Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Caro rex neap, prima che ne spari una delle tue, ti dico che un conio va a Napoli e uno a Lanciano, come giusto che sia, visto che i centri economici del Regno e le zecche operanti si trovano in quelle due città.

Essendo spesi più tarì a Lanciano e più carlini a Napoli, la scelta della Corona è logica.

Ora puoi pure citare le tue fonti senza fonti.

Waoooohhhhh....... anche questa discussione sei andato a riesumare. ..... sei un grande. Dai Simonluca. ... questa è una moneta coniata al bilanciere e tali attrezzature non vennero impiantate a Lanciano. Lo sai benissimo. Comunque fai il bravo su. Poi se vogliamo discutere seriamente su quest'altro argomento sappi che sono seriamente interessato, l'importante è che ci posti i documenti

Inviato (modificato)

Waoooohhhhh....... anche questa discussione sei andato a riesumare. ..... sei un grande. Dai Simonluca. ... questa è una moneta coniata al bilanciere e tali attrezzature non vennero impiantate a Lanciano. Lo sai benissimo. Comunque fai il bravo su. Poi se vogliamo discutere seriamente su quest'altro argomento sappi che sono seriamente interessato, l'importante è che ci posti i documenti

Aspetta....@@francesco77...leggi bene, perchè non l'ha riesumata lui......ieri sera mentre preparavo un'altro intervento (logicamente su questa moneta) mi ha dato la caccia nel forum ed ha notato che stavo leggendo questa discussione.......quindi mi ha anticipato scrivendo il post 17.

Giochi da "giovani" che ci vuoi fare.

Modificato da Rex Neap

Inviato

@@francesco77 forse non è la discussione adatta , ma ti pongo lo stesso questa domanda : la zecca di Napoli , fino a quando utilizzò torchi idraulici ? e , nel caso specifico , era la forma del tondello ad evitare la tosatura o cos'altro ? .

Ti ringrazio per l'eventuale risposta

Inviato

A prescindere dai macchinari ecc.ecc. che come orami appurato a Lanciano non sono mai esistiti.......quest amoneta è stata da sempre messa in discussione in ordine alla sua effettive esistenza...... sia il PR (inizialmente) che il MIR riferiscono che probabilmente non è stata mai emessa.........adesso tutto di colpo senza alcuna annotazione in merito, tranne che è stata coniata a Lanciano e non a Napoli, c'è la troviamo catalogata al nr.101 del suo libro.

Adesso questa per me è una notizia sensazionale, vorrei solo capire quali sono stati i documenti che hanno fatto sì che questa moneta divenisse certa. Tutto qui........curiosità personale.

• Mi piace 1

Inviato

@@francesco77

Caro rex neap, prima che ne spari una delle tue, ti dico che un conio va a Napoli e uno a Lanciano, come giusto che sia, visto che i centri economici del Regno e le zecche operanti si trovano in quelle due città.

Essendo spesi più tarì a Lanciano e più carlini a Napoli, la scelta della Corona è logica.

Ora puoi pure citare le tue fonti senza fonti.

Ma con questo scritto cosa si è voluto dire ? che a Napoli non vennero coniati questi Tarì....i quali vennero coniati solo a Lanciano ? .. se ho capito male mi scuso anticipatamente.

Inviato

Se la matematica non è un'opinione hai capito bene.

Il carlino lo conia Napoli e il tarì Lanciano.

Inviato

Peccato che qui si parli di Numismatica e Storia e non di matematica ;)

Inviato

Mi dici come hai fatto di un colpo a ritenere il Tari' che hai riportato nel libro come effettivamente coniato .... e per di più pure a Lanciano ?

Inviato (modificato)

@@mero mixtoque imperio stasera cerco io te.......perchè non me lo vuoi dire ?

Se ti ricordi tempo fa' ti avevo promesso che una volta letto il tuo libro ne avremmo parlato....analizzando moneta per moneta....ed è quello che stò facendo......quindi rimani sulle coniazioni monetali e lascia perdere per un attimo i privilegi che nessuno qui ti contesta.

Vedi che ho notato che oggi non hai fatto il bravo.......ma comunque ci tengo a te e quindi stò qui a parlarti.

Modificato da Rex Neap

Inviato

Napoli o Lanciano?? prendete una decisione perche' propio oggi mi e stato proposto questo tari e devo capire se comprarlo o meno visto che colleziono solo quelli della zecca di NAPOLI!!! :fool: :fool: :fool: :fool: :fool: Speriamo che non escono molte monete erroniamente attribuite a napoli invece sono zecca di Lanciano. :cray: :cray: :cray: :cray:

Inviato (modificato)

Mi dici come hai fatto di un colpo a ritenere il Tari' che hai riportato nel libro come effettivamente coniato .... e per di più pure a Lanciano ?

