vitt.emanumi Inviato 1 Luglio, 2010 #1 Inviato 1 Luglio, 2010 ho alcuni dubbi su questa moneta. <_< <_< il peso è 9,6gr (precisione +- 0,1). il materiale sembra normale in Ag. cosa ne pensate? :( :( grazie a chiunque voglia partecipare.
Ghera Inviato 1 Luglio, 2010 #2 Inviato 1 Luglio, 2010 (modificato) Mi sembra messa molto male.....ma buona. La piccola differenza di peso e` forse dovuta ai grandi colpi al bordo.... ;) C'e` qualcosa che non mi convince pero`... :unsure: <_< Lorenzo Modificato 2 Luglio, 2010 da Ghera
vitt.emanumi Inviato 1 Luglio, 2010 Autore #4 Inviato 1 Luglio, 2010 Mi sembra messa molto male.....ma buona. La piccola differenza di peso e` forse dovuta ai grandi colpi al bordo.... ;) Lorenzo che velocità... B) si è messa male e secondo me anche lavata. mha... :blink:
Ghera Inviato 1 Luglio, 2010 #5 Inviato 1 Luglio, 2010 Sembrerebbe lavata....sopratutto al R/.... :) Saluti, Lorenzo
Ramossen Inviato 2 Luglio, 2010 #6 Inviato 2 Luglio, 2010 Anche a me "suona" male, ma per poter esprimere un parere ritengo che servano foto più grandi e dettagliate, cosi è difficile dire, certo è che se si tratta di un falso come credo è un falso d'epoca molto ben eseguito, direi che è più interessante come tale che non come eventualmente autentica Saluti
forza_italia Inviato 2 Luglio, 2010 #7 Inviato 2 Luglio, 2010 Il bordo del rovescio è strano... forse la tua moneta è decentrata? :unsure:
elmetto2007 Inviato 2 Luglio, 2010 #8 Inviato 2 Luglio, 2010 (modificato) falsissima!!!! notare la data e il valore sottilissimi... prova del nove: fotografa i FERT sul contorno ;) Modificato 2 Luglio, 2010 da elmetto2007
ggpp The Top Inviato 2 Luglio, 2010 #9 Inviato 2 Luglio, 2010 almetto sembri uno che se ne intende molto! Awards
Ghera Inviato 2 Luglio, 2010 #10 Inviato 2 Luglio, 2010 Esatto...Vitt.Emanumi potresti postare una foto del bordo (i FERT)??? Grazie
Simone90 Inviato 2 Luglio, 2010 #11 Inviato 2 Luglio, 2010 Anche a me ..a vedere dalle foto...non mi dice di autenticità...vedremo con i FERT
marchet77 Inviato 2 Luglio, 2010 #12 Inviato 2 Luglio, 2010 Purtroppo e' falsa. anche dai dettagli generali che sono "impastati"
Littore Inviato 2 Luglio, 2010 #13 Inviato 2 Luglio, 2010 Anche a me sembrerebbe falsa. Una foto del contorno toglierà ogni dubbio. Saluti.
vitt.emanumi Inviato 2 Luglio, 2010 Autore #15 Inviato 2 Luglio, 2010 (modificato) eccomi! i miei dubbi adesso confermati, stavano nel bordo soprattutto a rovescio e dal peso inferiore. ;) ;) La prova del nove sono i fert e le stellete sul bordo che vi posto. Voi quali particolari avete osservato (oltre a quelli da me citati e il contorno che vi posto!)? :blink: adesso appurato che sia falsa: 1) è d'argento? 2) è un falso d'epoca o una riproduzione? 3) ho sempre visto falsi d'epoca in piombo, esistono falsi in argento della suddetta moneta? Modificato 2 Luglio, 2010 da vitt.emanumi
417sonia Inviato 2 Luglio, 2010 Supporter #16 Inviato 2 Luglio, 2010 Buona serata La moneta è, per me, falsa; giusti tutti i rilievi di chi mi ha preceduto. Non lo consiglierei certo in condizioni normali ma, botta più, botta meno, prova a farla tintinnare sopra una superficie dura, piastrella, piano di marmo e vedi se ha il suono "argentino"; se senti un suono cupo, va da se che di argento ce n'è poco!
