Vai al contenuto

Quale volume preferite?  

72 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

In ogni caso credo sia riduttivo parlare di questo o quel catalogo se si intende affrontare seriamente una collezione. Serve certamente una bibliografia numismatica, altrimenti non si va da nessuna parte. A volte è meglio acquistare un buon libro e rinunciare all'acquisto di una moneta.

Continuo a ripetere che si sente la mancanza del "clap" e dell'"awe" presente in chat laugh.gif

Penso cmq che la discussione si riferisse ai libri e cataloghi più comunemente utilizzati per identificare monete.

Saluti,

N.

Modificato da niko

Inviato

In ogni caso credo sia riduttivo parlare di questo o quel catalogo se si intende affrontare seriamente una collezione. Serve certamente una bibliografia numismatica, altrimenti non si va da nessuna parte. A volte è meglio acquistare un buon libro e rinunciare all'acquisto di una moneta.

Continuo a ripetere che si sente la mancanza del "clap" e dell'"awe" presente in chat laugh.gif

Penso cmq che la discussione si riferisse ai libri e cataloghi più comunemente utilizzati per identificare monete.

Saluti,

N.

Esattamente Niko. Visto che, essendo uno "studente semi-squattrinato", non posso permettermi di acquistarli tutti (almeno per qualche anno) volevo sapere quale era quello più "completo" e "aggiornato" tra i titoli proposti. Inoltre, come dice Niko, mi interessava sapere quale fosse il testo maggiormente usato per identificare e trovare notizie su una moneta. Ovviamente mi rendo conto che, come dice Domenico, se si vuole studiare una moneta nel vero senso della parola, ci sarà bisogno di più testi...

Guest utente3487
Inviato

Saluti,

N.

Esattamente Niko. Visto che, essendo uno "studente semi-squattrinato", non posso permettermi di acquistarli tutti (almeno per qualche anno) volevo sapere quale era quello più "completo" e "aggiornato" tra i titoli proposti. Inoltre, come dice Niko, mi interessava sapere quale fosse il testo maggiormente usato per identificare e trovare notizie su una moneta. Ovviamente mi rendo conto che, come dice Domenico, se si vuole studiare una moneta nel vero senso della parola, ci sarà bisogno di più testi...

Purtroppo i libri di numismatica costano maledettamente...per fortuna ogni tanto qualcosa si recupera a buon mercato...

Inviato

Purtroppo :( Ecco perchè devo decidere quali testi acquistare adesso e quali acquistare successivamente (fra 2/3 anni intendo) ;)

Guest utente3487
Inviato

Purtroppo :( Ecco perchè devo decidere quali testi acquistare adesso e quali acquistare successivamente (fra 2/3 anni intendo) ;)

A parte i cataloghi, che per fortuna hanno ancora prezzi contenuti, gli altri sono tutti necessari, per un approfondimento. Considera poi anche gli articoli sparsi nelle riviste che si sono avvicendate nel secolo scorso e che ancora oggi sono attive, dai quali si possono attingere notizie importantissime....vedi gli studi del Marchisio ad esempio.

Inviato

Per quanto riguarda i soli "cataloghi" io c onsidero Monenegro il principale esperto nazionale della monetazione Sabauda e decimale italiana. Per cui ritengo il suo volumetto, pur con qualche pecca grafica nelle passate edizioni, un punto di riferimento.

Mi piacerebbe avere a disposizione un catalogo elettronico con foto ad elevata risoluzione e possibilità di aggiornamento dei prezzi (eventualmente anche con riferimenti ai realizzi d'asta): Gigante era partito su questa via, ma poi non l'ha percorsa fino in fondo. :(

Inviato

Mi piacerebbe avere a disposizione un catalogo elettronico con foto ad elevata risoluzione e possibilità di aggiornamento dei prezzi (eventualmente anche con riferimenti ai realizzi d'asta): Gigante era partito su questa via, ma poi non l'ha percorsa fino in fondo. :(

Interessante... wink.gif

Saluti,

N.

• ADMIN
Staff
Inviato

Immagino che ti stia riferendo al CD in vendita con l'edizione 2003. In effetti era una idea interessante ma penso che adesso stia tuttora lavorando al progetto di catalogo online; non so se comprenderà o meno una sezione con le valutazioni.

Inviato

Immagino che ti stia riferendo al CD in vendita con l'edizione 2003. In effetti era una idea interessante ma penso che adesso stia tuttora lavorando al progetto di catalogo online; non so se comprenderà o meno una sezione con le valutazioni.

Mi riferivo proprio a quello. Anche se in tal caso le immagini non erano particolarmente dettagliate.

