Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona giornata a tutti.

Inserisco nel forum questa seconda moneta punica ancora in discrete condizioni:

post-13374-1277632419,56_thumb.jpg

post-13374-1277632437,3_thumb.jpg

Al momento mi sembra di riconoscere sul fronte "testa di Tanit" ma vorrei un Vs. parere in merito per una giusta datazione del periodo storico di appartenenza ed eventuale zecca. (forse Sicilia)

Inserisco un link relativo alla storia di queste monete.

http://www.roth37.it/COINS/Tanit/monetazione.html

Il diametro un po' consumato risulta circa 1,7 mm.

Un cordiale saluto

Modificato da guarazone

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' la più comune fra le monete puniche; coniata probabilmente prima in territorio cartaginese, e poi anche in Sicilia; pare sia circolata in tutti i territori sotto controllo cartaginese, compresa la Sardegna. In genere è più o meno globulare; viene collocata normalmente nel IV secolo a.C., ma i dati cronologici su queste puniche sono sempre molto incerti. Valentino Candellieri nel 1989 ha pubblicato un saggio di oltre 100 pag. su questa moneta, studiandone 1126 esemplari: I pesi sono risultati oscillanti fra 0,90 g. e 8,73 g., il che ti dà un'idea della varietà!

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Molt interessante l'opera di Candellieri .. Qualcuno sa dove la posso reperire ? ..

Grazie a tutti gli appassionati di Moneye Puniche che vorranno darmi una mano ...

Modificato da Sic_Pun

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io ho avuto il volumetto, anni fa, dal Circolo Culturale Numismatico Milanese (via Terraggio 1, Milano) che ne aveva ancora delle copie. Oggi non ti so dire. Forse ce ne sarà una copia alla biblioteca della SNI, sempre a Milano in via Orti 3 (tel. 02-55194970). Era stampato dalla tipografia ENNERRE.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.