Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Imm 10

Quella punta che sporge dalla rotondità dovrebbe essere l'eventuale punto di giuntura per l'utilizzo come monile.

post-21460-1278010279,2_thumb.jpg

Modificato da Arion

Inviato

oggetto di fusione, forse non ci giurerei sul fatto che sia piombo. non penso nemmeno sia un peso (a meno che non possa essere un peso monetale).

quasi sicuramente non è un moneta.

forse una tessera o più probabilmente un elemento decorativo di qualcosa.

come periodo, l'accuratezza del bordo mi fa pensare a un qualcosa di piuttosto recente. non andrei a scomodare la storia antica di lucera per una datazione ;) ma resterei in epoca recente.

più di questo non so dire... e prendi tutto con le pinze perchè le mie sono sensazioni.

Awards

Inviato

A me la prima cosa che viene in mente sono le borchie decorative degli sportelli dei buffet primo novecento. Quelli pesantissimi che stavano nel soggiorno dei nonni ;) Di solito erano d'ottone dorato, ma se non siamo nemmeno sicuri che in questo caso sia piombo, allora ci potrebbe stare...

Inviato

Salve! Aggiungo un'ulteriore ipotesi: visto il contesto del ritrovamento secondo me è un oggettino legato ad una funzionalità prettamente agricola, mi spiego meglio, secondo me è un sigillo, se puoi controlla bene il bordo potresti trovare un minuscolo foro che probabilmente veniva attraversato da una cordicella, per intenderci hai presente i sigilli in piombo che tutt'oggi si trovano nei salami? Ecco, io credo che sia qualcosa del genere, ma che serviva a sigillare medicamenti o diserbanti, cmq veleni, infatti ancora oggi tali prodotti sono sigillati da piombini..

• 2 settimane dopo...
Inviato

A circa quattrocento metri di distanza da dove era la "pseudomoneta", ecco una piccola scoperta.Ha una forma concava con diametro di circa 1,5 cm, la cosa particolare è che riporta come motivo un fiore a sei steli molto simile a quello della"pseudomoneta" . Ve ne è uno al centro (spero riusciate a vederlo) con una ripetizione attorno. Vi è da dire che vicino allo stelo in basso del fiore centrale vi è una piccola sopraelevazione (forse portava delle lavorazioni?). A me pare un orecchino. Voi che dite?

Sul retro ancora non riesco a vedere nulla, solo qualche scintillio che mi fa pensare che l'oggetto sia di rame.

post-21460-1279379317,55_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Al centro sembra notarsi qualche simbolo/lettera... aspetto vostre opinioni.Grazie sin da ora.

post-21460-1279379569,41_thumb.jpg

Modificato da Arion

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.