
Risposte migliori