Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

quanto vale? e di che periodo è?

scansione0008i.jpg

vi piace? e che livello è? BB c'è? ringrazio da ora!

Awards

Inviato

quanto vale? e di che periodo è?

vi piace? e che livello è? BB c'è? ringrazio da ora!

Dovresti mettere un'immagine anche del retro e un po' più grande che così si capisce poco, purtroppo...

Inviato

vediamo se riesco!XD

Awards

Inviato

ecco il retro. non risco ad ingrandire :( ke cavolo! ja, ja!

scansione0009e.jpg

Awards

Inviato

siete morti tutti?-_- no dai... anke se vale 3 cent ma ditemelo!

Awards

Inviato (modificato)

Uhm..Non mi pare che sia di Costantino I, ma di uno dei suoi figli (infatti il D/ termina, mi sembra, con NOB C). La zecca sembra Costantinopoli, con CONS :Greek_epsilon: (?) in esergo. Al R/ abbiamo GLORIA EXERCITVS, con un solo stendardo.

Comunque per identificarla servono foto migliori, se hai problemi di pesantezza delle foto appoggiati su un sito esterno (ad esempio www.tinypic.com ).

Infine, devi capire che non tutti hanno il tempo di rispondere alla tua discussione in meno di un' ora, bisogna avere un pò di pazienza.;)

Saluti,

Fuf.

Modificato da Fufieno

Inviato

Ciao,

La moneta è comune e non ha un gran valore commerciale 2/3 euro le trovi in qualche mercatino. Non credo che la monetina sia attribuibile a Costantino il grande bensì al figlio Costantino II, al termine della legenda del diritto c'è "nobcaes", al rovescio i soliti 2 soldati con stendardo e legenda gloria romanorum, in esergo è ben indicata la zecca che è quella di Constantinopoli.CONSQ.

dovrebbe essere questa:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine_II/_constantinople_RIC_vII_138.jpg

Inviato

Il caldo mi fa brutti scherzi, scusa ma il rovescio è gloria exercitus

Inviato

quindi? niente?

Awards

Inviato

quindi? niente?

:angry:

Inviato

ke vuoi dire?

Awards

Inviato

Bisognerebbe leggere bene l'esergo e la legenda al dritto. SE in esergo c'è CONS :Greek_Theta_2: può essere o Costantino II - come penso - oppure Costanzo II. Nel primo caso la legenda sarebbe CONSTANTINVS IVN NOB C (RIC VII Constantinople 138), nel secondo FL IVL CONSTANTIVS NOB C (RIC VII Constantinople 139). Io sarò cecato, ma non ci leggo proprio. Come valore direi 1-2 Euro se è Costantino, un po' di più, sempre se trovi un amatore, per Costanzo II, classificato come R5 sul RIC, per quello che vale. Ma più di 5-6 Euro comunque mi pare difficile anche se è Costanzo II, la conservazione da quello che si può vedere è medio-bassa.

Inviato

c'è scritto CONSTANTINVS IVN SIVN NOB C

Awards

Inviato

cercando l'immagine su google ho trovato questo

Descrizione sommaria (sono indicate in rosso le parti della leggenda usurate o comunque illeggibili):

Follis1, zecca di Costantinopoli, 336 - 337 d. C., RIC VII 141 (pag. 589)2, indice di rarità "r5"

Awards

Inviato

c'è scritto CONSTANTINVS IVN SIVN NOB C

CONSTANTINVS IVN NOB C è quindi RIC VII Constantinople 138. Valore quello che ti abbiamo detto, 1/2 Euro al massimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.