Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una curiosità. Guardate queste due monete, attualmente entrambe in vendita su vauction una accanto all'altra. La prima è di Marco Aurelio e la seconda di Commodo. I due ritratti sono somiglianti anche oltre l'usuale. Vi chiedo: secondo voi Commodo ha battuto moneta su un ritratto del padre o i due si somigliavano (nel fisico) realmente in questo modo?

post-7971-1277659651,13_thumb.jpg

post-7971-1277659694,76_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Io credo che le analogie fisiche, ovviamente , tra padre e figlio c'erano davvero, ma venivano enfatizzate poi dagli incisori di zecca, proprio per trasmettere subito al popolo l'idea che la discendenza allla carica imperiale fosse ereditaria..oppure più semplicemente gli incisori erano,per tutto il tempo in cui ha governato marco aurelio, ormai abituati a quella fisionomia, e mal si prestavano a cambiare stile; se fai caso ogni imperatore o quasi, compresi gli usurpatori, nelle primissime monete coniate,veniva rappresentato con tratti somatici simili all'imperatore precedente, ti posto un esempio classico: l'imperatore settimio severo (primo denario) e l'usurpatore clodio albino (secondo denario) non erano parenti,era pressochè impossibile che si somigliassero nella realtà:

post-20279-1277663068,37_thumb.jpg

post-20279-1277663080,62_thumb.jpg

Modificato da modulo_largo

Inviato

E' vero, nel tuo esempio i ritratti si somigliano. Ma nel mio sono stati cambiati solo i riccioli della barba. Per il resto è tutto identico...


Inviato

Allora, se consideriamo che comunque in questo periodo dell'impero anche nella scultura si ha una praticamente reale rappresentazione del corpo non è da escludere che i due fossero somiglianti davvero.

Secondo alcuni storici, Commodo era ben proporzionato ed attraente, con capelli biondi e ricci.

post-7356-1277748349,66_thumb.jpg

post-7356-1277748351,57_thumb.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.