Vai al contenuto
IGNORED

acquisto monete savoia periodo medievale

Risposte migliori

buonasera a tutti,

mi sto interessando alle monete dei Savoia a partire dai primi conti in poi, ad oggi ho solo collezionato monete del 1800/1900.

Il dubbio che mi è venuto, leggendo un po' di post di questo forum è sul pericolo di illiceità di provenienza in cui potrei incappare.

La domanda è: un venditore è tenuto o no a fornirmi un certificato di provenienza? oppure come per le monete più o meno

contemporanee non è richiesto perchè non considerati interessanti dai beni culturali?

grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione molto interessante....ultimamente mi sono appassionato anche io alla monetazione dei Savoia, dal 1500 ai giorni nostri, quindi non in pieno Medioevo ;) Aspettiamo risposte.....:)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"La domanda è: un venditore è tenuto o no a fornirmi un certificato di provenienza? oppure come per le monete più o meno

contemporanee non è richiesto perchè non considerati interessanti dai beni culturali?"

Direi proprio di si e ciò a prescindere dal fatto che siano o non siano considerabili beni culturali ma solo perchè rientranti nella nozione che viene fornita dall'art. 64 del "Codice Urbani".

In altre parole, se si tratta di "oggetti d'antichità o di interesse storico od archeologicoo" (nozione che non collima necessariamente con quella di "bene culturale" e nella quale si possono certamente ricomprendere le monete di cui parli) il venditore "ha l'obbligo di consegnare all'acquirente la documentazione che ne attesti l'autenticità o almeno la probabile attribuzione e la provenienza"; "ovvero, in mancanza, di rilasciare, con le modalità previste dalle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, una dichiarazione recante tutte le informazioni disponibili sull'autenticità o la probabile attribuzione e la provenienza".

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della discussione aperta da elleci per togliermi definitivamente il dubbio.

Parlando piu' in generale della monetazione mediavale(1100-1400 nel mio caso),si incorre in sequestri?Ossia,si puo' stare tranquilli e dormire sogni d'oro,oppure esiste effetivamente la possibilita' di ritrovarsi davanti casa i carabinieri come per chi colleziona greche-romane?

Ringrazio tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"Parlando piu' in generale della monetazione mediavale(1100-1400 nel mio caso),si incorre in sequestri?Ossia,si puo' stare tranquilli e dormire sogni d'oro,oppure esiste effetivamente la possibilita' di ritrovarsi davanti casa i carabinieri come per chi colleziona greche-romane?"

Diciamo subito che i sequestri scaturiscono da indagini.

E che le indagini, a loro volta, prendono spunto da vicende che possono, astrattamente, configuarare reati.

Non è dunque tanto la tipologia di monetazione che "chiama" i sequestri, quanto le modalità attraverso le quali si viene in possesso delle monete.

E' pur vero che, se non altro statisticamente, le monete classiche sono quelle più "osservate" da chi è preposto alla prevenzione e repressione dei reati.

Tuttavia, se qualcuno Ti dicesse che puoi dormire sonni tranquilli solo perchè il Tuo ambito collezionistico è rappresentato dalle medioevali......beh, penso che che quel qualcuno non Ti starebbe dicendo la verità.

Con questo, però, voglio anche dire che se le acquisizioni avvengono nel rispetto della legge, le probabilità di subire sequestri divengono ragionevolmente trascurabili.

Saluti.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.