Vai al contenuto
IGNORED

Collezionate i mini-Stati?

68 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

prima cosa ti faccio i complimenti per la bella idea che hai avuto nel fare questo sondaggio,

personalmente, come ho scritto in un precedente post, principalmente colleziono per completezza,

anche se i 2 euro commemorativi dei mini stati sono di una categoria superiore ad altri 2 euro comm.,

a mio parere, in linea di massima, sono molto belli,

le divisionali lasciano un pò il tempo che trovano,

confrontiamo le emissioni di San Marino e Vaticano, prima dell'euro,

ogni anno, o quasi, cambiava il dritto e il rovescio della moneta,

dall'entrata delle'euro, e sempre quella moneta,

dopo 8 anni (per San Marino) incominciano a stufare,

per Il vaticano, l'unica nota positiva, e la sede vacante, una serie di monete non si era mai vista,

ma poi il resto e ripetitivo,

quindi secondo il mio parere, si colleziona i ministati per completezza e per abitudine,

maxxi.

Grazie per i complimenti! :)

Concordo pure io sulle varietà delle Lire del passato di Vaticano e San Marino, delle quali ogni anno cambiavano sia il dritto che il rovescio (a parte che spesso secondo me i disegni non erano in media granchè, ma c'era comunque quella maggior varietà che spingeva "a non perderne un'emissione").

Adesso con le norme comunitarie questo non è più possibile; i disegni sono spesso migliori e più rappresentativi dell'identità dello Stato, ma sempre uguali.

Proviamo però a pensare che confusione creerebbero continui cambi della faccia nazionale o addirittura di quella comune all'interno di tutta Europa... sarebbe impensabile (parlo pure degli Stati ordinari, in quanto sono equiparati ai mini-Stati in fatto di norme sulla faccia delle monete)! Fortuna che almeno esistono i 2 Euro commemorativi (e argenti e ori per chi li colleziona)! :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 67
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• coins

7

• miki92

6

• Tm_NPZ

5

• Mirko8710

4

Utenti più attivi in questa discussione

Effettivamente, il cambio di faccia della moneta creerebbe della confusione,

però c'e' da valutare un altro aspetto,

se a cambiare fossero monete di Germania, Francia, Spagna o Italia, probabilmente sarebbe un caos,

ma per quello che riguarda Vaticano e San Marino, dato le quantità effettivamente circolate, non farebbero una grande confusione,

poi personalmente mi accontenterei di una cambio solo nella facciata nazionale,

quella comune in tutta l'europa la lascierei così comè proprio per non creare confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, per la bellezza estetica delle loro monete

Sì, per la loro rarità e rivalutazione

Sì, per la loro esclusività

Sì, per completezza della mia collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la lettura di questo sondaggio può dare anche una differente risposta: la colpa forse è [...] dei prezzi troppo elevati, che poco invogliano il collezionista [...].

Ritengo che sia questa la causa principale. Ovviamente non è da escludere il fattore estetico ma ritengo che i prezzi elevati rendano gli acquisti di queste monete quasi dei "sacrifici" fatti solo per completare la propria collezione. E' altresì chiaro che in ogni acquisto c'è sempre un sacrificio (economicamente parlando) ma in questi casi sembra che il piacere di avere le monete in collezione non compensi quel sacrificio che il collezionista è disposto a fare per vedere la propria collezione completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, per la loro rarità e rivalutazione,Sì, per la bellezza estetica delle loro monete...

Personalmente io mi occupo dei mini stati per quanto riguarda i 2 euro comm. Anche monaco (Greace Kelly) sto mettendo via tutti i possibili risparmi e resti di supermercati e altro per arrivare a comprarmela :D sarebbe una soddisfazione personale

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi ma io non credo che un cambio di faccia nazionale implichi una qualsiasi forma di caos......noi siamo deviati dal fatto che guardiamo e cerchiamo monete che ci interessano ma le normali persone o guardano la forma oppure girano dalla faccia comune per vedere il valore.

Lavorando in un bar non ho mai visto una persona controllare un resto dopo averglielo dato; cercando le monete in tasca poi tutti le girano dalla parte del valore per vedere se hanno preso la moneta giusta....

In sostanza credo che la faccia nazionale possa cambiare ogni anno e perlomeno la maggior parte degli Europei nemmeno si accorgerebbe se al posto di Dante comparisse Leonardo da Vinci.....pensate che un mio professore nemmeno sapeva che le monete Euro avessero il millesimo. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho votato: sì, per la loro esclusività.

