Vai al contenuto
IGNORED

Parma Piastre 2,50 (1796)

favaldar

Risposte migliori

Piastre 2,50 della zecca di Parma sotto Ferdinando di Borbone è una moneta quasi sconosciuta,si pensa che ce ne siano solo due tre in circolazione nelle varie collezioni ma con esattezza non si sa nulla.Forse una sola ma Io non ci credo. Si sa che fu coniata nel 1796 per imitare le Piastre del Sultano Selim III ma fu subito interrotta per la brutta figura che si stava facendo copiando monete arabe.Almeno cosi sembra.

La mia curiosità è un'altra....... come distinguerle da quelle coniate a Costantinopoli?

Ho letto il libro " Di una moneta Turca coniata nella zecca di Parma" ma non ho trovato nulla.

La moneta è visibile (si fa per dire B) ) sul Montenegro pag.331 n°52.

Grazie F

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

La piastra coniata a Parma la puoi vedere sul catalogo ove è mostrata anche una turca "autentica":

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FERD/20

la piastra raffigurata, purtroppo solo il rovescio, è quella conservata all'Archeologico di Parma e quindi non vi sono dubbi sulla provenienza. Io personalmente rilevo significative differenze con l'altra, nello specifico il conio mi sembra piú "uniforme".

Inoltre, in fondo alla scheda trovi il link ad una -tutto sommato recente- discussione in cui teofrasto in uno degli ultimi messaggi illustra il fatto che dei due esemplari sopravvissuti questa è l'unica di cui si abbia notizia e che tutte le altre sono turche (anche quella del Montenegro e quella del CNI ;)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie M.

volevo prendere questa,anche se al 99% è Turca,per studiarla dal vivo.

http://cgi.ebay.it/w...utorefresh=true

Avendone fatte poche il conio delle altre se mai ci fossero dovrebbero essere molto simili,peccato che c'è solo il D/,sembra abbastanza riconoscibile dall'altro.

La zecca di Parma era un pochino superiore come bellezza di "battuta" mentre le Turche mi sembrano più rozze.

Troppo alta per me in questo periodo l'aggiudicazione per una normale Turca.

;)

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.