Sempre per il solito parametro delle sigle, il carlino le ha e il tarì no, oltretutto sul mio libro c'è anche la nota, svegliati!

Non occorre molta palestra mentale.

Quando ti metterai nell'ordine delle idee che a Napoli si conia con le sigle e a Lanciano senza, allora potrai cominciare a studiare più approfonditamente il resto.

Questo non è un parere, lo dicono gli ordini che ti ho citato più volte.

Modificato da mero mixtoque imperio

Inviato (modificato)

Sempre per il solito parametro delle sigle, il carlino le ha e il tarì no.

Sotto la catalogazione di questa moneta, sempre nel libro, hai riportato come riferimento "PR aggioramento" ma hai commesso un grosso errore....la moneta che gli studiosi riportano ha le sigle al rovescio......puoi leggerle anche al post 1 di questa discussione.

Altro chè Tarì Lanciano - Carlino Napoli, e quando ieri sera hai scritto queste cose:

Essendo spesi più Tarì a Lanciano e più Carlini a Napoli, la scelta della Corona è logica......mi sono fatto delle grandi risate.

Tu bluffi alla grande.........caro mio ......... e la Numismatica non è un gioco.

@@mero mixtoque imperio

post-21354-0-57513700-1402947359_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

Sotto la catalogazione di questa moneta, sempre nel libro, hai riportato come riferimento "PR aggioramento" ma hai commesso un grosso errore....la moneta che gli studiosi riportano ha le sigle al rovescio......puoi leggerle anche al post 1 di questa discussione.

Altro chè Tarì Lanciano - Carlino Napoli, e quando ieri sera hai scritto queste cose:

Essendo spesi più Tarì a Lanciano e più Carlini a Napoli, la scelta della Corona è logica......mi sono fatto delle grandi risate.

Tu bluffi alla grande.........caro mio ......... e la Numismatica non è un gioco.

Io ho visto da più parti questa moneta catalogata senza sigle, tu l'hai vista solo nel mio libro?

Inviato

Io ho visto da più parti questa moneta catalogata senza sigle, tu l'hai vista solo nel mio libro?

Sii serio per una volta, pochi hanno l'aggiornamento del Pannuti e Riccio............non sfuggire come al solito di fronte alla realtà dei fatti e di fronte a quello che tu hai scritto e confermato facendo pure ironia..

Qui quello che conta è che questo Tarì ha le sigle e quindi è stato coniato a Napoli o vuoi negare anche l'evidenza..........prima e nel libro hai scritto una grande cavolata e cioè che solo Lanciano coniò questo Tarì........non sai davvero più dove devi arrampicarti....ma stavolta ti sei condannato da solo.

Alla prossima moneta Simonluca.

@

@@francesco77

• Mi piace 1

Inviato

Sempre per il solito parametro delle sigle, il carlino le ha e il tarì no, oltretutto sul mio libro c'è anche la nota, svegliati!

Quando ti metterai nell'ordine delle idee che a Napoli si conia con le sigle e a Lanciano senza, allora potrai cominciare a studiare più approfonditamente il resto.

Questo non è un parere, lo dicono gli ordini che ti ho citato più volte.

MA IL TARÌ ANTITOSATURA È CON LE SIGLE.

Inviato (modificato)

Forse mi spiego male.

Io ho inserito un tarì senza sigle presente in vasta bibliografia. Se viene certificato che il "senza sigle" non è stato coniato, si può tranquillamente stralciare. Non vedo il problema.

Se ho sbagliato il riferimento al catalogo farò una "errata corrige".

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Forse mi spiego male.

Io ho inserito un tarì senza sigle. Se viene certificato che il "senza sigle" non è stato coniato, si può tranquillamente stralciare. Non vedo il problema.

Oh mamma mia che mal di testa!

Comunque ti ho messo un MI PIACE perché la gente che ammette gli errori è degna di rispetto.

Modificato da francesco77

Inviato (modificato)

Oh mamma mia che mal di testa!

Comunque ti ho messo un MI PIACE perché la gente che ammette gli errori è degna di rispetto.

Se i refusi fossero i veri errori, il mondo sarebbe perfetto.

Il discorso è sempre il solito. Se ci fosse il tarì senza sigle, ripetutamente calalogato, sarebbe lancianese.

Inviato (modificato)

Suvvia esister con sigle e senza, ovviamente con le sigle coniato a Napoli e senza sigle coniato a...

:)

Modificato da expo77

Inviato

Forse mi spiego male.

Io ho inserito un tarì senza sigle presente in vasta bibliografia. Se viene certificato che il "senza sigle" non è stato coniato, si può tranquillamente stralciare. Non vedo il problema.

