Vai al contenuto
IGNORED

peso monetale?

Risposte migliori

Inviato

buondì, volevo sapere se anche per voi si tratta di un peso monetale . Pesa 8,7 g e presenta n° 10 fori. Grazie! :)

post-4324-1277272377,49_thumb.jpg

post-4324-1277272388,36_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao

dovrebbe essere un peso monetale islamico per due dinari 8,58 g

Modificato da adolfos

Inviato

Credo sia un peso siciliano da 10 trappesi, epoca incerta più o meno medievale..

Saluti Gzav

Inviato

la provenienza campana di codesto peso può essere d'aiuto per una concorde identificazione? un grazie per il momento a gzav e adolfos :)

Inviato

la provenienza campana di codesto peso può essere d'aiuto per una concorde identificazione? un grazie per il momento a gzav e adolfos :)

Ciao avo

questa non è la mia materia. Sono intervenuto solo perchè ricordavo a memoria visiva un vecchio catalogo ( Nummorum Auctiones n. 13 1998 Italo Vecchi London ) dove erano presenti alcuni pesi come il tuo , anche con diverso numero di cerchietti e che venivano classificati come islamici medievali . Ma credo che gzav abbia senza meno le sue ragioni e che sarà più preparato di me a riguardo. La mia vuole essere solo una notizia per scrupolo e da prendere con cautela . Comunque spero tu riesca a risolvere la questione.

salutoni

Adolfo

Inviato

Nel 1998 questo genere di pesi era poco conosciuto e Vecchi, da buon numismatico, cercò una moneta corrispondente nel Dinar, solo che fu costretto a riferire il peso con i 10 circoletti a due dinar ed un altro con 4 circoletti a un dinar. Peccato che i pesi in catalogo fossero rispettivamente di 8,58 e 3,26 g il che non quadra. Si trattava invece di pesi da 10 e 4 trappesi (peso teorico del trappeso 0,891g), usati da sempre nell'Italia meridionale (trappeso viene da tarì peso). Adesso sono note serie che vanno a 12 e anche a 16 trappesi.

Cordialmente gzav

Inviato

ciao gzav

ottimo e abbondante ! ;)

vi saluto

Adolfo

Inviato

ciao gzav

ottimo e abbondante ! ;)

vi saluto

Adolfo

quoto e ringrazio! :)

Inviato

E' sempre un piacere parlare di pesi, saluti a tutti

gzav

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.