Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti!

chiedo il vostro aiuto in quanto non riesco a identificare questa moneta.

con la mia poca esperienza mi sembra di capire che sia una moneta bizantina......

comunque le dimensioni sono 27mm x 29 mm e allego le foto

grazie a tutti per l aiuto

ciao fabriziopost-10084-1277132581,03_thumb.jpg

Inviato

Sì, è bizantina, ma non so dirti altro.

Saluti,

Fuf.

Inviato

Occhio al cancro del bronzo! Quel celeste acceso non promette niente di buono...

Inviato

ciao!!

grazie!!

come posso fare per fermare o togliere il cancro del bronzo???

ciaoooo

Inviato

A occhio mi sa di imitazione barbarica di un follis bizantino...

Inviato

Credo anch'io si tratti di un'imitazione. Caratteri retrogradi, anche il simbolo dell'officina di zecca è retrogrado... poi lo stile....mmmhhhh non mi pare uscita dalla zecca di Costantinopoli.

Inviato (modificato)

come posso fare per fermare o togliere il cancro del bronzo???

Cancro del bronzo

Modificato da Exergus

Inviato

grazie.....quindi se è un imitazione è inutile che perdo tempo a togliere il cancro del bronzo???!!!

ciaooo

Inviato (modificato)

Per niente! Le imitazioni barbariche rappresentano un tema numismatico di grande interesse. Sia le imitazioni barbariche di monete greche e romane, sia di quelle bizantine come nel tuo caso. Lo stile, le autorità emittenti, il perché e l'evoluzione di queste imitazioni rappresentano un ottimo (e difficile) campo di studio. Per cui vale la pena salvarla!

Modificato da Fratelupo

Inviato

grazie.....quindi se è un imitazione è inutile che perdo tempo a togliere il cancro del bronzo???!!!

ciaooo

Si tratta di una imitazione probabilmente coeva alla moneta originale quindi molto interessante e da studiare bene. Per dirla tutta sicuramente più interessante del "semplice" follis di Anastasio, quindi da tutelare e salvare ;) .

Inviato

se puo essere utile, la moneta pesa 8 g

scusate l ignoranza, ma non ho capito una cosa......imitazione è differente da falso??quindi è una moneta che è andata in circolo??

grazie

Inviato (modificato)

se puo essere utile, la moneta pesa 8 g

scusate l ignoranza, ma non ho capito una cosa......imitazione è differente da falso??quindi è una moneta che è andata in circolo??

grazie

Cerco di spiegarlo in due semplici parole.

Le monete bizantine erano ufficiali e circolavano nell'impero. Altri popoli, per far accettare la loro moneta la coniavano simile a quella ufficiale.

Queste imitazioni sono sempre esistite e sono continuate anche in tempi posteriori.

Spero di essere stato chiaro :) .

Occhio al cancro... segui la cura ;)

Modificato da fedafa

Inviato

ciao!!!

grazie a tutti...come al solito siete unici!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.