Vai al contenuto
IGNORED

Proteggere il FDC rosso

rickkk

Risposte migliori

Ciao a tutti,

non mi sembra che l'argomento sia già stato intrapreso... ho una domanda rivolta ai più esperti: come proteggete il FDC rosso nelle vostre monete del Regno (centesimi di rame) ???

Durante l'asta a San Marino ho fatto una chiacchierata con un signore che mi diceva che il modo migliore è quello di inserire le monete nelle bustine crystal della Abafil (quelle sottilissime e scricchiolanti per capirci), quindi ripiegare la bustina accuratamente ed infilarla in una bustina da 4x4 cm (quelle usate per le perizie per capirci)

Io al momento ho le monete negli oblò adesivi e non ho notato alcun problema, il tipo mi diceva però che così in 10 - 15 anni le monete diventano scure

Voi come state preservando il FDC rosso ?

Grazie
R Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche ape e spiga in rame rosso FDC conservate in semplici bustine della Picchio da piu' di 30 anni e non si sono scurite e neppure ossidate
Non so dirti se e' solo fortuna o il materiale
Al contrario quelle circolate in qualita' BB ogni due - tre anni presentano tracce del classico verde che elimino con del semplice cotone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,ho appena finito di selezionare le centinaia di api e spighe della nonna,alcune, anche se a parer mio in buone condizioni, presentano, il CLASSICO VERDE,
Vi chiedo:come comportarmi se non è troppo esteso?
GRAZIE SERGIO

FOTO
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='sesino974' date='19 novembre 2005, 10:20']Ciao  ragazzi,ho appena finito di selezionare le centinaia di api e spighe della nonna,alcune, anche se a parer mio in buone condizioni, presentano, il  CLASSICO VERDE,
Vi chiedo:come comportarmi se non è troppo esteso?
GRAZIE SERGIO
[/quote]

Se è morbido puoi provare ad eliminarlo con uno stuzzicadenti, ma facendo parecchia attenzione a non calcare troppo per non lasciare segni sulla moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='piergi00' date='19 novembre 2005, 09:39']Al contrario quelle circolate in qualita' BB ogni due - tre anni presentano tracce del classico verde che elimino con del semplice cotone
[/quote]

Pier, per fare questa operazione di pulizia, il cotone lo imbevi in qualcosa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.