Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

guardando tra la mia collezione ho notato queste 50 lire vorrei sapere se vi risultano 50 lire del 1981 con l'uno iniziale praticamente invisibile? in pratica 50 lire del 981?

Inviato

guardando tra la mia collezione ho notato queste 50 lire vorrei sapere se vi risultano 50 lire del 1981 con l'uno iniziale praticamente invisibile? in pratica 50 lire del 981?

Eh eh .....non per offenderti ma direi errore di ortografia......"ho" invece che "o" :D ;) Scherzo può succedere ......comunque ne ho già sentito parlare , riesci a postare una foto per vedere la moneta in oggetto ???

Inviato (modificato)

Dovrebbe trattarsi di un difetto di conio, quello che viene normalmente chiamato "conio stanco". In pratica, i coni vengono "spremuti" fino a quando non ce la fanno più, anche se sono irrimediabilmente usurati, così (in questo caso) la cifra 1 non è rimasta impressa a sufficienza e l'usura ha fatto il resto. Da quanto dici, infatti, non è del tutto invisibile, giusto? Se non vi fosse nemmeno una minima traccia dell'1, allora sarebbe diverso.

Modificato da luke_idk

Inviato

a postarla già ci riesco, cmq l'uno si vede a malapena direi anche piccolo in altezza

adesso provo a fare una scanerizzazione con uno scanner poco potente.

ma avrebbe valore tale moneta?

e si maverick cerca di perdonarmi per il mio italiano :)

Inviato

Esiste qualche "cultore" dei difetti di conio, ma in linea di massima direi che non ha un valore commerciale, ma solo storico (che è la cosa che mi piace di più nelle monete).

Inviato

ok domani scanerizzero la moneta e la postero

ditemi una cosa 400 dpi sarebbero sufficienti?

Inviato

Per la moneta in sè potrebbe andare bene, ma sarebbe meglio fare un ingrandimento del solo dettaglio della cifra, magari a più alta risoluzione (anche se si sgrana un po'). Purtroppo lo scanner ha dei limiti e le immagini andrebbero "lavorate". Te lo dico perchè anche io uso lo scanner e la qualità delle immagini, che posto, non è mai un granchè.

Inviato

a postarla già ci riesco, cmq l'uno si vede a malapena direi anche piccolo in altezza

adesso provo a fare una scanerizzazione con uno scanner poco potente.

ma avrebbe valore tale moneta?

e si maverick cerca di perdonarmi per il mio italiano :)

HAHAHAHA Perdonato ..... :D :D ;) Già mi stai simpatico linus . ;) ;) ;) Aspettiamo una tua foto !!!!! ;) ;) ;)

Inviato

Sulle 50 lire di quel periodo, coniate in quantitativi massicci, è assai facile trovare esemplari con l'1 della data molto evanescente che poi finisce per sparire quasi del tutto quando la moneta ha circolato per un pò di tempo. Il valore di tale difetto, dovuto al conio stanco, è nullo per le monete in bassa conservazione. Un cultore di questo tipo di difetti potrebbe darti qualche Euro per una moneta intonsa in perfetto FDC, ma va tenuto conto che si tratta cmq di difetti per nulla rari da reperire.

Inviato

Sulle 50 lire di quel periodo, coniate in quantitativi massicci, è assai facile trovare esemplari con l'1 della data molto evanescente che poi finisce per sparire quasi del tutto quando la moneta ha circolato per un pò di tempo. Il valore di tale difetto, dovuto al conio stanco, è nullo per le monete in bassa conservazione. Un cultore di questo tipo di difetti potrebbe darti qualche Euro per una moneta intonsa in perfetto FDC, ma va tenuto conto che si tratta cmq di difetti per nulla rari da reperire.

Quoto Paolino in toto! :)

Inviato

Già mi stai simpatico linus . ;) ;) ;) Aspettiamo una tua foto !!!!! ;) ;) ;)

Ovvimante, si intende una foto della moneta :lol:

Inviato

:lol:

Già mi stai simpatico linus . ;) ;) ;) Aspettiamo una tua foto !!!!! ;) ;) ;)

Ovvimante, si intende una foto della moneta :lol:

Be si certo :D :lol: :lol:

Inviato

grazie per i complimenti ragazzi ora vi poto la moneta che una volta che l'ho scanerizzata ho notato che non penso che sia un granche.

ragazzi non riesco a postare la foto mi potreste dire come fare perfavore?

mi chiede di mettere un collegamento non riesco a prenderla dal mio HHD.

Inviato

grazie per i complimenti ragazzi ora vi poto la moneta che una volta che l'ho scanerizzata ho notato che non penso che sia un granche.

ragazzi non riesco a postare la foto mi potreste dire come fare perfavore?

mi chiede di mettere un collegamento non riesco a prenderla dal mio HHD.

Alllora devi vedere in che formato , lo scanner , ti ha salvato la foto , quanto sia grande , ma sopratutto , per semplificare le cose , porta la foto sul desktop , una volta fatto ciò , inizia a scrivere un post su lamoneta e per inserire la foto clicca in basso a sininistra su "Clicca per allegare files" e il gioco è fatto ........la foto non può superare i 150 Kb altrimenti il sito non la carica ........ ;)

Altrimenti (cosa più complicata) ti dovresti iscrivere su un sito esterno dove creare album fotografici , per poi inserire il link , in modo che noi altri possiamo vederla su quel sito ..........

Fammi sapè ! ;) ;) ;)

Inviato

ciao ragazzi ora ci riprovo, cmq notando dalla scanerizzazione la moneta mi sembra messa male.

E che nessuno pensi che sia messo male io parlo della moneta.

ps proposito non sapevo se diminuire le dimensioni ho i dpi, visto che la foto superava di gran lunga i kb.

ora ho modificato la dimensione, se è troppo piccola abassero un poco i dpi.post-21322-1278137481,25_thumb.jpg

Inviato

Tutto il lato mi sembra coniato in maniera evanescente. Confermo, quanto già detto nell'altra discussione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.