Speriamo ci siano sviluppi ... positivi. smile.gif

Guest utente3487
Inviato

E al mio libro chi si appoggia? :( :( :( :( :( :( :( :(

Scherzo dai... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Inviato

E al mio libro chi si appoggia? :( :( :( :( :( :(

Scherzo dai... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Io purtroppo l'ho cercato, ma a meno di 130 euro non l'ho trovato. Spero nel secondo... :rolleyes:

Lorenzo

- Ma nel tuo libro parli anche delle monete a regolare emissione, o solo di prove, progetti e leggende? :unsure:

Guest utente3487
Inviato

E al mio libro chi si appoggia? :( :( :( :( :( :(

Scherzo dai... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Io purtroppo l'ho cercato, ma a meno di 130 euro non l'ho trovato. Spero nel secondo... :rolleyes:

Lorenzo

- Ma nel tuo libro parli anche delle monete a regolare emissione, o solo di prove, progetti e leggende? :unsure:

Il mio libro racconta di cosa poteva accadere nelle zecche quando si andava a coniare moneta. Non solo prove progetti e leggende. So che molti hanno storto il naso su quanto da me scritto, ma io la penso così. Non sono il depositario della verità ma nessuno in questo campo lo è.

Purtroppo il prezzo è leggermente alto, ma considerate che non c'è un rigo di pubblicità al suo interno e ne sono state fatte solo 500 copie.

Guest utente3487
Inviato

Direi anzi che sono grato all'editore per non aver deturpato il libro con questa o quella pubblicità....ne è venuto fuori un testo di altri tempi, da studio.

Inviato

ciaooo del tuo libro ne ho sentito parlar molto da persone che stimo e percio' ci faro' un bel pensiero..... Lele

Inviato (modificato)

il lbro di Elledi non e' un catalogo......ma un libro che al pari di alcuni GRANDI volumi merita di stare, e non puo' mancare, nella bibblioteca di un numismatico...

si possono' far dei paragoni fra vari cataloghi...prezziari....ma un su una pubblicazione..unica per contenuti e temi trattati non ci sono paragoni che tengano...si acquista ...lo si legge...lo si studia..

Modificato da R-R

Guest utente3487
Inviato

il lbro di Elledi non e' un catalogo......ma un libro che al pari di alcuni GRANDI volumi merita di stare, e non puo' mancare, nella bibblioteca di un numismatico...

si possono' far dei paragoni fra vari cataloghi...prezziari....ma un su una pubblicazione..unica per contenuti e temi trattati non ci sono paragoni che tengano...si acquista ...lo si legge...lo si studia..

Eh, gli amici..... :P :P :P :P

Inviato

"il lbro di Elledi non e' un catalogo......ma un libro che al pari di alcuni GRANDI volumi merita di stare, e non puo' mancare, nella bibblioteca di un numismatico..."

Se mi è consentito dirlo, penso che può essere definita un'opera letteraria di "rottura"......nel senso che "rompe" con i tradizionali schemi della letteratura numismatica generalista, tendenzialmente ripetitivi, autoreferenziali e, dunque, di scarso approfondimento.......

Un'opera fuori dagli schemi, insomma, non gradita da tutti a causa di alcuni contenuti forse velatamente provocatori e di denuncia sociale che, per questo motivo, "potrebbe" aver fatto guadagnari all'Autore molti più nemici che compensi......................

Per dirla in parole povere: ci voleva coraggio (e molto idealismo) a pubblicarla.................. :lol: :lol: :lol:

Ma ormai il "danno" è fatto e quindi ce la godiamo......... B)

M..

Guest utente3487
Inviato

"il lbro di Elledi non e' un catalogo......ma un libro che al pari di alcuni GRANDI volumi merita di stare, e non puo' mancare, nella bibblioteca di un numismatico..."

Se mi è consentito dirlo, penso che può essere definita un'opera letteraria di "rottura"......nel senso che "rompe" con i tradizionali schemi della letteratura numismatica generalista, tendenzialmente ripetitivi, autoreferenziali e, dunque, di scarso approfondimento.......

Un'opera fuori dagli schemi, insomma, non gradita da tutti a causa di alcuni contenuti forse velatamente provocatori e di denuncia sociale che, per questo motivo, "potrebbe" aver fatto guadagnari all'Autore molti più nemici che compensi......................

Per dirla in parole povere: ci voleva coraggio (e molto idealismo) a pubblicarla.................. :lol: :lol: :lol:

M..

Non prendete troppo sul serio R-R e Bizerba perchè sono grandi amici, grandi con una G supermaiuscola :) :) :) :) :)

Inviato (modificato)

M..

Non prendete troppo sul serio R-R e Bizerba perchè sono grandi amici, grandi con una G supermaiuscola :) :) :) :) :)

Mi sembra che non siano gli unici a pensarla così :P

Modificato da Ghera

Guest utente3487
Inviato

Mi sembra che non siano gli unici a pensarla così

Può darsi...ma stai tranquillo che sono ben bilanciati da molti altri che vorrebbero farlo sparire dalla circolazione, magari insieme a me. :D :D :D :D :D

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.