Vai al contenuto
IGNORED

Aito identificazione

Risposte migliori

Inviato

Scusate la mia ignoranza: colleziono repubblicane ma non ho saputo resistere alla tentazione di comprare un bel bronzo di Augusto, ancorché immagino molto comune.

E' una monetina di circa 6 grammi; al dritto reca VIC AUG, con la Vittoria andante a sinistra; al verso COHOR PRAE PHIL, con tre insegne militari.

Cosa sapete dirmi? Immagino che commemori la vittoria di Filippi. E' stata coniata da una zecca itinerante al seguito delle Legioni? Perché è dedicata, specificamente, alla Coorte Pretoria?

Grazie a tutti

Inviato

La moneta è attribuita alla zecca di Filippi in Macedonia.

Probabilmente commemora la vittoria ad Azio.

L'attribuzione al periodo di Augusto però stata messa in dubbio spostandola al periodo di Claudio-Nerone sulla base di analisi metallografiche.

Luigi

• Mi piace 1

Inviato

Esatto, è una commemorativa della vittoria di Augusto nella Battaglia di Filippi emessa sotto Claudio o Nerone nel 42 d.C.

RPC 1651 Macedon, Philippi, Æ 19mm (Semis). VIC AVG, Nike standing left on globe, holding wreath and palm / COHOR PRAE PHIL, three military standards. SNG ANS 677; SNG Copenhagen 305, BMC 23, SGI 32.

Piccola ma con molta storia al seguito... ;)

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-1277238242,85_thumb.jpg

Inviato

... fregato da Luigi (che approfitto per salutare) per due minuti.

Sull' attribuzione a Claudio/Nerone coincidiamo, i miei riferimenti la attribuiscono a Filippi... tra i vari anche su Forumancientcoins (http://www.forumancientcoins.com/gallery/index.php?cat=12024) riferiscono "COHOR PRAE PHIL - '(Honoring) the Praetorian Guard of Philippi.'". ?!? :blink:

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Grazie a tutti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.