Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dimmi quanto l'hai preso cosi se lo trovo a meno locompro! capisci ora il senso della mia frase?

cmq gran bella moneta! SPL+ a mio avviso!

Ieri su ebay,uno periziato Tevere,in qFDC è andato aggiudicato per 90 euro e io non ero lì per rilanciare ulteriormente...e mi sono mangiato il fegato!

A volte certe monete,al di là delle effettive quotazioni,puoi aggiudicartele a prezzi interessanti.

ma dai 90 euro non ci posso credere!!! se c'ero sicuramente avrei rilanciato anch'io nonostante ho già questa bella moneta..

E fai bene a non crederci!

Ho la cattiva abitudine di seguire più inserzioni in più finestre e stavo guardando una due rosette del '27 FDC Testa e una due rosette del '29,qFDC Tevere.Forse il caldo o perchè s'era fatto tardi,invece di fare l'offerta per quella del '29,l'ho fatta per quella del '27.Per fortuna ha chiuso a 91 euro sennò ci sarei rimasto di stucco!E cosa peggiore,sono recidivo e con aggiudicazioni! :(

Inviato

con le nuove foto direi pocopiù di un ottimo BB... altro che SPL!!!!

manca la tettina, fascio usurato, usura sui cavalli, usura sui capelli del Re. Copetto al bordo a ore 4 (e c'è non è un difetto di conio, fidati...!)

questa è una moneta bella (appunto stimata piu di splendida)

http://www.deamoneta.com/auctions/view/7/3505

delle belle ce n'erano anche sull'asta negrini

questa moneta se l'hai pagata 80/100€ (o meno :D ), va più che bene... se l'hai pagata 180/200€ o di più, l'hai pagata troppo. se invece il prezzo è compreso tra 100 e 180 è più o meno il suo prezzo di negozio!

Inviato

con le nuove foto direi pocopiù di un ottimo BB... altro che SPL!!!!

manca la tettina, fascio usurato, usura sui cavalli, usura sui capelli del Re. Copetto al bordo a ore 4 (e c'è non è un difetto di conio, fidati...!)

questa è una moneta bella (appunto stimata piu di splendida)

http://www.deamoneta.com/auctions/view/7/3505

delle belle ce n'erano anche sull'asta negrini

questa moneta se l'hai pagata 80/100€ (o meno :D ), va più che bene... se l'hai pagata 180/200€ o di più, l'hai pagata troppo. se invece il prezzo è compreso tra 100 e 180 è più o meno il suo prezzo di negozio!

Infatti ho notato anch'io che c'è una grossa differenza anche con le foto che faccio... la migliore che mi è venuta e dove si possono apprezzare tutti i particolari che non si notano nelle ultime 2 è appunto questa del rovescio http://www.ecmdigital.it/fotomie/10lire1929rovesciobis.jpg

Qui elmetto puoi vedere meglio la tettina, il fascio, i cavalli... io la vedo SPL pieno.

Inviato

Non vedo motivi per privarla dello SPL.

Complimenti, veramente bella

Inviato

Infatti ho notato anch'io che c'è una grossa differenza anche con le foto che faccio... la migliore che mi è venuta e dove si possono apprezzare tutti i particolari che non si notano nelle ultime 2 è appunto questa del rovescio http://www.ecmdigital.it/fotomie/10lire1929rovesciobis.jpg

Qui elmetto puoi vedere meglio la tettina, il fascio, i cavalli... io la vedo SPL pieno.

Fidati di uno che conosce bene le monete... lo SPL è ben altra cosa. Ti ho portato un confronto facile facile

qui un lotto con un 28 q.SPL http://www.icollector.com/Casa-Savoia-Vittorio-Emanuele-III-Lotto-di-4-monete-da-10-lire_i8693805

e qui una 30 q.SPL http://www.icollector.com/Casa-Savoia-Vittorio-Emanuele-III-Da-10-lire-1930_i8693804

Il colpo sul bordo della tua è abbastanza evidente (la 30 infatti parla di colpetti, come puoi notare minimi, leggerissimi, rispetto alla tua quasi impercettibili

Ma la cosa più importante sono i rilievi: anche se l'ultima foto è nitida, la foto è molto sovraesposta. Ne conviene che i rilievi sono sì risaltati fino all'esasperazione, ma quello che è usurato non può comparire per magia: guarda le dita della mano nella 30,si possono contare. Anche i legacci del fascio è poco visibile, e non si distinguono più bene le verghe. Corsetto dell'Italia non più ben definito, le decorazioni sono scomparse. Il seno deve essere molto più rotondeggiante!!! La sporgenza della ruota del carro è ridotta ai minimi termini..

Al dritto, le rughe sotto gli occhi del Re si vedono appena; sopracciglio non più marcato. Capelli visibili abbastanza ma comunque consumati. Baffo un pò consumato verso la punta.

Insomma se il tuo esemplare va considerato q.SPL, quelle di Icollector dovrebbero essere considerate FDC (e il FDC vero poi, come dovrebbe essere considerato? :P )

Ripeto, tutto dipende dal prezzo: se l'hai pagata 100-150 euro VA BENE, e considera la moneta un BB+ (e ritieniti contento... perchè spesso questa moneta la vedi mediamente MB o peggio!!!)

