Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

domanda

secondo voi esiste questo erore con la scrita ribatuta?

non solo sembra che ha 2 antene staelitari in testa

grazie in anticipo

2mh8rgx.jpg

Modificato da euenigma

Inviato (modificato)

Allora, di ribattiture la monetazione Napoletana è senz'altro la numero uno.............

Per quanto concerne il tuo tondello, è la prima volta che vedo una simile particolarità.

Oltre la ribattitura dove è ben visibile la sovrapposizione delle lettere, sulla leggenda, l'eccedenza o escrescenza,dovuta presumibilmente ad una frattura di conio, ha consentito di creare, questa splendida e particolare "variante".

Ripeto in parecchi tondelli osservati sin d'ora, non mi era mai capitato di imbattermi, in questa simpaticissima curiosità. :)

Modificato da eracle62

Inviato

poi un altra cosa non vedo la P sotto al collo

moneta altro che strana

Inviato

Penso che la P non si veda per l'ossidazione presente a chiazze, ma osservando più attentamente la si puo intravedere accanto alla parte finale dei capelli, prima del punto, se osservi un'altro esemplare diviene più semplicwe capirlo, visto i riferimenti dei dettagli.

Inviato

Penso che la P non si veda per l'ossidazione presente a chiazze, ma osservando più attentamente la si puo intravedere accanto alla parte finale dei capelli, prima del punto, se osservi un'altro esemplare diviene più semplicwe capirlo, visto i riferimenti dei dettagli.

Anche io la vedo, le monete di rame di questo periodo hanno queste micro-ribattiture oltre le lettere, il rame, rispetto all'argento e all'oro, è un metallo molto più duro e gli operai della zecca davano spesso il doppio colpo di bilanciere su qualche tondello, anche a titolo di test per la calibratura del macchinario.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.