In realtà però io colleziono solo monete circolanti, quindi al momento ho solo un 20 cent di San Marino e un 10 cent del Vaticano (2005), che peraltro ho dovuto acquistare in negozio alla "modica" cifra di 5 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà però io colleziono solo monete circolanti, quindi al momento ho solo un 20 cent di San Marino e un 10 cent del Vaticano (2005), che peraltro ho dovuto acquistare in negozio alla "modica" cifra di 5 €.

Io ho votato no, ho qualche San Marino ereditato, perché penso che il godimento delle monete circolate e circolanti non sia lontanamente paragonabile a monete (?) che solamente sono state coniate per il gusto di togliere dei "veri" euro dalle tasche dei malcapitati :P

PS ovviamente scherzo, ma il discorso di fondo è il mio reale pensiero trovo infatti che sono più assimilabili a monete i gettoni del telefono o i miniassegni degli anni '70, almeno questi hanno una "storia"! :)

Modificato da Frenkminem
Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente l'importanza storica delle monete contemporanee in generale è tutta in discussione per il momento; forse i 2 Euro commemorativi e, per quanto riguarda unicamente i mini-Stati, la Divisionale vaticana di Sede vacante 2005 hanno una qualche rilevanza storica.

Per il resto è arduo trovare qualcosa di importante, che non sia solo per puro collezionismo.

Non dimentichiamo però le famose emissioni di Vittorio Emanuele III per collezionisti dell'epoca, che hanno ugualmente raggiunto (dopo vari anni) importanza storica e un costo spesso altissimo, anche se ovviamente erano altri tempi storici.

Link al commento
Condividi su altri siti

'giorno

sono nuovo e sto iniziando a cercare qualcosa nel sito.

collezionare monete circolanti a me non piace tanto ma sarebbe pure giusto ma collezionare monete NON circolanti secondo me è meglio anche perche ri aiutano a capire la storia: fina a quando non ho decifrato la scritta delle 5 lire con carlo felice del 1827 che ho a casa non sapevo che i savoia avessero cipro . quindi a mio avviso collezionare solo monete circolanti è sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Colleziono San Marino (divisionale Fdc e Proof, 2 euro comm. e argenti) e Vaticano (divisional Fdc e Proof, 2 euro comm. argenti)

Per quanto riguarda Monaco ho solamente la divisionale proof del 2004 e il minikit 1-2-5 cent perchè sono riuscito ad acquistarle a prezzo di costo dal Museè des Timbres et des Monnaies.

Colleziono i Mini Stati per completezza e marginalmente per la bellezza delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

'giorno

sono nuovo e sto iniziando a cercare qualcosa nel sito.

collezionare monete circolanti a me non piace tanto ma sarebbe pure giusto ma collezionare monete NON circolanti secondo me è meglio anche perche ri aiutano a capire la storia: fina a quando non ho decifrato la scritta delle 5 lire con carlo felice del 1827 che ho a casa non sapevo che i savoia avessero cipro . quindi a mio avviso collezionare solo monete circolanti è sbagliato

A mio avviso non esiste un metodo giusto e uno sbagliato. Ognuno colleziona quello che più gli piace e secondo le proprie possibilità economiche. Non possono esistere collezionisti di serie A e di serie B, esistono delle persone con la stessa passione che traggono emozioni da questo hobby.

Modificato da scaligero
Link al commento
Condividi su altri siti

ho solo 2 monete di San Marino trovate in circolazione.

Sostanzialmente non le colleziono perché costano tanto e non se ne trovano in circolazione.

Esteticamente bruttine. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le colleziono per completezza ma anche e soprattutto per interesse verso questi stati particolari.

In ogni caso me ne basta anche solo una, non mi sveno e non spendo cifre assurde. Ne ho qualcuna di San Marino, comprate, una di Monaco trovata in circolazione e fin'ora nessuna del Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS ovviamente scherzo, ma il discorso di fondo è il mio reale pensiero trovo infatti che sono più assimilabili a monete i gettoni del telefono o i miniassegni degli anni '70, almeno questi hanno una "storia"! :)

posso farTi una domanda?

che mi dici delle monete da 2 € Commemorative?

io RItengo che queste, siano la STORIA PIU' BELLA CHE LE MONETE (Contemporanee) possano raccontare!

