Vai al contenuto
IGNORED

Un altro riconio di moneta papale

Maffeo

Risposte migliori

In un precedente contributo (http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2343)
Numitoria presentò un riconio di una mezza piastra di Clemente XI.
Io mi sono imbattuto in un riconio della piastra di Urbano VIII, a.XX 1643, Munt. 41. Il pezzo è immediatamente riconoscibile come riconio da un occhio un po' informato dato il colore della pasta metallica - un grigio piuttosto sbiadito- e dal fatto che alle immagini manca la nitidezza delle monete autentiche . Inoltre, il rovescio porta chiaramente il logo della Zecca di Roma, il titolo ag. 835, e la data 1995 - fortunatamente, dunque, non c'è alcuna possibilità di esserne ingannati.
Qualcuno ne saprebbe qualcosa di più di questi riconi di monete papali, c'è ne sono altri?
Allego scansioni del d. e r.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maffeo,
benvenuto sul forum, e finalmente benvenuto ad un altro collezionista di monete papali.
Per quanto attiene ai due riconi di monete papali posso aggiungere che, qualche tempo fa su Ebay una persona vendeva un cofanetto ufficiale con questi riconi.
Il venditore affermava che erano stati coniati dalla Zecca mediante l'utilizzo di coni d'epoca.
Personalmente nutrirei dei dubbi però ossevando bene il mio esemplare non mi sentirei di escludere questa interessante ipotesi perchè la mia moneta sembra ben curata nei particolari del conio.

Condivido le tue impressioni sul colore del metallo, sulla nitidezza, pertanto nessun dubbio a prima vista che si tratta di un riconio.

Saluti Numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta del n.8346428674 di Ebay. Lo puoi ancora vedere, credo :(
Il venditore descriveva cosi le monete:
"L’ ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLOSTATO PER CONTO DI UN NOTO ISTITUTO BANCARIO E SU CONCESSIONE DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI HA RIPRODOTTO, SU STAMPI ORIGINALE, QUESTE
DUE MONETE APPARTENENTI ALLA COLLEZIONE DEL MUSEO NAZIONALE ROMANO."
Il prezzo era di 49,99 Euro e non c'è stata nessuna offerta.

Sono cmq due monete papali bellissime

nomos
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nomos,
ricordavo proprio questa inserzione.
Ma ricordavo male le monete riprodotte che sono diverse dalla mia e da quella di Maffeo. Forse la zecca ha riprodotto altre monete papali in altri momenti.
Saluti Numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.