Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io colleziono monete decimali italiane, quindi seguo un criterio geografico, basato sulla tipologia delle monete.

Saluti.

Inviato

Monetazione Sabauda - Governi Provvisori - Repubblica Italiana - San Marino - Vaticano

Inviato

Papali:

da Martino V (1417) a Paolo III (1549)

con sconfinamento sulle Piastre e mezze Piastre.

Romane imperiali:

denari primo impero.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Colleziono Romane ma solo da Augusto a Commodo (per ora); quindi da quando, a parer mio, è iniziato l'impero romano, a quando è comiciato a declinare.

Supporter
Inviato

Monetazione Sabauda - Governi Provvisori - Repubblica Italiana - San Marino - Vaticano

e pubblicazioni numismatiche..... e quante!!!!!! :P

Inviato

Premetto che colleziono Regno,Romane e Euro e personalmente colleziono monete per genere non colleziono la stessa moneta di anni differenti .........al momento sono a quota 368 e fra qualche giorno 369 monete ,con l'arrivo di una 10 lire impero in q/Fdc ;) ;) ;)

Saluti

Mav B)

un buon numerino . . . 400 monete della collezione nn sono male !!!

Saluti

Marco

Grazie Marco ;) Non appena mi arriva la 10 lire vi posto le foto cosi valutiamo insieme lo stato di conservazione ;) ;) ;)

Ok . . . Aspetto . . .

P.s. io se conto la collezione del regno principale che faccio arrivo anche io sulle 300 monete abbondanti . . . ma le mondiali superano le 5000 =) ovviamente pochi Fdc ma tantissima storia !!!

Saluti

Marco

Anche io credo di attestarmi sui 250 pezzi o poco piu (218 di VEIII compreso argenti e colonie), più la Repubblica e San Marino antica arriviamo sui 500 pezzi a naso... per le mondiali ne ho qualche kilo in più (e una 50ina di argenti) :P

Supporter
Inviato

Colleziono per tema. . . Savona, le monete della sua zecca e dei suoi due papi, Sisto IV e Giulio II. . . a tempo perso mi son allargato alla prima monetazione di Genova (fino al 1339, praticamente fino a quando a Savona non han iniziata a battere moneta) e a quella di Loano, ma in quest'ultimi casi senza dedicarci molto impegno. . . in totale per ora possiedo circa 200 monete, di cui la metà relative alla zecca di Savona. . .

Awards

Inviato

io sono partito collezionando gli euro (tutti gli stati ad eccezione di monaco) una serie per stato.

adesso sto recuperando lire della repubblica e regno, oltre a mettere via tutte quelle estere che mi capitano sottomano :)

Inviato

Come penso la maggior parte di voi, ho iniziato con le lire, poi il Regno, poi Venezia

e a un certo punto con tutto quello che mi capitava a tiro.

Gli euro hanno contribuito a far aumentare il numero di pezzi posseduti.

E poi, come è successo credo a molti iscritti del forum , l'attenzione è stata rivolta alla monetazione

romana, con in particolare le coloniali coniate ad Alessandria ( esclusivamente tetradrammi ).

Di questa tipologia, in quanti siamo a interessarcene?

Saluti a tutti

Massimo

Awards

Inviato

Anche io credo di attestarmi sui 250 pezzi o poco piu (218 di VEIII compreso argenti e colonie), più la Repubblica e San Marino antica arriviamo sui 500 pezzi a naso... per le mondiali ne ho qualche kilo in più (e una 50ina di argenti) :P

Complimenti elmetto !!! Quanto tempo hai impiegato per metterle assieme ??? :blink: :blink: :blink:

Inviato

Premetto che colleziono Regno,Romane e Euro e personalmente colleziono monete per genere non colleziono la stessa moneta di anni differenti .........al momento sono a quota 368 e fra qualche giorno 369 monete ,con l'arrivo di una 10 lire impero in q/Fdc ;) ;) ;)

Saluti

Mav B)

un buon numerino . . . 400 monete della collezione nn sono male !!!

Saluti

Marco

Grazie Marco ;) Non appena mi arriva la 10 lire vi posto le foto cosi valutiamo insieme lo stato di conservazione ;) ;) ;)

Ok . . . Aspetto . . .

P.s. io se conto la collezione del regno principale che faccio arrivo anche io sulle 300 monete abbondanti . . . ma le mondiali superano le 5000 =) ovviamente pochi Fdc ma tantissima storia !!!

Saluti

Marco

Complimenti elmetto !!! Quanto tempo hai impiegato per metterle assieme ???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.