BIGHE.jpg

BIGAcfr.jpg

BIGA2.jpg

Inviato

La moneta presentata, a mio parere, non può essere classificata spl , per i seguenti motivi :

ha una lucentezza non naturale, probabilmente è stata lucidata in passato e privata della sua patina

al rovescio, il fascio è parzialmente liscio, così come la testa e le mani dell'Italia , buone le tette

ha un colpo vistoso a ore 4

leggera usura su tutti i rilievi

al dritto, capelli sulla tempia del re usurati (sono i primi che vanno via con la circolazione)

colpetti sul collo del re

Sarebbe stata una moneta più apprezzabile se non fosse stata lucidata. Così come è adesso si tratta di un BB+, magari ripatinata col tempo puotrebbe apparire migliore.

saluti

Supporter
Inviato

Come volevasi dimostrare.....

giudicare una moneta da delle foto è sempre un esercizio diffcile ed a volte azzardato.

In una foto la tetta c'è e si vede; nell'altra sembra appiattita.....; riflessi, inclinazioni di luce, sfruttamento delle ombre danno immagini molto diverse le une dalle altre pur se fatte sullo stesso oggetto.

Per quello che mi riguarda confermo il mio giudizio ed anche la possibilità che sia stata a suo tempo lucidata (ma non ci metto la mano sul fuoco; visto i precedenti potrebbe essere un effetto ottico)

Saluti

Luciano

Inviato

Fidati di uno che conosce bene le monete... lo SPL è ben altra cosa. Ti ho portato un confronto facile facile

qui un lotto con un 28 q.SPL http://www.icollector.com/Casa-Savoia-Vittorio-Emanuele-III-Lotto-di-4-monete-da-10-lire_i8693805

e qui una 30 q.SPL http://www.icollector.com/Casa-Savoia-Vittorio-Emanuele-III-Da-10-lire-1930_i8693804

Il colpo sul bordo della tua è abbastanza evidente (la 30 infatti parla di colpetti, come puoi notare minimi, leggerissimi, rispetto alla tua quasi impercettibili

Ma la cosa più importante sono i rilievi: anche se l'ultima foto è nitida, la foto è molto sovraesposta. Ne conviene che i rilievi sono sì risaltati fino all'esasperazione, ma quello che è usurato non può comparire per magia: guarda le dita della mano nella 30,si possono contare. Anche i legacci del fascio è poco visibile, e non si distinguono più bene le verghe. Corsetto dell'Italia non più ben definito, le decorazioni sono scomparse. Il seno deve essere molto più rotondeggiante!!! La sporgenza della ruota del carro è ridotta ai minimi termini..

Al dritto, le rughe sotto gli occhi del Re si vedono appena; sopracciglio non più marcato. Capelli visibili abbastanza ma comunque consumati. Baffo un pò consumato verso la punta.

Insomma se il tuo esemplare va considerato q.SPL, quelle di Icollector dovrebbero essere considerate FDC (e il FDC vero poi, come dovrebbe essere considerato? :P )

Ripeto, tutto dipende dal prezzo: se l'hai pagata 100-150 euro VA BENE, e considera la moneta un BB+ (e ritieniti contento... perchè spesso questa moneta la vedi mediamente MB o peggio!!!)

BIGHE.jpg

BIGAcfr.jpg

BIGA2.jpg

Mamma mia che analisi... sei PRECISO e PERFETTO, mi complimento con te, a mio avviso sei uno degli utenti più competenti della Community. Comunque se dobbiamo parlare di prezzo ho fatto credo un affare comprandola per 90€. Grazie ancora.

Inviato

Elmetto è veramente un osservatore attento.Gli diedi un consiglio che ribadisco.

Fire,ogni foto è diversa ma quella lucentezza innaturale è reale?Le mie,pur senza patine scure,sono opache come quella di Elmetto.

Inviato

Mamma mia che analisi... sei PRECISO e PERFETTO, mi complimento con te, a mio avviso sei uno degli utenti più competenti della Community. Comunque se dobbiamo parlare di prezzo ho fatto credo un affare comprandola per 90€. Grazie ancora.

grazie! E' sempre un piacere aiutarci tra di noi ;)

comunque sì, per 90 euro è un ottimo affare...!!! bell'acquisto, bravo ;)

Elmetto è veramente un osservatore attento.Gli diedi un consiglio che ribadisco.

grazie... troppo buono :blush:

Fire,ogni foto è diversa ma quella lucentezza innaturale è reale?Le mie,pur senza patine scure,sono opache come quella di Elmetto.

potrebbe trattarsi - oltre che della luce - di una vecchia pulizia (escludo la lucidatura con sidol o prodotti simili... avrebbe avuto in quel caso segni di sfregamento o -se ad immersione - tracce vistose di porosità)

in ogni caso anche se fosse stata pulita tempo addietro non ne pregiudica la conservazione - a mio avviso.

Inviato (modificato)

La Lucentezza è reale.. in mano è come in foto... Ed è bellissima quando riflette i colori del sole specie al tramonto .... vedi foto nei post addietro... Anch'io credo chi sia stata pulita ma non potevo non acquistarla :)

Modificato da firefred81

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.