vitt.emanumi Inviato 3 Luglio, 2010 Autore #17 Inviato 3 Luglio, 2010 (modificato) eccomi! i miei dubbi adesso confermati, stavano nel bordo soprattutto a rovescio e dal peso inferiore. ;) ;) La prova del nove sono i fert e le stellete sul bordo che vi posto. Voi quali particolari avete osservato (oltre a quelli da me citati e il contorno che vi posto!)? :blink: adesso appurato che sia falsa: 1) è d'argento? 2) è un falso d'epoca o una riproduzione? 3) ho sempre visto falsi d'epoca in piombo, esistono falsi in argento della suddetta moneta? provato su lastra, sembra avere un tintinnio come quello dell'Ag, ma se volessi una certezza, ci sono dei metodi per valutare se è argento? (oltre alle analisi chimiche intendo!). qualcuno ha altri suggerimenti per gli altri punti? Modificato 3 Luglio, 2010 da vitt.emanumi
vitt.emanumi Inviato 11 Ottobre, 2010 Autore #18 Inviato 11 Ottobre, 2010 Riesumo questa discussione per aggiungere nuove foto e magari si riesca a rispondere a quei quesiti rimasti in sospeso. Mi son fatto prestare una fotocamera migliore sperando di ottenere risultati migliori... <_< sicuramente qualcosa è migliorata, ma c'è ancora molto da lavorare soprattutto sull'illuminazione!! Sono ben accetti suggerimenti. :) :)
Aureum Inviato 11 Ottobre, 2010 #19 Inviato 11 Ottobre, 2010 Per vedere se hai argento in mano prendi un recipiente millimetrato e metti 2 dita d'acqua; poi gli metti la moneta e quella è il suo volume, dopo fai il rapporto peso/volume e se è circa 10,70 kg/dm cubo è argento. Buonanotte,
vitt.emanumi Inviato 11 Ottobre, 2010 Autore #20 Inviato 11 Ottobre, 2010 bordo: il peso è confermato (provato anche con altri bilancini!) Il materiale sembrerebbe argento, l'ho mostrato anche ad un paio di gioiellerie anche se mi hanno riferito che la prova del nove sarebbe quella con un acido tipo quello che si utilizza per l'oro (che non hanno!! :( ) grazie a chiunque voglia partecipare. :) :)
vitt.emanumi Inviato 11 Ottobre, 2010 Autore #21 Inviato 11 Ottobre, 2010 (modificato) Per vedere se hai argento in mano prendi un recipiente millimetrato e metti 2 dita d'acqua; poi gli metti la moneta e quella è il suo volume, dopo fai il rapporto peso/volume e se è circa 10,70 kg/dm cubo è argento. Buonanotte, occorrerebbe una misura molto precisa del peso e del volume per calcolare il peso specifico. non ho strumenti di laboratorio. :blink: Modificato 11 Ottobre, 2010 da vitt.emanumi
toto Inviato 12 Ottobre, 2010 #22 Inviato 12 Ottobre, 2010 Ciao Gianfranco, prima di tutto, complimenti per le nuove immagini che sono di gran lunga migliori delle precedenti anche come illuminazione. la moneta è falsa al 100% Purtroppo non posso che confermare quanto gli altri avevano già visto bene dalle prime immagini.Ora, per dire altro, come ti è stato or ora suggerito sul forum, si tratterebbe di verificare bene la lega di cui è fatta la moneta. Potrebbe essere una curiosità venuta anche a qualcun altro prima di noi... Perché certi grossi "colpi" sul bordo, dalle nuove immagini, sembrano graffiati e possono far pensare a dei "saggi" in profondità. Il 4% di logoro non è infine compatibile con la durezza dell'argento e con i rilievi residui della moneta. Se ti va di continuare ad impratichirti delle valutazioni, ti converrebbe attrezzarti, o chiedere aiuto a qualche amico, anche per le misure di peso e di spessore/diametro. Un salutone, Antonio
MassyGiovy7577 Inviato 12 Ottobre, 2010 #23 Inviato 12 Ottobre, 2010 bordo: il peso è confermato (provato anche con altri bilancini!) Il materiale sembrerebbe argento, l'ho mostrato anche ad un paio di gioiellerie anche se mi hanno riferito che la prova del nove sarebbe quella con un acido tipo quello che si utilizza per l'oro (che non hanno!! :( ) grazie a chiunque voglia partecipare. :) :) Come scritte sul bordo, quelle delle foto sono le più visibili? una rosetta sembra fatta benissimo...anche la T e la R sembrano fatte benissimo, guarda se hai sulla moneta un bel nodo da inviarCi, perchè sembra buona la moneta.....Ciao
grazia19.66 Inviato 12 Ottobre, 2010 #24 Inviato 12 Ottobre, 2010 certo che avete una bella "pazienza" :-))))) tutto sto da fare per una monete che se e' argento 835 come l'originale vale 4 euro alla vista personale conterra' forse 1 euro d'argento :-))) ne ho viste a centinaia maltrattate cosi' per farle passare per buone :-))
vitt.emanumi Inviato 13 Ottobre, 2010 Autore #25 Inviato 13 Ottobre, 2010 certo che avete una bella "pazienza" :-))))) tutto sto da fare per una monete che se e' argento 835 come l'originale vale 4 euro alla vista personale conterra' forse 1 euro d'argento :-))) ne ho viste a centinaia maltrattate cosi' per farle passare per buone :-)) diciamo che può essere vista come una sorta di allenamento su come riconoscere i falsi da parte di chi come me non è molto ferrato. <_<
Risposte migliori