Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualche utente ha maggiori informazioni su questi gettoni-medaglie di Vittorio Emanuele II Re D' Italia (1861-1878) ?

Grazie

post-116-1277304894,33_thumb.jpg

post-116-1277304899,35_thumb.jpg

Inviato

mai sentito parlarne, interessante, speriamo qualche utente ci illumini

Sergio

Inviato

Vengono spesso riportati come prove per i 5 centesimi (versione in cu) o per la lira (versione in Ag di dimensioni maggiori).

- Esistendo esemplari in CU e AG non è escluso che ne possano esistere in AU, anche se finora non mi è capitato di incontrarne.

Penso che in realtà siano medaglie spacciate per monete.

Saluti,

N.

Inviato

Bè, fare girare monete-medaglie da una lira d' argento che pesano 6 grammi rispetto ad una normale lira che ne pesa 5 non mi sembra una buonissima idea..Idem per il rame..:ph34r:

Saluti,

Fuf.

Inviato

Bè, fare girare monete-medaglie da una lira d' argento che pesano 6 grammi rispetto ad una normale lira che ne pesa 5 non mi sembra una buonissima idea..Idem per il rame..:ph34r:

Saluti,

Fuf.

C'è anche un messaggio propagandistico...

Cmq ci sono esemplari "da 5 centesimi" con segni d'usura ben evidenti, tanto che parrebbero circolati.

Saluti,

N.

Inviato (modificato)

...la lira era nell'ultima asta "inasta" battuta...l'ho pure dovuta mollare.,..ha raggiunto una cifretta apprezzabile....ed era pure bella.... :angry: ....

renato

Modificato da renato

Inviato

...la lira era nell'ultima asta "inasta" battuta...l'ho pure dovuta mollare.,..ha raggiunto una cifretta apprezzabile....ed era pure bella.... :angry: ....

renato

Grazie Renato,

Quanto per curiosità? :D

Saluti,

N.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.