Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi chiedo conferma della classificazione di questa moneta (1,2 g. e 17 mm), che non rientra nei miei interessi abituali. Dovrebbe essere un mezzo carlino di Filippo 3°, classificabile (mi è stato detto) come CNI n. 500. Vedo bene che la conservazione è bassina, ma si tratta di una moneta comune? Grazie.

post-4948-1277323472,32_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Rovescio

post-4948-1277323523,88_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Ti confermo che si tratta di un 1/2 carlino di Filippo III, volgarmente definito zanetta. E' del tipo privo di sigle,con la testa e tosone volti a sx e con legenda al R/, classificati CNI n°500, XX, p. 235 (anche se nell'esemplare riportato nel CNI le ultime parti di legenda non sono leggibili, l'interpunzione presente porta a questa classificazione) - P/R n° 22 - MIR n°214.

La moneta è considerata R e nel MIR ne viene attribuita una valutazione MB/SPL di 40/150 € .

Modificato da fedafa

Inviato

Caro Gianfranco, innanzitutto tanti cari auguri per oggi, anche il mio secondogenito si chiama Gianfranco. La tua moneta è un mezzo Carlino in argento coniato a Napoli durante il periodo vicereale di Filippo III di Spagna, si tratta di una moneta non rara (quelle con sigle sono comunissime). Il riferimento all'opera del Pannuti-Riccio è il 22 a pagina 143. Si tratta di una moneta non molto amata dai collezionisti di oggi (figuriamoci dai consumatori di 400 anni fa!) per via delle condizioni nella quale versano, nell'80% dei casi la si trova sempre tosata o deforme. Il tuo esemplare, nonostante non sia di grande conservazione, è di modulo molto ampio, quindi una moneta piacevole. Per me è da mettere in collezione. Ottima scelta. Francesco


Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti e due per le esaurienti risposte, e anche per gli auguri!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.