riflettiamoci un momento: già la creazione dell'Eurozona é qualcosa che, STORICAMENTE, verrà ricordato sui libri di storia come fatto IMPORTANTISSIMO al pari o forse addirittura più importante della "Zollverein del 1834 negli stati Tedeschi" oppure dell'Unione Monetaria Latina del 1865"

se poi ci metti che, ogni moneta, rappresenta l'anniversario di una TAPPA STORICA di una Paese FOndante la Grande Patria Europea...bhe, capirai che non si possa assolutamente dire che queste monete NON RAPPRESENTINO una Pagina FONDAMENTALE della Nostra SToria, che, tra 50 anni, sicuramente tutti considereremo forse ben più importante, dei gettoni telefonici o sei Miniassegni.

parere personale, certo,...ma da conoscitore della Storia della Politica...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente l'importanza storica delle monete contemporanee in generale è tutta in discussione per il momento; forse i 2 Euro commemorativi e, per quanto riguarda unicamente i mini-Stati, la Divisionale vaticana di Sede vacante 2005 hanno una qualche rilevanza storica.

Superbubu ha già specificato come la penso anch'io, ma mi sento in vena e in qualche modo "dovere" di dire la mia.

Quando prendiamo in considerazione l'euro, e non solo i commemorativi, non ha senso parlare di discussione sull'importanza storica, perchè si tratta di qualcosa che l'importanza storica ce l'avrà per il solo fatto di esistere, di essere una testimonianza di un passaggio fondamentale per la storia europea.

Da questo discorso al massimo potremmo escludere gli euro dei mini-stati che, per quanto interessanti sotto altri versi, non circolano se non in mimina parte e sono "effetti collaterali" di un processo avviato e portato avanti altrove.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando prendiamo in considerazione l'euro, e non solo i commemorativi, non ha senso parlare di discussione sull'importanza storica, perchè si tratta di qualcosa che l'importanza storica ce l'avrà per il solo fatto di esistere, di essere una testimonianza di un passaggio fondamentale per la storia europea.

Sono perfettamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquisto tutte le emissioni ( eccetto l'oro ) di RSM e SCV per tradizione ( sono abbonato )! Non possono assolutamente mancare nella mia collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei mini stati colleziono solo le serie divisionali ed i 2 euro commemorativi...il GK l'ho preso prima che iniziasse a costare cifre folli..

Link al commento
Condividi su altri siti

La collezione dei ministati è per me in divenire.....

Ho ancora dei "buchi" da sanare...

Se ci riuscirò senza svenarmi bene, altrimenti rimarranno "buchi"...

Link al commento
Condividi su altri siti

posso farTi una domanda?

che mi dici delle monete da 2 € Commemorative?

io RItengo che queste, siano la STORIA PIU' BELLA CHE LE MONETE (Contemporanee) possano raccontare!

riflettiamoci un momento: già la creazione dell'Eurozona é qualcosa che, STORICAMENTE, verrà ricordato sui libri di storia come fatto IMPORTANTISSIMO al pari o forse addirittura più importante della "Zollverein del 1834 negli stati Tedeschi" oppure dell'Unione Monetaria Latina del 1865"

se poi ci metti che, ogni moneta, rappresenta l'anniversario di una TAPPA STORICA di una Paese FOndante la Grande Patria Europea...bhe, capirai che non si possa assolutamente dire che queste monete NON RAPPRESENTINO una Pagina FONDAMENTALE della Nostra SToria, che, tra 50 anni, sicuramente tutti considereremo forse ben più importante, dei gettoni telefonici o sei Miniassegni.

parere personale, certo,...ma da conoscitore della Storia della Politica...

S.B.

No non intendevo quel "tipo" di storia, ovviamente le commemorazioni fanno "storia" anzi sono loro stesse che danno i tempi della storia, su questo non ci sono dubbi. Io pensavo invece alla storia del mondo, la storia dell'economia, la storia del popolo che di per se' non fa storia ma ne è coinvolto. Penso alle varie tipologie di metallo, alla storia quotidiana, i sintomi delle grosse crisi o il riflesso delle arti sulle monete, come si può dedurre dalla differenza tra le bellissime e curatissime monete romane, e quelle altomedievali che al confronto raffigurano dei mostriciattoli o sigle storte, ma quanto possono essere belle lo capisci proprio dal loro narrare la storia....e le bizantine? Così decadenti stilizzate, delle icone in miniatura...per me questi sono i tempi della storia (forse è una visione un po' marxista).

I miniassegni sono storia, le commemorative sono una rappresentazione della storia, una storia edulcorata e il più delle volte poco fedele alla realtà quotidiana.

Ma sono comunque punti di vista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.