Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Durante unaggiornamento delle monete in acmonital del Regno ho notato questo particolare riscontrandolo in tre monete del 1940,cioè la mancanza totale dell'uno nella data,sapete qualcosa a riguardo?

Grazie e saluti

post-13964-1277670460,22_thumb.jpg

Inviato

questa mancanza è molto frequente. E' determinata dall'usura dei rilievi che ha attenuato lo spessore della stanghetta del numero 1

Inviato

Esattamente come ti ha detto Stefano. E` solo una questione di usura, niente errore, difetto o variante ;)

Lorenzo

Inviato

Infatti anche la X che indica l'anno XVIII mi pare quasi inesistente

Awards

Inviato

L'usura forma una semicirconferenza partendo dalla C di Centesimi e sale verso sx, conio stanco.

La foto non aiuta molto inquanto troppo piccola ma l'1 della data a me pare di vederlo.

Saluti

Inviato

Spesso nella serie "impero" mi è capitato di sentir parlare di errori di conio per difetti come questo.

Inviato

anche a me ma essendo una moneta molto comune non penso che il valore salga spropositatamente!

Awards

Inviato

I difetti di conio non sempre alzano il valore della moneta. E sarebbe un errore pensarlo. Un difetto di conio è dovuto ad esempio al punzone un po' debole in fase di fissaggio, così saranno stati coniati N esemplari "deboli"; oppure i punzoni messi male e il dritto e il verso hanno assi leggermente ruotati.

Ribadisco, un difetto di conio non è che da/toglie valore alla moneta.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.