Vai al contenuto
IGNORED

crocifisso in piombo

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, :) vi chiedo di datare questo particolare crocifisso, credo sia in piombo o in qualche lega di stagno. misura mm 31 x mm 18 ma come potete vedere a tre distinte rotture. mi chiedevo inoltre che santo potrebbe essere raffigurato sul retro ? grazie per l'attenzione mistura

post-18402-1277486173,42_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

ciao a tutti, :) vi chiedo di datare questo particolare crocifisso, credo sia in piombo o in qualche lega di stagno. misura mm 31 x mm 18 ma come potete vedere a tre distinte rotture. mi chiedevo inoltre che santo potrebbe essere raffigurato sul retro ? grazie per l'attenzione mistura

altra immagine

post-18402-1277487022,52_thumb.jpg

Inviato

Peccato,che sia rotto alle estremita della croce,ma penso che gli elementi mancanti,siano stati uguali a quello rimasto in basso,che interpreto come un giglio,quindi un crocefisso con estremita gigliate,al D/Gesù crocefisso;mentre al R/dovrebbe essere la Madonna in piedi con le braccia incrociate sul petto,tipologia che si riscontra nel XVIII-XIX,sec.(il tuo dovrebbe essere della seconda metà del XVIII sec.),comunque mi piacerebbe sentire anche altri pareri?Ti saluto ,Borgho

Inviato

grazie borgho, sinceramente credevo fosse piu' antico .. l'ho acquistato per rinascimentale :ph34r: ,ma il prezzo dato le rotture era basso ...di quest'altro che mi dici? siamo sempre al XVIII secolo?

post-18402-1277557944,14_thumb.jpg

Inviato

grazie borgho, sinceramente credevo fosse piu' antico .. l'ho acquistato per rinascimentale :ph34r: ,ma il prezzo dato le rotture era basso ...di quest'altro che mi dici? siamo sempre al XVIII secolo?

Questo crocifisso è molto bello,con quattro teste di cherubini ai lati della croce,inoltre ci sono le tre appendici globulari ,e l'appiccagnolo con scalino,questi elementi sono tipici del XVII sec.(nelle medaglie devozionali ho avuto modo di riscontrarlo spesso).Complimenti è un bel pezzo!!! Ti saluto,Borgho.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.