Vai al contenuto
IGNORED

Carlo II, grano (1683)


Risposte migliori

Caro Luigi, la tua moneta è un grano in rame del 1683 coniato a Napoli durante il periodo vicereale di Carlo II di Spagna (1665-1700). Rif. Pannuti-Riccio 59, pagina 197 (è propprio una caratteristica tecnica delle monete di rame di quel periodo l'omissione della cifra 16 della data).

Essa venne coniata al bilanciere (e non al martello come fatto fino al 1680 per il 99,99% delle monete) e fa parte di un periodo storico importantissimo per la numismatica napoletana, in quel periodo, mentre per le monete in argento la coniazione al bilanciere iniziò nel 1683 per quella in rame iniziò nel 1680 (e con ottimi risultati).

Se ti interessano notizie più dettagliate sull'argomento ti consiglio di leggere i numeri di Cronaca Numismatica nei prossimi mesi (luglio e Settembre 2010), verrà pubblicato un articolo (suddiviso in due parti) contenente una serie di informazioni inedite sui pioneristici usi del bilanciere nella zecca di Napoli ed una serie di monete inedite napoletane proprio del 1683.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.