Intanto ti ringrazio perchè è la prima volta che ti sento dire o meglio scrive se ho sbagiato (che poi a tutti può capitare) ma qui il problema non è la foto della moneta che hai riportato, ovvio tutti possono sbagliare, ma il fatto è che hai scritto, sostenuto affermato con certezza che il Tarì è stato coniato solo a Lanciano perchè a Lanciano Essendo spesi più Tarì a Lanciano e più Carlini a Napoli, la scelta della Corona è logica.........e questo è grave, molto grave.

A questo punto non sò proprio più che pensare sui tuoi scritti e su quello che vai dicendo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho scritto quello perché il tarì è il taglio prediletto da Lanciano, testimoniato dal fatto che l'unico tarì battuto da Alfonso d'Aragona trova emissione proprio a Lanciano e la predilezione della città ai tagli doppi si evince da numerose emissioni, per cui mi sarei stupito se si fosse trovato un carlino senza sigle piuttosto che un tarì.
Per cui ho voluto dire che Lanciano è la sede naturale del tarì. Se poi non fu battuto, non è un problema mio, ma della precedente letteratura.

Essendo spesi più Tarì a Lanciano e più Carlini a Napoli, la scelta della Corona è logica (se fosse stato coniato).

Questo assunto rimane sacrosanto in ogni caso.

Inviato

Ho scritto quello perché il tarì è il taglio prediletto da Lanciano, testimoniato dal fatto che l'unico tarì battuto da Alfonso d'Aragona trova emissione proprio a Lanciano e la predilezione della città ai tagli doppi si evince da numerose emissioni, per cui mi sarei stupito che si fosse trovato un carlino senza sigle piuttosto che un tarì.

Per cui ho inteso che Lanciano è la sede naturale del tarì. Se poi non fu battuto, non è un problema mio.

Essendo spesi più Tarì a Lanciano e più Carlini a Napoli, la scelta della Corona è logica (se fosse stato coniato).

Dal momento che hai scritto ben due libri con tanto di catalogazione carissimo Perfetto, credo che sia proprio un problema tuo ;)

Inviato (modificato)

Ho scritto quello perché il tarì è il taglio prediletto da Lanciano, testimoniato dal fatto che l'unico tarì battuto da Alfonso d'Aragona trova emissione proprio a Lanciano e la predilezione della città ai tagli doppi si evince da numerose emissioni, per cui mi sarei stupito che si fosse trovato un carlino senza sigle piuttosto che un tarì.

Per cui ho inteso che Lanciano è la sede naturale del tarì. Se poi non fu battuto, non è un problema mio.

Se.......se ciao core, stai per riuscire ad arrampicarti anche stavolta, ma sai il problema quale....è che uno che scrive queste cose che stai dicendo adesso le devi riportare, un Numismatico corretto lo farebbe...........tu invece hai scritto nel libro quello che ieri sera hai scritto qui finchè non ti ho fatto notare che ha sbagliato "affermazione" mettiamola così........ma mi stò anche rendendo conto che in un certo senso è come se tu mi stia usando per correggere i tuoi scritti e quindi da questo momento ho deciso di non scriverti più.....almeno qui sul forum, magari più avanti in privato quando le acque saranno più calme ci possiamo mettere in contatto e discutere delle altre monete che hai riportato, sono anche un pò stufo di stare sempre qui a scrivere contro di te.

Ciao Simonluca

Modificato da Rex Neap

Inviato

Non ho sbagliato affermazione, semmai non si sa se il tarì è stato coniato.

Ti consiglierei di non usare l'apostrofo su "qual è".

Inviato

Se.......se ciao core, stai per riuscire ad arrampicarti anche stavolta, ma sai il problema qual'è....e che uno che scrive queste cose che stai dicendo adesso le devi riportare, un Numismatico corretto lo farebbe...........tu invece hai scritto nel libro quello che ieri sera hai scritto qui finchè non ti ho fatto notare che ha sbagliato "affermazione" mettiamola così........ma mi stò anche rendendo conto che in un certo senso è come se tu mi stia usando per correggere i tuoi scritti e quindi da questo momento ho deciso di non scriverti più.....almeno qui sul forum, magari più avanti in privato quando le acque saranno più calme ci possiamo mettere in contatto e discutere delle altre monete che hai riportato, sono anche un pò stufo di stare sempre qui a scrivere contro di te.

Ciao Simonluca

Sono un po' di giorni che sono sotto esame io.

Ti ci vuoi mettere un po' tu? Possiamo partire dal tuo libro.

Oppure possiamo partire dagli aspetti psicologici. Ma quanto rosichi per Lanciano? Ti ho tolto un po' di fette di prosciutto dalla vista? Mi sa di sì.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.