Vai al contenuto
IGNORED

V.E. III e la Libia


Risposte migliori

Ciao a tutti,
è una curiosità numismatica che non sono riuscito a soddisfare guardando nei cataloghi. Si poteva inserire anche nella sezione "Altre Monete", ma riferendosi strettamente all'Italia Coloniale l'ho postata qui.
Dopo la conquista della Libia nel 1912 da parte dell'Italia, che monetazione è stata adottata in quel territorio (fino alla sua indipendenza)? In Eritrea vi è stata una monetazione italiana (prima Umberto, poi il Tallero Italicum), in Albania e in Somalia pure, ma riguardo alla Libia non ho trovato nulla; si è forse usata la monetazione italiana di VE III, o si è continuato ad usare quella già presente? E, domanda forse piuttosto difficile, possibile che VE III da numismatico qual era non abbia pensato a una monetazione per la Libia? Esistono, che voi sappiate, progetti, documenti o altro che attestano "qualcosa" riguardo a una possibile coniazione di una qualche moneta?
Grazie,
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ross, dalla consultazione del Krause, non esistono monete coniate per la Libia durante l'occupazione italiana.
Lopez.
Link al commento
Condividi su altri siti


Nemmeno io ho mai sentito di emissioni di una monetazione per la Libia; viceversa però vi sono state diverse emissioni filateliche, con valori propri in Lire, dedicate alla colonia Libia e alla Tripolitania.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='21 novembre 2005, 20:44'] vi sono state diverse emissioni filateliche, con valori propri in Lire, dedicate alla colonia Libia e alla Tripolitania.
[right][snapback]71660[/snapback][/right]
[/quote]
Ecco un esempio, con tanto di invito ad una vacanza alternativa in quello che allora era chiamato "lo scatolone di sabbia" :P

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Riprendo questa vecchia discussione,

aggiungendo soltanto che la Libia, dal 1937 era considerata come territorio metropolitano italiano e suddivisa in 4 province: Tripoli, Bengasi, Derna e Misurata. Per questo motivo le monete erano le stesse che in Italia.

Comunque anche per il periodo 1912 - 1937 la circolazione monetaria in Tripolitania e Cirenaica era la stessa che in Italia , forse per il motivo che erano già allora considerati come un'appendice dell'Italia...
(solo nel 1932 venne costituita la "Libia", con la riunione dei due possedimenti),

saluti a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.